cymbaline regia di Roger A. Fratter Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cymbaline (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CYMBALINE

Titolo Originale: CYMBALINE

RegiaRoger A. Fratter

InterpretiOmar Shanay, Susan Semmunegus, Dana Cordella

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 2007
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Roger A. Fratter

Trama del film Cymbaline

La vicenda ruota attorno al personaggio di Anthony Fonseca, soprannominato “Cymbaline”, un ragazzo con l’hobby della fotografia e dei graffiti, che pratica insieme all’amica hippie Fanny. Improvvisamente, nella sua vita ricompaiono però due ragazze: Michelle, direttrice di una rivista e arrampicatrice sociale, e Flavia, una ricchissima figlia di papà annoiata e viziata. Anthony si trova così a dover dividere la propria vita con tre ragazze completamente diverse l’una dall’altra, ma ad un certo punto si accorge di essere seguito da una quarta donna, una misteriosa e sconosciuta ragazza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cymbaline, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Josh84  @  17/02/2016 09:54:17
   7½ / 10
Roger Fratter dopo gli ultimi due film girati per conto di una produzione esterna (Innamorata della morte e Mimesis), ritorna all'autoproduzione e (affidandosi per cui ad un budget senz'altro molto più contenuto) con un importante novità: cambio (quasi totale) di registro da ciò che ha prodotto precedentemente, difatti questo cambio repentino non sfuggirà di certo a quei spettatori come me che hanno sin dal primo film seguito questo bravo e competente regista.
In sincerità data la novità durante e dopo la fine della visione di Cymbaline mi son sentito spaesato e smarrito, (nulla di male da dire si intende), è realizzato, strutturato, recitato e diretto come sempre in maniera impeccabile e minuziosa, ma essendo abituato a ben "altro", non nascondo che ad esempio la mancanza di violenza, di scene crude o di mistero si fanno sentire, ma alla fin fine lo reputo valido questo film e averlo visto non mi è dispiaciuto affatto, con tutto che magari non sono un grande estimatore di quella cinematografia onirica e metaforica anni sessanta di cui questo film si ispira.
Stavo inoltre commettendo l'errore di sottovalutarlo, non sospettavo che questo prodotto cinematografico in realtà nascondeva delle idee interessanti e alcune soluzioni estetiche e narrative convincenti, ma devo ammettere che il film decolla abbastanza in ritardo, per cui ho rivalutato verso quasi la metà del film.
La cover del film l'ha dice tutta "Cymbaline, il film più controverso di Roger A. Fratter, Allucinogeno, psicologico, psichedelico.
Senza essere verboso e spendendo giusto qualche riga sulla trama mi limito a dire che il tutto è imperniato sulla figura di giovane ragazzo che ha la passione per i graffiti e per la fotografia, e che è attratto e sedotto da tre donne diversissime e di cui psicologicamente lo condizionano non poco e che grazie ad una quarta donna (che simbolicamente rappresenta la libertà), riuscirà a non cedere ai dogmi forzati imposti dalla società odierna e che allo stesso tempo lo porteranno ad una personale crescita interiore.
Abbiamo ingredienti forti e realistici in quest'opera, droghe, sesso, musiche psichedeliche e martellanti, critica nei confronti della società….insomma di tutto e di più, e volendo citare il contesto mistero e violenza pur essendo un film diversissimo da ciò che il regista ha realizzato precedentemente, "qualcosa" comunque c'è, nel primo caso l'identità misteriosa della quarta donna, mentre nel secondo caso, una pistolettata chiaramente ispirata ai vecchi spaghetti western di una volta… a mio avviso una delle scene più belle e simboliche di Cymbaline.
Qui come già detto precedentemente Roger Fratter ha fatto di tutto per realizzare un film ricco di simbolismi, rimandi, significati nascosti che non sempre risultano intuitivi, se di solito dei film di questo regista ne consiglio sempre una seconda visione, in questo caso la cosa è praticamente obbligo poichè ha una struttura complessa e abbastanza analitica, e certe scene le ho trovate ermetiche.
Nulla di esagerato si intende ma è un film che va studiato e capito, e non esagero dicendo che possiamo catalogarlo nella cerchia "cinema d'essai". Io l'ho visionato due volte in questi ultimi due giorni per cercare di capirlo il più possibile, sicuramente rispetto alla prima visione molte cose mi sono risultate più chiare ma inevitabilmente qualcosa sempre sfugge.
Ho amato e apprezzato i dialoghi, ricchi di significato e perfettamente in linea con il contesto, viene difatti utilizzato un linguaggio colto e intelligente, specie nelle scene in cui il protagonista si confronta con i suoi tre giudici che simboleggiano la già citata società.
Anche il titolo l'ho trovato azzeccato, Cymbaline , che non solo è il (sopra)nome del protagonista, ma che fa riferimento ad una delle canzone più conosciute dei Pink Floyd e questo fa sentire ancora di più l'atmosfera anni sessanta del film.
Analizzando gli attori, ci sono come è giusto che sia delle buone e interessanti new entry (tra cui una spettacolare Susan Semmunegus), ma anche un riciclaggio di attori visti in precedenza con sola differenza che qui hanno parti molto consistenti e corpose, e a primeggiare sono Omar Shanay nella parte del ragazzo protagonista e la bellissima e ben inserita Vera Wright che ci delizia con una scena di leggero soft core e mette in risalto con scioltezza e naturalezza il ruolo di una ricca ragazza spregiudicata e viziata.
Da segnalare anche la presenza in qualità di attore del regista stesso, che interpreta un antipatico fornitore di droga, figura non banale perché il lato allucinogeno della vicenda parte proprio da lui.
Delle ambientazioni anche qui e quindi come al solito nulla viene lasciato a caso, anzi, data la natura del film stavolta il tutto risulta più particolare e inedito, e vengono utilizzati in alcune scene delle tonalità di colore atipiche e….psichedeliche. Il finale sotto questo punto di vista è doveroso dirlo, è da ritenersi disturbante, e qui faccio un complimento al regista, non è cosa da tutti!
In conclusione mi è piaciuto questo film? Si, magari non lo posso annoverare tra i miei preferiti del regista Roger Fratter ma ciò non toglie che un film di notevole spessore realizzato con dovizia. In base alle recensioni lette su internet, molti dicono che è uno dei migliori film del regista, io semplicemente dico:
Uno dei migliori esperimenti del regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060272 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net