Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un leggerissimo riassunto della stupidità umana, che qualche gingillo prezioso o un metro di terrà in più spegne vite, anche di consanguinei. Una maledizione di cui non ci libereremo mai, inutile parlare di tempi antichi e civiltà moderna.
Il ciclo della vita umana si ripete sempre uguale dalla notte dei tempi, è un'evoluzione basata sulla violenza e sulla prevaricazione che parte dalla preistoria per giungere ai giorni nostri. Bruno Bozzetto esprime tutto il suo disappunto attraverso una serie di sketch in cui la ripetizione sta proprio ad indicare l' immutabilità di questo atteggiamento. Mentre la natura rinasce indifferente sulle macerie rimaste, gli esseri umani, come cavallette, distruggono tutto al loro passaggio. Grande colonna sonora e animazione dal tratto essenziale ma molto incisivo.
Discreto lavoro di animazione riguardo una storia che si ripete sempre, in peggio.
I disegni non sono poi così particolareggiati, ma comunque lo stile del regista si percepisce; come lavoro è riuscito, ma manca la grazia (ed il candore) dei suoi lavori migliori.
In nove minuti scarsi un sunto della storia dell'uomo e sulla sua innata natura alla guerra per i più disparati motivi. Niente male in alcuni momenti, ma non tutte le trovate sono efficaci come in altri suoi lavori.