bongo e i tre avventurieri regia di Dinah Shore USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bongo e i tre avventurieri (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BONGO E I TRE AVVENTURIERI

Titolo Originale: FUN AND FANCY FREE

RegiaDinah Shore

Interpreti: -

Durata: h 1.13
NazionalitàUSA 1947
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1947

•  Altri film di Dinah Shore

Trama del film Bongo e i tre avventurieri

Bongo, orsacchiotto ciclista-acrobata, lascia il circo e si rifugia nel bosco dove s'innamora di Lulubelle. Topolino e compagnia decidono di andare nel castello del Gigante a riprendere l'arpa che deliziava la valle. In 2 parti: Bongo e Mickey and the Beanstalk. La 1ª deriva da un racconto di Sinclair Lewis. Nella 2ª figurano Topolino, Paperino e Goofy. Prodotto da Walt Disney.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (8 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bongo e i tre avventurieri, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  04/11/2015 14:18:12
   7 / 10
Simpaticissimo, e Bongo rimane nel cuore

Dom Cobb  @  06/10/2014 23:06:20
   4½ / 10
Il grillo parlante, mentre è intento a fare quello che gli viene meglio, cioè cantare, si imbatte in libri, lettere e un 45 giri con la storia di un orso da circo che trova l'amore nella foresta selvaggia; dopodiché, assiste allo spettacolo di un ventriloquo che, con l'aiuto di due suoi pupazzi, racconta la storia di Jack e il fagiolo magico, impersonato dal trio Topolino-Paperino-Pippo...
La premessa di questo "Bongo e i tre avventurieri ("Fun and fancy free" in lingua originale) è più o meno la stessa del precedente "Musica maestro", con l'esigenza di recuperare il massimo spendendo il minimo alla base di tutto; e, nonostante il prodotto finale risulti, tutto sommato, abbastanza coeso e legato insieme, il prodotto finale non è molto superiore al classico uscito l'anno prima.
Il motivo principale è che, a parte qualche sussulto e un paio di genuine risate durante la storia con topo, papero e cane protagonisti, il film ha poco o nulla da offrire: l'animazione sempliciotta non possiede molto fascino, l'intera prima parte, con la storia dell'orso Bongo al centro, risulta troppo lunga ed anche alquanto noiosa per un pubblico di non più giovanissimi a causa del suo target fin troppo dichiaratamente infantile, l'introduzione stessa del Grillo Parlante risulta alquanto forzata, solo atta a sfruttare il successo del personaggio. Persino le (poche) canzoni sono dimenticabili. A peggiorare le cose vi è il fatto che il lungometraggio manca di quell'energia scattante di cui avrebbe bisogno per riscattare le sue deficienze nel reparto narrativo, e di conseguenza non risulta altro che piatto, se non fastidioso.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Allo stesso modo di "Musica maestro", il vero posto di questo nono classico è proprio nell'ambiente televisivo, dove molti bambini nostrani hanno tra l'altro imparato a conoscerne la sezione più famosa, e rappresenta forse il punto meno interessante della sua filmografia. Più o meno...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

steven23  @  04/02/2014 20:20:54
   7½ / 10
Questo è uno dei tanti, cari ricordi d'infanzia... non pensavo nemmeno fosse in elenco e sono passati anni e anni dall'ultima volta che l'ho visto. Nonostante questo, però, me lo ricordo abbastanza bene.
Sostanzialmente si tratta di due segmenti d'animazione, il primo riguardante Bongo, un orsacchiotto acrobata che fugge dal circo nel quale è impiegato e il secondo con protagonisti Topolino, Paperino e Pippo. Questo secondo episodio è narrato dal ventriloquo Edgar Bergen e dalle sue marionette a una bambina... un pratica una sorta di live-action, tanto che spesso la storia viene interrotta per tornare nella casa dalla quale l'uomo sta raccontando la vicenda.
Ora, i ricordi sul primo episodio sono molto vaghi e ciò testimonia quanto poco mi avesse interessato. A testimonianza di tutto ciò, infatti, c'è il secondo che praticamente potrei ripercorrere quasi a memoria. "Valle felice" in preda a una grave siccità in seguito al furto di un'arpa d'oro, i nostri tre eroi alle prese con una condizione di povertà preoccupante, i fagioli magici in cambio dell'ultima mucca rimasta e l'avventura nel misterioso regno del cielo. Sì, questo secondo episodio mi era piaciuto tantissimo e compensa il primo.
A modo loro divertono anche i siparietti di Bergen con le sue marionette, in particolare quella doppiata da Fiorenzo Fiorentini, una delle varie voci italiane del mitico Stan Laurel.

Non so come sia la versione ridoppiata, ma questa la consiglio. Walt Disney è sempre una garanzia malgrado qui non siamo ai suoi livelli più alti.

Testu  @  24/05/2012 00:36:29
   6½ / 10
Una gemellaggio alla Ichaboad e Mr.Toad, ma più impegnato. All'inizio a far da cicerone dovrebbe esserci Jiminy Cricket (il grillo parlante), ma ricordo più nitidamente una sorta di ammuffita famiglia americana zio e nipoti per la seconda storia, con due brutte marionette (una scema e una molto cinica) ad aggiungere commenti. Una parentesi fastidiosa come quella dell'accampamento country del triste raccondo di Pecos Bill.

Detto chiaramente, da piccolo Bongo lo odiavo. Ad oggi lo stile dell'orsetto nano del circo ha guadagnato tenerezza, ma dandogli una ripassata... fondamentalmente il mio giudizio è variato poco. Noioso nonostante la breve durata. Foresta poco interessante, narrazione sgradevole, troppo melenso sul lato amoroso, il doppiaggio (per quel pochissimo di parlato che c'è) fa schifo, come tutti quelli Disney italy anni 40/50 (stando alle prime versioni di Bambi e Peter Pan), solo che essendo un classico minore dubito abbia nuove versioni. Nel suo caso specifico poi il lavoro di localizzazione era stato solo parziale e lo schiaffo di corteggiamento spiegato dalla canzone non tradotta rimaneva maggiormente un brutto gesto. Recupera un po nella lotta, ma il tappetto impellicciato sul monociclo se la cava fin troppo bene, quindi il tifo per lui non cresce molto. Se l'umanizzazione degli animaletti non funzionava manco quando digerivo anche i sassi, beh... c'è poco da fare.

Il classico (ma quando mai) si riprende fortunatamente nel racconto del fagiolo gigante col trio topo, cane, papero e bisogna dare atto a Walter che la fame e la miseria l'ha saputa rendere benino. La marionetta monocola che incitava allo scannamento della mucca faceva pure sorridere e davo ragione a lui e al papero affamato piuttosto che alla pigmea buonista che si faceva raccontare la storia. Scena del cibo graziosa e il gigante diverrà poi lo spirito del natale presente nel "Canto di natale di Topolino.

diciamo un 6 e un 7, quindi una via di mezzo, ma la parentesi umana toglie mezzo punto.

grillone  @  16/06/2011 00:33:08
   9 / 10
romanticissima e triste la storia dell'orsetto bongo, mentre allegra e divertente la parte di topolin con i fagioli magici

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/03/2010 22:13:19
   6½ / 10
Uh, eppure credevo di averlo votato!
Molto, molto grazioso l'episodio dei fagioli magici (che traina l'intero film), mentre quello dell'orsacchiotto Bongo è meno riuscito. A rovinare tutto, però, ci pensa la cornice, con la marionetta più antipatica mai apparsa sullo schermo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/03/2010 11.57.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  09/01/2010 16:06:54
   6½ / 10
carino e sentito.. però per il racconto del fagiolo magico preferisco di granlunga il ridoppiaggio successivo. migliori le voci le canzoni e soprattutto il narratore: Pico de Peperis.. quel tipo coi burattini l'ho trovato logorroico!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2010 16.42.10
Visualizza / Rispondi al commento
VikCrow  @  10/06/2009 17:30:41
   8½ / 10
Quanta nostalgia... Da piccolo ero incantato da questo cartone. Bellissimo il racconto di Bongo, era il mio preferito.
Topolino e co alle prese col fagiolo magico sono diventati un classico ormai.
C'era però una parte che mi impressionava e cioè, il "presentatore" con i burattini. Mi facevano una gran paura XD

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net