colpo secco regia di George Roy Hill USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

colpo secco (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLPO SECCO

Titolo Originale: SLAP SHOT

RegiaGeorge Roy Hill

InterpretiPaul Newman, Strother Martin, Michael Ontkean, Jennifer Warren

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1977

•  Altri film di George Roy Hill

Trama del film Colpo secco

La squadra dei Chiefs (hockey su ghiaccio) è piazzata malissimo in classifica e, per di più, ha anche grossi problemi economici derivanti dalla crisi dell'industria che la finanzia. L'allenatore tenta in ogni modo di evitare il tracollo e ricorre a tre fratelli per impostare un gioco violento. Saranno vittorie, ma il destino della squadra è comunque segnato. L'eccesso di agonismo non è servito a nulla.

Film collegati a COLPO SECCO

 •  SLAP SHOT 2: SFIDA SUL GHIACCIO, 2002
 •  SLAP SHOT 3, 2009

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (11 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Colpo secco, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

benzo24  @  03/08/2024 15:32:39
   8 / 10
Cult clamoroso con uno delle migliori interpretazioni di Paul Newman. Tra i film di sport è assolutamente uno dei top.

topsecret  @  03/08/2024 14:01:58
   6½ / 10
Film non proprio memorabile ma decisamente godibile, soprattutto per le scene sul campo da hockey, diretto bene da Hill e interpretato al meglio da tutto il cast, con il carismatico Paul Newman a capeggiare su tutti. Abbastanza ordinario nelle scene di contorno ma complessivamente ben tratteggiato, per una visione tranquilla e senza tempi morti.
Sicuramente fonte d'ispirazione per film a seguire sullo stesso tema.

Goldust  @  25/01/2021 08:52:51
   7 / 10
Credo sia il primo film sull'hockey che mi è capitato di vedere e devo dire di essermi abbastanza divertito. Paul Newman è un giocatore semiprofessionista sulla via del tramonto che allena la sgangherata squadra locale; con la sua idea di gioco violento ed antisportivo riporterà la gente al palazzetto ed il suo team alle finali del campionato. La pellicola si muove su due livelli, quello sportivo da una parte e quello amoroso / personale del protagonista dall'altra: molto meglio il primo dove si respira tutta la precarietà della situazione ( il team sta per essere venduto e rilocato ), la semplicità dell'ambientazione operaia della quale la squadra è una delle poche valvole di sfogo cittadine, della violenza come passepartout generale. Anche perchè ci regala l'Indimenticabile quanto esilarante debutto sul ghiaccio dei fratelli Hanson, tre mocciosetti oggi catalogabili come nerd che picchiano come fabbri per il gusto di farlo e che diventano immediatamente gli idoli dei tifosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/12/2019 14:43:34
   7 / 10
Buon film sportivo (considerato, in questo senso, tra i migliori mai realizzati) che con approccio ironico ritrae il mondo dell'hockey sia dentro che fuori dal campo.
Belle scene del gioco (più che gioco si potrebbe definire una rissa continua) alternate a divertenti momenti di cameratismo e individualismo dei membri della squadra.
Tutto qui, ma un tutto con criterio così da catturare l'interesse anche dei non appassionati (ovvero il resto del mondo fuori dagli States, dove il film viene considerato appunto un classico).
Grande come sempre Paul Newman, anche se fisicamente, solo fisicamente, poco credibile nel ruolo (all'epoca era oltre la cinquantina).
Preferisco questo alla collaborazione precedente di regista e protagonista ne "La Stangata".

A chi è piaciuto lo orienterei verso il dimenticatissimo (e di gran lunga superiore) "I Mastini del Dallas" con Nick Nolte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/05/2016 19:45:48
   7 / 10
Film sul mondo dell'hockey. io non sapendo le regole ,ero titubante ,ma devo dire che l'aspetto pratico è poco utile,bensì si esplora di più il lato agonistico.
In parte ispirato alla storia vera dei fratelli Dowd,picchiatori delle leghe minori.
Grande e istrionico Newman,bene anche Ontkean in un finale magico,spiazzante e surreale..Bei costumi,auto ,e interni molto anni '70..(film del '77).
Nella parte centrale il film un pò rallenta e si fa un pò pesante,poi riaccelera per un gran finale ,come già detto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/07/2014 11:54:25
   7½ / 10
Probabilmente tra i migliori film ambientati nel mondo dell'hockey su ghiaccio "Colpo Secco" segna la terza collaborazione tra Paul Newman ed il regista George Roy Hill, ancora insieme dopo due filmoni come "Butch Cassidy" e "La stangata".
Cinema sportivo arricchito da qualche ambizione di denuncia, narra le vicissitudini della squadra dei Chiefs di Charleston, in crisi di risultati e in grave difficoltà economica. Per riportare passione, risultati e magari qualche dollaro l'allenatore-giocatore Reg Dunlop integra la rosa con tre fratelli dagli evidenti problemi mentali e con una particolare predisposizione alla brutalità, sfociante quasi in tendenze omicide. La tanto bistrattata violenza, censurata con piglio ipocrita sia da pubblico che da mass-media, diventa invece il vero motivo per sostenere i Chiefs, nuovamente vincenti nonostante il gioco "sporco" e le continue risse. Personaggi sopra le righe e situazioni grottesche confluiscono in un plot molto scorrevole punteggiato da numerose situazioni divertenti. Non manca un linguaggio forte tipicamente da spogliatoio, e fa un po' specie che la sceneggiatura sia scritta da una donna, Nancy Down, ispirata dall'esperienza del fratello ex giocatore nelle serie minori dell'hockey.
Hill sottolinea come le qualità agonistiche e umane passino in secondo piano davanti alla necessità di guadagnare utilizzando ogni mezzo, anche illecito, accoglie l'assenza di qualsiasi etica sportiva, e posiziona il mondo femminile come tutt'altro che periferico in una realtà così belluina dominata da una forte componente virile.
L'obiettivo principale resta divertire, cosa in cui Hill riesce senza dubbi, pur non confinando totalmente gli aspetti più impegnati sullo sfondo. Il regista infatti condanna i magheggi elaborati al fine di raggiungere certi risultati sportivi ed il comportamento delle società nei confronti di alcuni giocatori, il tutto reso splendidamente folle dagli slap shot dei fratelli Hanson, vere macchine da guerra al servizio di una pellicola cult della mia infanzia.

Attila 2  @  18/07/2013 13:24:55
   6 / 10
Sara' che sbaglio "l'approccio" a questo tipo di film.Ma tutti quelli che vengono definiti "film cult",come questo,degli anni 60-70,vedi anche "Taxi Driver" o "Easy Rider" a me non dicono molto.Forse,appunto,siccome leggo ovunque che e' un film cult mi aspetto troppo e poi rimango deluso,oppure quello che era un "cult" in quegli anni,passati 35 anni,e molti film e quindi molte cose viste,me lo fanno sembrare meno "cult".Non so,comunque e' divertente,non noioso,ma non e' che mi faccia ridere molto e la storia della squadra che non vince mai e poi,da' la svolta e vince sempre,e che si trova in difficolta' finanziarie,e' una cosa gia' vista e rivista.Mi aspettavo di piu',se devo dire un film dell'Hockey che mi e' piaciuto molto di piu' e' "Goon" molto piu' divertente.

TonyMontana  @  01/11/2011 21:12:30
   8 / 10
Esilarante viaggio nel mondo dell'hockey dilettantistico.
Mitici gli Hanson Brothers che, fortunatamente, non hanno nulla a che vedere con gli altri fratelli Hanson, parlo di quei tre straccioni che divennero famosi anni fa per le loro pessime canzonette commerciali e per la loro ambigua natura sessuale.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/08/2010 00:45:18
   6½ / 10
Grande Paul.
E grande Roy Hill che sà dare sapore a uno di quei tipici film americani sullo sport anonimi e tutti uguali.
Da notare la presenza del poliziotto di Twin Peaks, il quale firma uno dei finali più divertenti che abbia mai visto. Scena indimenticabile e originale, mi ha stupito!
In sè il film è inutile, però si passano quelle due ore tranquille che forse sono l'unica pretesa che si prende.
Meravigliosa l'attrice che impersona Lily, davvero intrigante!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/06/2009 13:57:38
   7½ / 10
Mitico George Roy Hill, pochi film ma tutti di qualità.
Insieme al suo attore feticcio, infonde quel tocco di ironia e glamour inconfondibili ad un film altrimenti anonimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2007 00:42:34
   8 / 10
Un Paul Newman al suo meglio in film a tema sportivo dove le contraddizioni dell'hockey, ma potrebbe essere qualsiasi altro sport, vengono messe in risalto con toni da commedia molto incisiva e graffiante da un regista come George Roy Hill già apprezzato in film come La stangata. Oltre al già citato Newman, una menzione anche per gli Hanson Brothers assolutamente irresistibili, per non dire del finale, che da solo, vale la visone di questa pellicola.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net