cristiada regia di Dean Wright Messico 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cristiada (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CRISTIADA

Titolo Originale: FOR GREATER GLORY: THE TRUE STORY OF CRISTIADA

RegiaDean Wright

InterpretiOscar Isaac, Andy Garcia, Peter O'Toole, Eva Longoria, Bruce Greenwood, Nestor Carbonell

Durata: h 2.25
NazionalitàMessico 2012
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Dean Wright

Trama del film Cristiada

Il film è incentrato sulla guerra Cristero del 1926-1929 in cui fu scatenata una rivolta contro il governo messicano nel 1917 per cercare di rimuovere l'influenza della Chiesa cattolica e laicizzare il paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (3 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cristiada, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/01/2017 18:52:30
   7½ / 10
Bel film su un periodo storico poco noto..
Ottimo Andy Garcia e Isaac , ma tutti in generale se la cavano .. anche se lungo parecchio coinvolge e alla fine anche i titoli di coda son da vedere ..

unpoeta67  @  09/01/2015 19:53:24
   7 / 10
ogni parola probabilmente è superflua dopo aver letto il commento precedente che ovviamente condivido in pieno.
La poesia di un credo soffocato nel silenzio che questo film torna a dar voce... ...ecco, questo forse va aggiunto.

Niko.g  @  13/11/2014 15:03:32
   7 / 10
Ero lì a fissare il nulla artistico di un'opera che narra in codice Morse le avventure di Don Chisciotte e a domandarmi perché mai ad una interessantissima conferenza sulle origini del cosmo tenuta dal prof. Massimo Cacciari si dovesse assistere seduti per terra o su degli imbarazzanti sgabelli stile Ikea, quando all'improvviso trovo la risposta ai miei dubbi cosmici: semplicemente ero al MAXXI, cioè la bruttezza eretta a museo e presieduta da Giovanna Melandri. Gratificato dall'ennesima conferma che ogni domanda ha sempre la sua risposta, un altro insidioso quesito cominciava a bussare al mio cranio: per quale motivo un'epopea grandiosa e tragica come la Cristiada è stata insabbiata per decenni dalla storiografia e dai circuiti del cinema internazionale?

Dopo una lunga attesa, il film è finalmente arrivato nelle sale italiane, ottenendo un trattamento simile a quello riservato a pellicole come "Katyn" o "11 settembre 1683". Succede, infatti, che quando i comunisti fanno strage di innocenti dando poi la colpa ai nazisti, oppure orde di musulmani invadono l'Europa, scatta come una sorta di imbarazzo generale: i produttori e i distributori diventano improvvisamente timidi, le braccia si rattrappiscono, le luci si spengono, le porte si chiudono.
Chi dice che la storia la scrivono i vincitori, non immagina nemmeno cosa accade quando la storia non viene proprio scritta, perché peggio della "damnatio memoriae" c'è l'assenza di memoria!

Dunque anche in questo caso viene riportata una pagina di storia praticamente sconosciuta, che ha il suo antefatto nelle leggi anticlericali varate in Messico a partire dal 1914 e sfociate poi in un vomitevole governo laicista fanatico della Rivoluzione francese, che perseguitò la Chiesa cattolica impedendo ai fedeli l'accesso ai sacramenti, torturando e uccidendo (agghiacciante la fotografia con la fila di impiccati ai pali del telegrafo lungo la ferrovia di Jalisco).
I cattolici messicani tentarono prima le vie diplomatiche, ma una volta resisi conto degli animali con cui avevano a che fare, pensarono bene di impugnare le armi. E le impugnarono.

Il film concede più spazio alle sparatorie western che non alla ricostruzione degli avvenimenti, ma nel complesso rende bene il clima di tensione e drammaticità di quel periodo, il fervore di quegli uomini e di quelle donne che combattevano non per fanatismo ideologico, ma perché non venissero profanate le loro chiese e per non vedersi negato un diritto: il diritto di essere cristiani.
Questo va detto per isolare in un angolino buio le zucche vuote che parlano di jihad cristiana, di guerra santa e di crociate.
Quello dei Cristeros è stato un martirio del XX secolo, il secolo delle idee assassine, del comunismo, delle ideologie secondo cui l'uomo è Dio a se stesso e chi crede il contrario va annientato. Cristiada mostra questa tipologia di martirio, causato non da una semplice crudeltà umana, ma da una posizione culturale contraria alla fede, posizione ancora oggi incoraggiata e sostenuta dall'ateismo scientista e dai potenti mezzi economici delle logge massoniche e della finanza ebraica.

La regia è di Dean Wright, qui al debutto e già ottimo collaboratore in "Titanic" e "Il Signore degli Anelli". Con diversi anni di esperienza e numerosi premi alle spalle, Wright ha dato alla pellicola una potenza visiva degna dei migliori colossal, con le giuste concessioni allo spettacolo epico-romantico che i cinefili sanno riconoscere e apprezzare. Purtroppo la produzione non ha potuto contare sui grandi budget che Hollywood riserva a venditori di fumo come Christopher Nolan e questo l'ha chiaramente penalizzata.
Anche sul piano della profondità e della coesione narrativa emergono evidenti carenze, ma è già un mezzo miracolo che qualcuno abbia potuto portare a termine il racconto di una storia come questa, con tutte le avversità, gli ostruzionismi e le serpi in seno che si saranno sicuramente scatenate per compromettere il risultato finale. E' comunque ammirevole lo sforzo fatto per spendere al meglio i 12 milioni di dollari a disposizione, specie per quanto riguarda la ricostruzione degli ambienti.

Il cast è di prim'ordine: Andy Garcia (come sempre bravissimo e incàzzato come un riccio contro quel comunismo che gli ha distrutto il paese natale e costretto la famiglia all'esilio), Eva Longoria, Peter O'Toole, Oscar Isaac, Catalina Sandino Moreno. Una menzione particolare va al sorprendente Mauricio Kuri, nel ruolo di José Luis Sanchez (leggetevi la sua storia straordinaria).
L'avvincente colonna sonora è di James Horner, che come il maestro Morricone non sbaglia mai un colpo.

Un bel film insomma e un profondo omaggio alla libertà religiosa, che fa eco ad opere grandiose come "El Cid" di Anthony Mann e "Un uomo per tutte le stagioni" di Fred Zinnemann.
Benvenuto a Cristiada allora e grazie alla neonata Dominus Production che ne ha reso possibile la distribuzione in Italia, onorando la memoria di quegli eroi che lottarono per la libertà al grido di "Viva Cristo Re!". Viva Cristo Re!

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2014 20.59.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net