borgman regia di Alex van Warmerdam Olanda, Belgio 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

borgman (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BORGMAN

Titolo Originale: BORGMAN

RegiaAlex van Warmerdam

InterpretiJan Bijvoet, Tom Dewispelaere, Sara Hjort Ditlevsen, Annet Malherbe, Hadewych Minis, Jeroen Perceval, Eva van de Wijdeven, Alex van Warmerdam, Elve Lijbaart, Dirkje van der Pijl

Durata: h 1.53
NazionalitàOlanda, Belgio 2013
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Alex van Warmerdam

Trama del film Borgman

Camiel Borgman è un individuo sinistro che si aggira tra le vie di un quartiere periferico. All'improvviso l'uomo entra in una casa dando vita a una serie di eventi che sconvolgono l'esistenza di una coppia borghese, dei loro tre figli e della bambinaia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (6 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Borgman, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

7219415  @  10/05/2021 22:05:53
   7 / 10
Carino questo Bunuel

marcogiannelli  @  14/04/2017 18:29:56
   8 / 10
Fino a metà film è sicuramente un film strano, strampalato, ma nulla di imperdibile. La situazione che si viene a creare ad un certo punto crea una tensione crescente fino alla fine. Una distruzione della famiglia e del benessere della borghesia incredibile. I personaggi "stranieri" sono solo, a mio avviso, metafora di un male che si insinua dall'esterno a tutta la famiglia. Esperienza devastante dunque, mi ha ricordato un pò anche The VVitch.
Dal punto di vista tecnico e di recitazione è ottimo, manca solo di quella spiegazione logica e chiara che vorremmo anche avere alla fine che non lo rende un capolavoro. Per il resto, gran film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/03/2017 10:01:52
   7 / 10
Pellicola incatalogabile questo "Borgman", un po' horror, molto thriller, tanto drama in quello che è di fatto un atto d'accusa verso la società moderna in toto, più che allo specifico ceto borghese, qui preso ad esempio perchè simbolo di una certa opulenza e di una serenità famigliare in realtà ingannevoli.
Camiel Borgman è il protagonista del film, un senzatetto strappato alla viscere della terra (nel vero senso della parola) a causa di un gruppo di bifolchi (capitanati da un prete, attenzione alla possibile chiave di lettura) abile ad infilarsi come una serpe nel nido in cui amore e comprensione sembrano prosperare. In realtà dietro alle pareti della lussuosa villa di campagna c'è un padre concentrato solo sul lavoro, una madre nevrotica ed annoiata, figli lasciati al loro destino e seguiti da una balia tanto bella quanto distaccata. Un ambiente sull'orlo del collasso, ideale per gettare i semi del male e farli attecchire con un lavoro di manipolazione mentale ed addirittura chirurgica.
Il castello di carte, già spazzato da una brezza infida, si trova in balia della tempesta; Borgman e i suoi stralunati ma pericolosi seguaci, dediti all'omicidio bizzarro, si insinuano tra le pieghe del disagio come fossero personaggi di un nuovo "Teorema" Pasoliniano o di un "Visitor Q" in salsa occidentale.
Il tema dello straniero che nelle vesti di variabile impazzita sconvolge un nucleo sociale consolidato non è una novità, questa semmai risiede nella cripticità della trama, volutamente incomprensibile e zeppa di quesiti privi di spiegazione. Borgman e i suoi accoliti potrebbero essere demoni, alieni, incarnazioni punitive, addirittura angeli, ma per stessa ammissione del regista ognuno può dar loro la caratterizzazione più gradita. Questo caparbio oscurantismo però finisce col far perdere qualcosa di troppo al momento di tirare le somme, senza contare che qua e là il grottesco si fonde con momenti in cui il narcisismo autoriale sfocia nel nonsense abbastanza fastidioso.
Sicuramente è un film interessante punteggiato da repentine quanto efficaci esplosioni di violenza, capace di generare buona tensione e tanta curiosità. Presentato al Festival di Cannes nel 2013 fu accolto da pareri estremamente contrastanti. Per quanto mi riguarda la verità sta nel mezzo: non è un capolavoro nè una boiata, vale per la sua singolarità.

Oskarsson88  @  19/03/2015 15:48:05
   8 / 10
Film "tutto pazzo". Critica forte al perbenismo borghese, e questo è chiaro. Il resto è mistero o semplicemente pretesto per la critica. Veramente interessante.. peccato sia così sconosciuto, almeno qua in Italia

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  17/11/2014 17:03:56
   7½ / 10
Borgman è un uomo misterioso che compie azioni inspiegabili. L'ingresso di questo elemento estraneo nella quotidianità di una famiglia borghese porterà ad un progressivo ed inesorabile cambiamento delle vite di tutti.

Alex Van Warmerdàm dovrebbe dare di più al mondo del cinema. L'olandese ha una genialità, una freschezza, una brillantezza che meriterebbero di esprimersi ben oltre la relativa esiguità della sua produzione.
Tutto ciò che riguarda Borgman e il suo universo, dal suo giaciglio al teatrino, sono una metafora complicata. "Borgman" è infatti un film che va letto ben oltre la trama, per coglierne il senso più pieno quale critico ritratto della borghesia. Vi è un nobile precedente con medesima intenzione, ma con modi diversi. "L'angelo sterminatore" di Bunuel puntava il dito contro la società borghese di metà Novecento, mettendo a nudo l'ipocrisia, le bassezze e la pochezza umana dei salotti-bene. Lo sguardo di "Borgman" si posa invece sulla famiglia borghese contemporanea: non un nucleo ben amalgamato, bensì un mini-universo di monadi, arroccato in lussuose abitazioni ma retto soltanto da interazioni flebili e facilmente alterabili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutto trova perfettamente incastro in questa pellicola: le recitazioni sono intense e pienamente convincenti, le variazioni dei colori di fotografia sottolineano ogni interazione tra persone e luoghi. E non potrebbe essere diversamente: "Borgman" è un film silenzioso (lunghe pause, assenza di colonna sonora) che lascia necessariamente a immagini e metafore il compito di trasmettere.

L'intrigante espediente dello "sconosciuto intruso" chiaramente non è una prerogativa di "Borgman": torna trasversalmente in diverse pellicole, figlie di culture radicalmente differenti (peraltro, tutte ben riuscite) e di registi importanti, che l'hanno scelto come metodo narrativo per gli intenti più disparati. Vedi: il controverso "Teorema" di Pasolini (1968), lo sconvolgente "Visitor Q" di Miike (2001), il poetico "Ferro 3" di Kim Ki-Duk (2004).
A questi si aggiunge necessariamente l'irriverente "Hesher è stato qui" (2010).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2014 00:46:11
   6½ / 10
Una pellicola surreale, difficile da mettere a fuoco, ma ad una prima visione mette in evidenza la crisi di famiglia dell'opulento mondo occidentale, attraverso uno sguardo che rimanda a Bunuel dell'Angelo sterminatore e Teorema di Pasolini. Una famiglia economicamente e socialmente arrivata che non riesce tuttavia a celare completamente un profondo senso di insoddisfazione e un falso senso di appagamento che il meccanismo innescato dall'ospite e i suoi accoliti demoliranno pezzo per pezzo. Una messa in scena raggelata che trasmette comunque una reale inquietudine anche per l'origine pressochè sconosciuta di questi personaggi, forse persino alieni, che gradualmente si inseriscono stabilmente nel tessuto familiare, influenzandone le dinamiche e facendone emergere il lato oscur

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067013 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net