diamond connection regia di Sergio Bergonzelli Svizzera 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diamond connection (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: DIAMOND CONNECTION

RegiaSergio Bergonzelli

InterpretiWilliam Berger, Gordon Mitchell, Barbara Bouchet

Durata: -
NazionalitàSvizzera 1982
Genereerotico
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Sergio Bergonzelli

Trama del film Diamond connection

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   10,00 / 10 (1 voti)10,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diamond connection, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

moonlightrosso  @  24/06/2020 17:36:06
   10 / 10
Nei più reconditi e polverosi scaffali degli storici videonoleggio (spazzati via dai giganteschi Blockbusters prima, e poi definitivamente dalle pay-tv, da streaming e da chi più ne ha più ne metta), era solito imbattersi in titoli sconosciuti quanto accattivanti, rinvigoriti dalla presenza di qualche attore di richiamo, ancorchè un po' in disarmo.
E' questo il caso di "Diamond Connection", curiosa ed insolita co-produzione italo-svizzera, in cui due illustri sconosciuti, tali Daniel Saunier e Nathalie Strappazzon (un nome una garanzia), hanno avuto la brillante idea di finanziare al nostro Sergio Bergonzelli uno sgangherato quanto allucinante copione avventuroso, da ambientarsi in parte a Ginevra e in parte in Turchia, terra quest'ultima già teatro di altri suoi "capolavori" come "La Mondana Nuda" e "Daniela Minislip".
Questa loro non fortunatissima e credo unica esperienza di produzione cinematografica ci narra di un incidente di volo in cui un aereo di provenienza kuwaitiana precipita nel Bosforo con un carico di diamanti. La ricerca dei preziosi scatenerà una sanguinosa guerra tra bande rivali senza esclusione di colpi; una formata da uomini senza scrupoli animati da sete di denaro e di potere, come recitano le frasi di sconcertante puerilità che precedono i titoli di testa, secondo un tipico stilema della cinematografia bergonzelliana, e l'altra da non meglio identificati patrioti (di quale Paese?) che si battono per un ideale (quale?) per liberarsi da un tiranno (chi?). Il film si conchiude con una spiazzante inversione di ruoli nel senso che coloro che sembravano i buoni sono in realtà i cattivi e coloro che apparivano come i "villains" (tra i quali troneggia il re incontrastato degli Z movies italiani e non solo Gordon Mitchell) sono in realtà gli improbabili patrioti.
Se addentrarsi ulteriormente in una trama tanto confusa quanto sconclusionata è impresa ardua, se non impossibile, parimenti arduo è scrivere una recensione su "Diamond Connection", in quanto non si sa davvero da che parte cominciare.
Il regista televisivo Corrado Colombo che ha avuto occasione di assistere il Bergonzelli nella sua ultima fatica "Malizia oggi" del 1990, ce lo descrive come un personaggio che si dava parecchie arie credendo di essere una sorta di Stanley Kubrick di casa nostra (vedasi l'extra "Nelle pieghe di Bergonzelli" nel dvd della Cecchi Gori Group "Nelle pieghe della carne").
Come il grande regista inglese, anche il Bergonzelli ha potuto infatti spaziare nei più svariati generi cinematografici imprimendo sempre in ogni film realizzato un suo personale e inconfondibile marchio di fabbrica.
Se i films di Kubrick si accomunano e si caratterizzano per un gusto quasi ossessivo per le inquadrature, studiate nei minimi dettagli, in cui attori ed oggetti si posizionano plasticamente in una simmetria dalla perfezione quasi divina, il tratto dominante delle pellicole del Bergonzelli si riconosce in un senso di squallore estetico di rara intensità, di "vorrei ma non posso", o meglio di "vorrei ma non sono in grado di fare".
Se con Stanley Kubrick ogni elemento filmico si fonde in un unico connubio atto a veicolare e ad esaltare ogni emozione dello spettatore, la goffaggine, la sciatteria e l'assoluta mancanza di professionalità, quali "topoi" ricorrenti nella cinematografia bergonzelliana, si fondono anch'essi in un "unicum" idoneo a suscitare, come non mai, noia, laddove si sarebbe voluto interessare o eccitare; irritazione, laddove si sarebbe voluto divertire; pena, laddove si sarebbe voluto far ridere o sorridere ma in compenso tanta crassa ilarità, laddove si sarebbe voluto spaventare o impressionare.
Non potendo dedicare un intero volume per enumerare tutte le incongruenze ed i momenti di comicità involontaria presenti nel film, ci limiteremo ad enuclearne alcuni tra i più eclatanti ed indimenticabili.
Dato che il buongiorno si vede dal mattino, si inizia con il penoso modellino utilizzato per simulare l'incidente aereo, mutuato dal precedente bergonzelliano "Cristiana Monaca Indemoniata" datato 1972. Proseguendo nella visione ci deliziamo con una delirante rissa in discoteca accelerata alla maniera delle comiche di Ridolini con tanto di scopate in testa per i malcapitati; che dire poi: dell'inseguimento in auto con errori marchiani di montaggio (curato dallo stesso regista) in cui una delle due vetture si schianta, si ribalta ed in un momento immediatamente successivo riprende la corsa; dell'"esperto" di diamanti che si porta dietro l'inutile fidanzata (saranno uccisi tutti e due. Che peccato!), per dar vita a siparietti ora sentimentali, ora pseudo-brillanti, ora drammatici da far cadere le braccia; del recupero dei diamanti nel relitto aereo precipitato in mare nascosti nel doppio fondo di una valigia (valli a trovare!!); ciononostante uno dei nostri eroi emerge dopo pochi attimi dall'acqua presentandosi con un cofanetto tipo "Barbie Sposa", pieno di cocci di bottiglia "multicolor" (ma i diamanti non dovrebbero essere trasparenti??) recuperati da chissà quale discarica; dell'uomo bendato che scopre la faccia sfigurata dal truccatore con un po' di creme solari e maionese (un truccabimbi alla festa di compleanno di un seienne avrebbe fatto di meglio); del commissario (interpretato da William Berger) che invita a lasciar perdere l'indagine sui diamanti perchè ormai sono lontani e non interessano più a nessuno (eh???!!); della falsa dottoressa, ma che in realtà si rivelerà essere una rivoluzionaria, (interpretata da Barbara Bouchet), che declama frasi di agghiacciante banalità della serie "La libertà è un bene irrinunciabile!" (grazie Sergio! Meno male che ci sei tu a ricordarcelo!); di uno dei nostri protagonisti, che, trainato in aria da un elicottero, si mette a sparare all'impazzata agitandosi e scalciando nel vuoto come un asino in preda al delirio; del movimento rivoluzionario tutto da ridere.
Se gente come William Berger e Gordon Mitchell era pronta per la pagnotta a recitare anche l'elenco del telefono, il motivo per il quale Barbara Bouchet sia stata coinvolta in un simile pastrocchio davvero ci sfugge; d'accordo che la sua bellezza non è mai andata di pari passo con la bravura, ma resta pur sempre un'attrice che ha avuto modo di frequentare il "gotha" del cinema di genere italiano con qualche non insignificante puntata nel cinema d'autore (memorabili restano le sue nudità in "Per le antiche scale" di Mauro Bolognini (1975)). A fatica infatti riesce a dissimulare disagio e sbigottimento davanti ad una trama di raro delirio e ad un cast tra i più improbabili e improponibili che mente cinematografica ricordi.
In definitiva un film assolutamente da non perdere a patto che lo si voglia guardare con gli occhi del trashofilo più accanito. Se si vuol seguire questo consiglio ci sarà veramente da sbellicarsi dalle risate!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net