cocaine cowboys regia di Billy Corben USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cocaine cowboys (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COCAINE COWBOYS

Titolo Originale: COCAINE COWBOYS

RegiaBilly Corben

InterpretiJon Roberts, Al Sunshine, Sam Burstyn, Mickey Munday, Bob Palumbo, Toni Mooney, Edna Buchanan, Joseph Davis, Al Singleton, Louis Caruso

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Billy Corben

Trama del film Cocaine cowboys

In questo documentario i protagonisti del traffico di cocaina nella Miami degli anni '70 e '80, raccontano come hanno trasformato la città con i loro "affari"...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (6 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cocaine cowboys, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  27/08/2015 13:36:39
   7½ / 10
Documentario che racconta la diffusione della droga e la guerra per il controllo di essa che insanguinò Miami negli anni 70-80.
La storia viene raccontata dai protagonisti di questi fatti,trafficanti,corrieri della droga,killer,poliziotti,l'affresco di Miami che ne esce è veramente inquietante,una città che ha conosciuto la ricchezza e la crescita economica grazie alla coca e al sangue.
Vengono presentati e descritti alcuni personaggi veramente inquietanti,sopra a tutti Griselda Blanco (assassinata da due killer l'anno scorso in Colombia),responsabile di aver ordinato oltre 200 omicidi in pochi anni,un personaggio che lascia senza parole.........
Un film sicuramente interessante,ben realizzato tecnicmente, merita una visione

DarkRareMirko  @  07/05/2015 00:39:05
   7 / 10
Discreto, completo, vero, documentato; un documentario che non conoscevo e che mi stupisce (positivamente) vedere abbastanza diffuso in rete.

E' praticamente un libro di rievocazione storica filmato, con tanto di immagini sanguinose; curioso sapere che molti edifici di Miami sono stati pagati con il denaro proveniente dalla droga (che ha praticamente contribuito all'evoluzione della città).

Cifre, date, nomi...al film non manca certo la precisione e 2 ore non stancano visto che riguardano soggetti che hanno originato film e serie tv molto famosi.

E' talmente focalizzato e particolareggiato che, ripeto, mi stupisce abbia avuto così successo e francamente lo facevo anche più vecchio (i 9 anni che dimostra mi sono sembrati 20).

Insomma, un film riuscito ma, con i pro e i contro, non mi è parso il massimo del mainstream (anche per scene e temi trattati); lode comunque a tale Billy Corben.

Sir_Montero  @  20/01/2013 23:29:09
   7 / 10
Un fascinoso ed inquietante ritratto della Miami anni 70-80.
Brutale, veritiero, analitico, svela con una equilibrata neutralità le dinamiche concrete e i protagonisti attraverso i quali si fondò quell'impero della droga che tanto ispirò celebri opere come Scarface e Vice City. Come già sottolineato prima di me, la realtà supera di gran lunga l'immaginazione mostrandosi come dura e spietata terra di conquista da parte dei più forti e dei più intelligenti.
Colombiani e cubani, sicari e vittime, trafficanti e corrieri: una galleria di personaggi spogli di qualsiasi fascino "cinematografico", ripresi nella loro durezza e cinica veridicità (una su tutti, Griselda Blanco, terribile e crudele oltre ogni spettacolarizzazione).
Oltre a ciò, ho apprezzato l'assenza sul finale di una "predica" moraleggiante che stemperasse la brutalità dei fatti appena narrati, e anche che venisse sottolineato come da tale violenza e illegalità fosse derivata, inaspettatamente, una esponenziale crescita economica che ha reso Miami la città noi tutti abbiamo sempre immaginato, quasi a ricordarci che la Storia, e le storie, sfuggono a qualsiasi logica definitoria e che sono sempre al di là o al di qua del bene e del male assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/04/2009 14:30:46
   8 / 10
Guardando il documentario di Corben la prima cosa che salta in mente è che lo Scarface di De Palma non è poi così lontano dalla realtà della Miami di fine anni settanta...anzi, volendo, la realtà è assai peggiore, come se De Palma, all'epoca, ci sia andato anche troppo leggero. Personaggi come Griselda Blanco sono talmente fuori contesto da sembrare macchiette di pura fantasia (più di duecento omicidi commissionati dalla "Godmother" in neanche dieci anni), per una città molto simile a una zona di guerra, dove per arginare "il problema" Regan fu addirittura costretto a intervenire con militari, CIA ed F.B.I. Il documentario regge principalmente sulla forza dei fatti riportati, con un Corben praticamente fuori contesto (nessun intervento fuori campo e zero commenti verbali e non): due corrieri della droga e un killer ancora dietro le sbarre, raccontano una storia assurda per proporzioni e aneddoti, tra banche costrette a non accettare più soldi, negozi di Rolex incapaci di fronteggiare la richiesta, concessionari Mercedes multimilionari, soldi sporchi nascosti in giardino, somme di denaro accumulate assolutamente inimmaginabili, omicidi, gurriglie urbane, Pablo Escobar, il cartello di Medellin, il governo colombiano e molto altro ancora. Il ritmo imposto dal montaggio è indiavolato, il bombardamento di informazioni non è affatto facile da recepire, ma la materia analizzata è davvero esplosiva, per un pezzo di storia che attraverso il cinema conoscevo solo marginalmente. Per chi volesse approfondire l'argomento, Cocaine Cowboys è un prodotto assolutamente necessario.

Betelgeuse  @  25/01/2009 17:25:36
   7½ / 10
Godibile documentario sui fatti di cronaca legati al narcotraffico, che insanguinarono Miami tra gli anni '70-'80.

Accompagnato da interviste, testimonianze e anche da foto di morti ammazzati, si lascia vedere e non manca di lasciare sconvolti.

Ragazzi ricordate sempre: la mafia è una mer*a.
E benchè "Scarface" sia forse il più bel film di De Palma, non va preso ad esempio di vita - siate critici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/01/2009 15:46:12
   7½ / 10
cocaine cowboys è l'appellativo con cui erano definiti gli squadroni della morte cubani e colombiani che affogarono nel piombo miami durante gli anni più anarchici della lotta per il controllo del narcotraffico, quando i disperati scaricati da castro da una parte e gli emissari delle famiglie ochoa e escobar dall'altra, resera l'odierna patria delle ragazze in bikini e dello spring break lo scenario di un film di peckinpah.
il documentario si snoda fra interviste ai veri signori della dorga del periodo e mostra senza romanzature quello che di reale stava dietro a scarface e a miami vice, e lo fa in maniera impietosa, senza lesinare su corpi crivellati, intrighi politici e figure talmente folli e oscure (come quella di griselda blanco) che sarebbero esagerate perfino in un film exploitation.
quando la realtà è più shockante della finzione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)
 NEW
captain america: brave new worldcarry-onciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'airone
 NEW
hello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)
 NEW
l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regnopellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 NEW
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamorata
 NEW
strange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needle
 NEW
the last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
tornando a esttoys - giocattoli alla riscossa
 NEW
una barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppo
 NEW
una viaggiatrice a seoulwe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058575 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN III - LUPIN CONTRO TUTTI!MENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net