charlot garzone di caffe' regia di Mabel Normand USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot garzone di caffe' (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT GARZONE DI CAFFE'

Titolo Originale: CAUGHT IN A CABARET

RegiaMabel Normand

InterpretiCharles Chaplin, Mabel Normand

Durata: h 0.16
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Mabel Normand

•  SPECIALE CHARLOT GARZONE DI CAFFE'

Trama del film Charlot garzone di caffe'

-

Film collegati a CHARLOT GARZONE DI CAFFE'

 •  SPECIALE CHARLOT GARZONE DI CAFFE'

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (6 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot garzone di caffe', 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  28/02/2023 19:40:16
   7 / 10
"Caught in a Cabaret" è la diretta conseguenza di "Mabel at the Wheel" e "Twenty Minutes of Love". Dopo le beghe sul set del primo, diretto da Mabel, con il secondo a Chaplin era stata affidata per la prima volta una (co) regia e la scrittura del film, con finalmente il controllo creativo e da lì in poi Chaplin avrà sempre voce in capitolo come autore o co-autore dei cortometraggi Keystone. Il primo esempio è questo film.
In "Caught in a Cabaret" Chaplin, nei panni di Charlot, è nuovamente diretto da Normand, per la terza volta, e di nuovo recitano fianco a fianco nel film... Solo che questa volta lo hanno anche sceneggiato insieme.
Mabel Normand, che forse proprio da qui cementa la sua intesa professionale con Chaplin, questa volta permette eccome che il buon Charlie sia parte del processo creativo e decisionale e non solo: anche lei mente vulcanica e ottimo occhio per la materia cinematografica, si era perfettamente resa conto che la mossa migliore era lasciare che lo spazio dell'assoluto protagonista se lo prendesse Charlot.
Così Mabel "si limita" al ruolo di co-protagonista e lascia le luci (della ribalta, eh...) più luminose al collega. E, soprattutto, il film come detto lo scrivono insieme (non saprei dirlo con certezza ma presumo che il ruolo di Chaplin come autore fosse incentrato sulle parti del suo personaggio).
Ne viene fuori il primo dei film di Normand come regista con Charlot vero e proprio protagonista. Tuttavia resta un film di Mabel Normand a tutti gli effetti e si nota dalla maggior maturità e dalla maggior ambizione che la grande attrice (la madre delle attrici comiche in tutta la storia del cinema, un'innovatrice e un'attrice di grande capacità espressiva) aveva ormai raggiunto rispetto a molti altri corti Keystone contemporanei; anche "Caught in the Cabaret" infatti utilizza due rulli di pellicola e dunque venti minuti (abbondanti) di durata; finalmente vediamo un corto più completo, più "compiuto" nello sviluppo narrativo e nella messa in scena, Mabel Normand e Charlie Chaplin con questo lavoro fanno fare un buon passo in avanti al lavoro medio Keystone di Sennett.
Chaplin ha ormai uno Charlot completo per le mani (maturerà ancora e molto, naturalmente, ma a questo ci si arriverà con il tempo) e già questo è un valore aggiunto; il film ha rari, piccoli momenti morti ma nel complesso diverte e ha un buon ritmo, fondamentale in pellicole come queste, con qualche idea molto simpatica del duo di autori. Quasi un peccato che finisca come ogni prodotto Keystone doveva necessariamente terminare: a botte da orbi. In un corto di respiro più ampio e un po' più maturo come questo da l'impressione dell'aver finito tutto "in caciara" come diremmo dalle mie parti.
Charlot torna ad essere sconfitto e respinto, questa volta bloccato dalle differenze di classe, in una piccola critica-bonaria e puramente in chiave comica-all'argomento.
Resta una delle cose più valide dirette da Mabel Normand, con il fondamentale apporto di Chaplin e un corto superiore a quella che era stata la media della casa di Sennett fino a quella prima metà del 1914.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2023 21.26.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2011 00:25:50
   6½ / 10
Al dodicesimo film il carattere del Vagabondo è ormai plasmato perfettamente, e quindi di conseguenza le commedie slapstick cominciano ad essere anche godibili, specie se elaborate in un certo modo come in questo caso.
Charlot si finge ambasciatore della Grecia per far colpo su una ragazza dell'alta società, ma in realtà fa il cameriere in una squallida bettola dove è maltrattato dal padrone perennemente furioso per i suoi ritardi. Finale ambientato proprio nel locale dove si ritrovano aristocratici e il finto aristocratico, con l'immancabile casino che si risolve con le pistolettate del folle proprietario domato da Charlot, ma anche dalla delusione della ragazza che lo rifiuta. Anche se Charlot non si arrende...
Chaplin come scritto controlla alla perfezione ormai il suo personaggio, fa capitomboli e suscita simpatia al solo vederlo, Mabel Normand volta lo accompagna per la terza volta dividendone le scene.

dave89  @  02/04/2010 17:08:56
   6½ / 10
corto piacevole, charlot si finge un nobile, ma in realtà è un cameriere.

pinhead88  @  16/05/2009 01:10:46
   6½ / 10
anche se non si capisce molto con le didascalie in inglese,risulta lo stesso piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2009 01:04:26
   6½ / 10
Charlot si sdoppia fra ill mestiere di cameriere in una bettola e finto ambasciatore della Grecia per fare colpo su una ragazza dell'alta società. Alto borghesi e frequentatori della bettola si incontreranno proprio nel locale. Classica slapstick ma ben fatta e godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2007 16:41:23
   7 / 10
in questo corto non sono stato aiutato dal fatto che ci sono molte didascalie in lingua straniera e quindi di molte cose non ho capito molto...
la storia comunque si riesce a capire e si ride vedendo il povero charlot che fa finta di essere un nobile...
divertente

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net