caravaggio regia di Derek Jarman Gran Bretagna 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

caravaggio (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CARAVAGGIO

Titolo Originale: CARAVAGGIO

RegiaDerek Jarman

InterpretiNigel Davenport, Sean Bean, Tilda Swinton, Nigel Terry

Durata: h 1.37
NazionalitàGran Bretagna 1986
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di Derek Jarman

Trama del film Caravaggio

Prossimo a morire, a Porto Ercole nel 1590, il pittore Michelangelo Merisi detto Caravaggio è preda di allucinazioni. Indietro di vent'anni troviamo Caravaggio a Roma, salvato da una vita di stenti dal Cardinale Del Monte. Quindi seguiamo la sua ascesa fino all'episodio che ne segnerà la vita: la tragica relazione con Ranuccio Tomassoni e con l'amante di lui, Lena.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (12 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Caravaggio, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  13/06/2023 10:28:25
   7½ / 10
La narrazione poeticizzata dall'indole teatrale dell'opera e il convincente minimalismo dimostrano che no, CARAVAGGIO non è un film disattento nella sua costruzione e che anzi i suoi colpi di incoerenza, errori di messinscena ed esagerazioni formali, che colpiscono lo spettatore svegliandolo dall'ipnosi cinematografica, sono esperimenti ragionati.
Esperimenti, del resto, che poco coraggiosamente coinvolgono tutta l'opera, la quale, rimanendo, un biopic fedele a sé stesso, si autocondanna all'essere un film televisivo, pur meritandone il grado superiore. Derek Jarman prova a farci appassionare al personaggio e alla storia non solo attraverso il filtro sessuale, ma il risultato è a metà perché lo stesso regista forse non ci credeva troppo.

david briar  @  13/04/2020 16:18:09
   8½ / 10
Jarman è un regista complicatissimo, per pochi, non è nemmeno detto sia per cinefili visto che molti cinefili non lo amano.
Ciò che è certo è che questo è forse l'unico film possibile su Caravaggio: un film che abbandona i soliti stereotipi sugli artisti (che francamente hanno stancato già dai tempi del cinema muto, e invece vengono puntualmente riproposti) per una rappresentazione personale dell'artista, contaminata. Caravaggio per Jarman è fra noi, Caravaggio potrebbe andare ad un concerto dei Sex Pistols, perché è così che bisogna trattare un personaggio di tale complessità.
Un film imperfetto, per esempio nell'uso della voce narrante, ma genera una tale quantità di stimoli(come la citazione a "La morte di Marat") che è impossibile non consigliarlo. Jarman cerca Bresson nell'essenzialità e trova la rappresentazione autentica, in quanto formalmente personale, del suo Caravaggio, che non sarà il Caravaggio impresso qualunquisticamente nell'immaginario nazional-popolare, però di certo è un Caravaggio unico e indimenticabile.

DarkRareMirko  @  13/08/2013 10:07:29
   7 / 10
Molto, troppo, personale, più formale che sostanzioso, è convincente sul piano visivo mentre perde molti colpi riguardo alla narrazione (che risulta pure confusa; è una biografia, anticonvenzionale e va bene, però almeno un'idea sul protagonista ce la si potrebbe anche fare, con questo stile io almeno invece non ce l'ho fatta).

Magari per sapere la vita dell'artista tanto vale vedersi la versione con Alessio Boni, cosa che avrebbe più senso (e poi se non vado errato anch'essa va forte visivamente, visto che la fotografia è nientepopodimeno che di Vittorio Storaro); dal punto di vista sperimentale è interessante, l'allestimento teatrale (perchè è di questo che si tratta) è buono, ottimi Sean Bean e la Swinton ma, magari esagero, il tutto poteva anche riguardare un'altra storia, a questo punto.

Comunque discreto, ma non come film su Caravaggio.

paride_86  @  30/01/2012 00:02:10
   8 / 10
Bellissimo film d'autore, "Caravaggio" brilla per originalità e personalità della sceneggiatura, nonché per le geniali e anacronistiche trovate di Derek Jarman, regista di indimenticabili - quanto sconosciuti - arthouse movie.

lupin 3  @  17/12/2007 17:01:35
   6½ / 10
Non male ma si poteva fare di meglio...

Guy Picciotto  @  13/12/2007 12:30:37
   10 / 10
Probabilmente il suo capolavoro, la storia per Jarman è un museo fatto di zombi, dove tutti posano per l'avvenire e non vivono il presente, dove ogni presente è già trascorso, ecco la necessità quasi ontologica dei salti temporali, Caravaggio nella Roma papalina pedofila di fine '500, caravaggio trasposto nel 900 mentre una tv è sintonizzata su una partita di calcio, Caravaggio che gioca con le macchine moderne, simulacri vezzeggiati dall'idolatria consumistica. Questo umanesimo dei trapassati, spettri dei gesti tramontati, ogni storia è storia dell'arte, soltanto al linguaggio è concesso di simulare il presente, misurando nel ritmo l'armonia e la vertigine del divenire, che si è contemporanei solo in quanto modelli di un affresco, e che il nostro valore non è altro che la quotazione e il ripensamento estetico di questo o quell'opera. Sul piano visivo, Jarman eccede nella fotografia abbacinante, insostenibile, fissare morbosamente l'obbietivo sul frigidaire mortuario, un trattato sulla putrefazione dei morti ancora viventi, ci sono attimi davvero folgoranti di ottenebramento, certi sfondamenti nel verde scuro malato in putrefazione fanno impallidire, siamo di fronte senza dubbio ad un Sommo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/04/2007 00:05:07
   6½ / 10
Film kitch e maledetto di un regista indubbiamente originale e diverso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/03/2007 21:12:24
   7 / 10
Vivaddio, è esistito un autore come D. Jarman (D.i.o ce l'abbia in gloria) in grado di farsi amare e detestare allo stesso modo. Trovo geniali le sue dissacrazioni temporali à la Wittgenstein (a mio avviso il suo capolavoro), l'estetizzazione blasfema e spirituale del suo Sebastian, pure quella strana contemporaneità universale del suo Eduardo (II?).
Il Caravaggio rappresenta in toto pregi e difetti di questo (ripeto, grandissimo) autore: come Greenaway, con il quale a ben vedere non ha molto in comune (Ken Russell forse sì) Jarman esibisce un barocchismo sopra le righe, un cromatismo abbacinante, un'enfasi che a tratti rischia la caricatura. Non so sinceramente se questo film renda giustizia al personaggio, al pittore "maledetto" piu' geniale e affascinante della storia, ma è certo che questo film diseguale e a tratti irritante ha un posto di tutto rispetto nella storia del cinema, malgrado tutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  15/03/2007 17:28:50
   6½ / 10
Film strano, a tratti sperimentale, senza dubbio molto carnale. Visto in originale si nota il mescolarsi dell'inglese con qualche frase in italiano. Simpatiche le metafore calcistiche forse a simboleggiare la faziosità italiana, ben espressa in questa pellicola di erotismo e vendetta, come pure immancabile il riferimento alla Chiesa come a una grande bal......che ovviamente, conoscendo l'autore, appare persino ovvio. Quello che proprio non riesce a fare Jarman è intrigare e divertire. Con un soggetto come la vita del pittore maledetto per eccellenza, poteva venir fuori qualcosa di meglio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2073
 NEW
28 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattan
 NEW
arrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)
 NEW
elioeternity packagefear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)il bacio della cavalletta
 NEW
il maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubato
 NEW
in marcia coi lupikarate kid: legends
 NEW
la domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandmalamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capita
 NEW
milarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefonda
 NEW
olegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2
 NEW
poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)storia di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festival
 NEW
tre amiche
 NEW
tutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062089 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net