emancipation - oltre la liberta' regia di Antoine Fuqua USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

emancipation - oltre la liberta' (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EMANCIPATION - OLTRE LA LIBERTA'

Titolo Originale: EMANCIPATION

RegiaAntoine Fuqua

InterpretiWill Smith, Ben Foster, Steven Ogg, Mustafa Shakir, Ronnie Gene Blevins

Durata: h 2.12
NazionalitàUSA 2022
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Antoine Fuqua

Trama del film Emancipation - oltre la liberta'

Dopo essere stato frustato fino quasi alla morte, uno schiavo di nome Peter scappa da una piantagione della Louisiana, cercando di far perdere le sue tracce. I cacciatori di teste guidati da Fassel lo stanno inseguendo, ma se riesce a raggiungere il nord può salvarsi ed entrare a far parte dell'Esercito dell'Unione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (7 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Emancipation - oltre la liberta', 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles71  @  28/05/2025 06:59:00
   7 / 10
Ispirato alla storia vera di "Peter il fustigato", nato schiavo e riuscendo a fuggire da una piantagione della Louisiana, ottenne la libertà raggiungendo a Baton Rouge le forze militari dell' "Unione", grazie alla "Proclama di Emancipazione" emessa dal presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln nel 1863. Will Smith offre sicuramente una delle migliori interpretazioni della sua carriera ed Antoine Fuqua dirige un onesto dramma storico dove la parte avventurosa della fuga attraverso le paludi della Louisiana è la parte più avvincente di "Emancipation". Ben Foster interpreta il tenace e senza pietà "Fassel" che insegue senza tregua i fuggitivi. Scelta particolare ma appropriata del bianco e nero, con alcuni particolari a colori. Celebre la foto scattata a "Peter" di spalle per mostrare le profonde cicatrici causate dalle innumerevoli frustate ricevute nel corso della sua vita che divenne un esempio contro il razzismo in tutto il mondo. Buon film passato un pò in sordina.

zerimor  @  04/01/2023 15:45:05
   7 / 10
Non sono un estimatore di Will Smith e di conseguenza non mi è mai garbata nessuna delle sue interpretazioni nelle pellicole a cui ha preso parte.
Tuttavia, devo ammettere che questo "Emancipation" è un bel film, merito sicuramente della fantastica fotografia desaturata simil bianco e nero e alla potenza visiva delle scene crude messe in mostra. Basato sulla storia vera di un uomo in un tragico periodo storico... con queste premesse il rischio di un flop era plausibile, eppure questa storia è riuscita a coinvolgermi completamente. Facendo un passo indietro, davvero molto buona la prova di Smith, non c'è che dire. Naturalmente il tutto non è esente da difetti, o meglio di cose che non mi son piaciute, a partire dalla tediosa solfa della fede religiosa fino ad arrivare a tutta la parte finale, come si suol dire, tirata per i capelli.
Infine devo dire che nonostante la durata e il ritmo non esattamente serrato, i miei occhi non si sono staccati dallo schermo nemmeno per un instante.

Wilding  @  27/12/2022 12:40:21
   6½ / 10
Più che sufficiente, un grande interprete e un tema importante. Ma il film non è molto coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2022 14:50:40
   6 / 10
Un Will Smith al centro di ogni inquadratura, compresa quella famosa della foto di Pete il fustigato, immagine simbolo della schiavitù imperante negli stati confederati. E' quasi un survival movie con un protagonista che passa da un inferno all'altro, da una schiavitù brutale e disumana cui non ci viene risparmiato nulla, ad una schiavitù non dichiarata, quasi sostterranea, radice di un male che ancora impera negli Stati Uniti. Una presa di coscienza di una libertà fisica e soprattutto ideologica. Smith si mette in gioco e si impegna fino a fondo ma il film, a livello narrativo non presenta spunti che non siano stati già affrontati con più efficacia da altre pellicole. Raggiunge la sufficienza ma nulla di più.

Mauro@Lanari  @  22/12/2022 11:47:33
   5 / 10
La foto di "Whipped Peter" ("Peter il fustigato"), intitolata "The Scourged Back" e pubblicata nel 1863 su "Harper's Weekly", è lo spunto d'"Emancipation". E se è più emozionante dei 132 minuti del film, fors'è perché Fuqua e Smith, qui anche produttori esecutivi oltre che regista e protagonista, son'usciti fuori dalla loro comfort zone. Epopea storica sull'abolizione della schiavitù durante la guerra civile americana e gesto redentivo dopo lo schiaffo a Chris Rock durante gl'Academy Awards: un prodotto Apple artefatto quanto la scelta (a-)cromatica dell'iPhone. Mezza dose di "12 Anni Schiavo" (McQueen 2013), l'altra metà di "The Revenant" (Inárritu 2015), una spolveratina di "The Book of Eli" (Hughes Brothers 2010), e il risultato è sugli scaffali e nelle vetrine dei migliori negozi, ops: nel catalogo per gl'abbonati alla piattaforma.

Kyo_Kusanagi  @  20/12/2022 19:10:30
   7 / 10
Intrattiene e appassiona, film crudo molto simile per temi trattati e tipo di storia a un altro grandissimo (che ritengo però più bello) "12 Anni Schiavo";
un Will Smith protagonista assoluto in un interpretazione simil Di Caprio in Revenant; sofferta , sentita, forse determinata ancor di più dalla voglia di ricucire il rapporto con i fans dopo il famoso incidente. Regia buona con tanti piani sequenza e panoramiche sulle paludi della Luisiana racconta con molta efficacia la rocambolesca quanto spaventosa avventura per quelle terre inospitali e pericolose, ma la potenza del racconto sta anche nella fotografia, eccellente, desaturata nei colori e tendente al bianco e nero ma che spesso risalta alcuni dettagli come una fiamma o delle goccie di sangue. Merita sicuramente una visione e una chances per il buon Will.

topsecret  @  19/12/2022 14:42:30
   7 / 10
Non è esente da difetti ma questo film di Fuqua riesce a descrivere bene la forza, il coraggio e la combattività di uno schiavo in fuga, ben interpretato da Will Smith, deciso a ritrovare la sua famiglia e lottare per la libertà.
Ispirato da un fatto vero, EMANCIPATION offre una visione coinvolgente ed emozionalmente valida, seppur con qualche momento non curatissimo nei dettagli, assolvendo al compito di interessare e far riflettere su temi di forte impatto.
Buona la regia e la prova del cast, ritmo lineare e fotografia dai toni freddi, tendenti al biaco e nero, decisamente azzeccata.
Buon film, da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa deadly american marriage: il caso jason corbetta different mana real paina working manamichemaiandy warhol - the american dreamanoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7black teablur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcolpi d'amorecome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolo
 NEW
fear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfiume o morte!flight risk - trappola ad alta quotafollementefrancesca e giovanni
 NEW
fuorig20gen_generazione romanticagino & friends eroi per la citta'gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostageil bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil maestro e margherita (2025)il migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio compleannoil mohicanoil nibbioil quadro rubatoil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la guerra di cesarela solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore che hol'amore, in teorialargo winch - il prezzo del denarole assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)malamore (2025)mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ix
 NEW
mission: impossible - the final reckoningmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lein-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononnasnonostantenottefondaoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'paternal leaveprophecypuan - il professorequeerreinasritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasex (2025)silenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe legend of ochithe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna fottuta bugiauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!werewolveswhen it rains in la

1061559 commenti su 52103 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A MISTAKEBERLIN NOBODYBLOW THE NIGHT! LET’S SPEND THE NIGHT TOGETHERCOMMANDO NINJACOMMANDO NINJA 2: INVASION AMERICACREATURA DEL DIAVOLODUPLICE INGANNOGEHARA - IL MOSTRO CAPELLONEGRIDLOCK! LA CITTA' E' IN PERICOOLOHOPKINSIL MALEDETTOISLAND ON FIREJUST IN TIME - APPENA IN TEMPOKICKBOXERS - I GUERRIERI DEL DESERTOL'ETERNAUTA - STAGIONE 1L'INFERNO DI UNA DONNALONG DISTANCE - SENZA OSSIGENONO ALLA VIOLENZANOMADNUDE ON THE MOONREIGO - IL MOSTRO DEGLI ABISSISAM & KATESCOOBY-DOO! E IL RITORNO SULL'ISOLA DEGLI ZOMBIETHE AIMED SCHOOLTHE BIGGEST PUNCHTHE INVISIBLE MAN VS THE HUMAN FLYTHE VISITANSUN AMORE SOTTO I RIFLETTORIUNA SPADA PER L'IMPEROVIAGGIO AD ALTROVE: SCOOBY-DOO! INCONTRA LEONE IL CANE FIFONEWARLOCK MOONWOMANEATER

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net