fausto & furio - num potemo perde regia di Lucio Gaudino Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fausto & furio - num potemo perde (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FAUSTO & FURIO - NUM POTEMO PERDE

Titolo Originale: FAUSTO & FURIO - NUM POTEMO PERDE

RegiaLucio Gaudino

InterpretiEnzo Salvi, Maurizio Battista, Stefano Ambrogi, Maria Del Monte, Barbara Foria, Ernesto Mahieux, Maurizio Mattioli, Salvatore Misticone, Nunzia Schiano

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2017

•  Altri film di Lucio Gaudino

Trama del film Fausto & furio - num potemo perde

Fausto e Furio sono due romani che hanno in comune una vita scapestrata e precaria. Il primo sperpera i suoi guadagni nelle scommesse, mentre il secondo vive di lavoretti di basso livello e mal retribuiti. La morte dei due rispettivi genitori li farà incontrare per aver ereditato un'officina meccanica. Dopo alcune titubanze, i due, aiutati da un esperto dei motori dal passato misterioso, riusciranno a far partire l'attività, ma dovranno vedersela con un boss malavitoso che richiederà ai due la somma di 200 mila euro, debito maturato dai padri.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,00 / 10 (2 voti)4,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fausto & furio - num potemo perde, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  19/01/2018 01:35:40
   3 / 10
…Embè, che c'è da sorprendersi? Dopotutto Velocità Massima, nonostante faccia schifo, è una sorta di fenomeno culturale dove molti lo hanno elevato come un film profondissimo, intelligente, REALISTICO. Il cinema italiano, quando vede fenomeni del genere, non può stare a guardare, infatti ha sfornato FAUSTO E FURIO: lasciando sta il titolo che è uno dei più brutti che abbia mai letto e che fa presagire a una parodia, ve lo dico: NO, non è una parodia, è un….

"La fantastica avventura di Arkantos contro i film italiani odierni passatisti deprimenti" CAPITOLO 21: "Fisco e fi.ga"

Aiace = Wow, Arkantos, che ti è successo?! Due capitoli di fila?!
Arkantos = Sì, è per farmi perdonare la stroncatura a metà di Non c'è 2 senza te; tanto sto capitolo è molto più corto.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Vi basti solo dir questo: è un camorra-movie dove una coppia di comici proprietari di un'officina, di cui Enzo Salvi è portatore del peggior curriculum della storia, si invaghiscono di una comica di Colorado. Non sto scherzando, è questa la trama, ancora una volta le gare clandestine non sono che un infinitesimo di ciò che propone. Detto ciò cominciamo.

Si inizia con un inseguimento perché ci sono dei tizi che inseguono dei vecchi che hanno una bella somma di denaro; devo ammetterlo, sta scena non è male, è piuttosto dinamica e ben diretta considerando il basso budget, solo che già arrivano i piccoli problemi: la macchina dei vecchi va di proposito contro delle casse, la macchina pare rimasta integra, ma perde carburante (?) e vediamo l'esplosione dal parabrezza dei cattivoni. Ho un paio di domande:
1 = Dato che la macchina non si è ammaccata con l'urto, perché dovrebbe perdere carburante?
2 = Cosa ha causato l'esplosione del veicolo? In scene del genere di solito si vede l'agente incendiario, ma qua… Mistero totale.
Vabbè, passiamo a Fausto e Furio (sì, Furio è un nome, volenti o nolenti) che si incontrano; Furio lo ha riconosciuto perché "HA FATTO UN PATTO COL DIAVOLO" (non comprendo se questa debba essere una battuta o no) e parlano un po' di cose loro, buona parte della gente considera Furio un "genio" (e mi fanno vedere una scena dove fa il kebabbaro che non prende niente), mentre Fausto sarebbe un tirchione che lavora coi capitali; riceveranno l'officina dai rispettivi padri, mentendo sui loro lavori, Furio che da una carta con Gesù e Maria al notaio come documento d'identità e Fausto che da un'altra cartaccia… Dovrebbe essere divertente? Ve lo dico subito, il film, per la comicità che offre, pare uscito dagli anni 40, pure un semplice sorriso richiede uno sforzo immenso, anche perché il film accentua pesantemente gli accenti, rendendo i dialoghi non sempre comprensibili (non è Dialetto dell'Incrocio, per mia fortuna).

Comunque, Fausto e Furio arrivano a Napoli, città dove risiede l'officina, arrivano all'appartamento e a Furio gli cade la valigia che fa un ruzzolone per le scale… Mio D.io, ma che gag sono? Già che i tempi comici non sono sto granchè, ma almeno mettetemi battute decenti!
I due vedono la zia e parlano un po' con lei, Furio si chiede come mai non sia stato chiamato al funerale, ma la zia lo incita a pensare al lavoro… Ok, evidentemente hai compreso l'insegnamento di Lord Shen di "tendere al futuro", ma non trovi pure te un po' sospetta sta cosa? E se sai il perché, perché non glielo dici subito?! Fausto è in bagno, ma nota che c'è un serpentone, scappa impaurito dicendo "in bagno c'era una bestia in mezzo alle gambe!" beccandosi del "zozzo" da Furio… E' questo il livello delle battute rega, preparatevi perché il film è fatto così: visto che è inutile ripetere la solita tiritera, a ogni battuta pessima metto un (-.-) che facciamo prima.
Arrivano all'officina che è più caotica della mia camera (sul serio, è difficile superare il mio caos) e incontrano Tonino, che era presente pure in Reality di Garrone, che a costo di tenersi sto posto si finge pure un invalidità (-.-).
Rimessa a posto l'officina, i due incontrano una barista gnocca (la comica di Colorado, come detto prima) e due bambini con le capigliature fuori moda da almeno 20 anni, uno col caschetto alla Beatles e l'altro con le punte alla Sayan; tornando a noi, dopo una scena inutile coi bambini, si sta già delineando il TRIANGOLO AMOROSO DI STA CEPPA: come abbiamo visto in Velocità Massima, dove il Traditore era innamorato della Giovanna ma al tempo stesso tallonato da Luigi Mascarponato, qua si assiste all'amore di Fausto per la barista, tallonato da Furio che già lo riprende per una riparazione che è costata due euro anziché 10.
Arriva la prima cliente che lamenta di un ticchettio strano, Fausto ipotizza che sia stato il pacemaker (-.-), durante la riparazione ricevono consigli da Tonino, la riparazione ha avuto successo, con Furio che sente male alle mani che sono state schiacciate dal cofano (-.-), urlando (-.-), mentre Fausto si invaghisce della barista gnocca (-.-). Il prossimo cliente è un avvocato aristocratico che ha speso più soldi per il surround che per la macchina solo per la zumba e all'improvviso così, si balla a muzzo su musiche anonime, ve la faccio sentire io una vera truzzata godibile: https://www.youtube.com/watch?v=ZihAAfEmqVs
Data l'incapacità di Fausto e Furio, Tonino vuole ergersi come leadership dell'officina e dargli definitivamente la mano.
Con un'altra macchina, Furio tenta di sparare a cannone il pedale, ma l'auto non parte e fa una fumana assurda, io, ancor prima di Tonino, avevo capito che C'ERA IL FRENO A MANO ATTACCATO…
"L'unico motivo per cui sei ancora in vita è che trovo la tua stupidità lievemente divertente." (cit. Lord Shen)
No ragazzi, qua era d'obbligo! Comunque, come un fulmine a ciel sereno, arriva un clone di Antonino Cannavacciuolo e Sante, e già dalla musica e dalla pistola si capisce CHE E' IL CATTIVO!
"Oooooh Divinatrice, pare che la tua abilità di predire il futuro non sia buona quanto credevi." (cit. Lord Shen)
Oh, almeno c'è un accenno di trama dopo almeno una ventina di minuti di vuoto totale! Comunque, incontrano un boss camorrista in un ossario, ammaliato dal luogo.
Boss = … Oggi ci siamo.
Furio = E domani?
Boss = … Non ci siete più.
"Ahah Guerrieri delle Stelle, svanirete in un luccicar di gloria!" (cit. Desslok)
Comunque il boss informa i due che i loro genitori erano in combutta con la camorra e che non erano riusciti a saldare un debito, quindi vorrebbe il riscatto da loro che decidono di lavorare al suo fianco.
"I morti esistono nel passato... Io devo tendere al futuro!" (cit. Lord Shen)
Lo chef nella valigia contiene del latte scremato, ma vedendo che non lo vuole nessuno, SPARA AI MALCAPITATI? Vabbè, niente in confronto alla LITIGATA TRA FAUSTO E FURIO CHE VOGLIONO PREVARICARSI A VICENDA!!! Ah non vi preoccupate, il boss è sempre più forte di voi!
Fausto incita Furio a togliersi l'ansia perché è "ansiano" (-.-), il boss ha il primo lavoro per loro: devono prendere un camion ripieno di droga e portarlo a una stazione. Prima che avvenga ciò, vanno alla barista gnocca, Fausto capisce che lei è divorziata, per lui è il momento di sfoderare il testosterone e le chiede di uscire NELLO STESSO GIORNO IN CUI DEVE GUIDARE IL CAMION… Genio, il giorno dopo no eh?!
Comunque le missioni dove bisogna prendere il camion e quella dove si devono acquistare gli yogurt, lo ammetto, sono PASSABILI, tranne quando strillano e quando la zia si scolla il vestito (-.-). Dato che il recupero dello yogurt, nel 99%, ha avuto successo, il boss vuole i restanti 100000 euro entro 3 giorni, altrimenti addio alla coppia, che ha notato l'aristocrazia di quarto livello della barista gnocca.
"Quello che tu definisci uno sfortunato incidente è invece un colpo di fortuna." (cit. Desslok)
Dopo Enzo Salvi che fa… Una brutta voce (-.-), succedono varie cose inutili, arriva un clone di Frank Matano che fa conoscere loro il mondo delle corse clandestine DOPO UN ORA DI FILM. Ve l'avevo detto che era solo un assaggino! Tonino gli dà un aiuto permettendolo loro di guidare una Lancia Delta, dai che forse sto film gli darà giustizia a differenza di Velocità Massima!... Comunque, per partecipare alla gara, non avendo 50000, sono costretti a cedere l'officina.
La barista gnocca, che tenta ancor di più di risaltar le TE.TTE, si occuperà del lato estetico e a dare un'amica a Furio, che si addestra a guidare CON UN CABINATO… Per fortuna c'è un po' di apprendistato pure con la Delta e finalmente si arriva alla GARA… Non fare come Velocità Massima, per favore…

La gara era piuttosto carina, peccato solo per il guasto della macchina che comporta la perdita, ma… Non so come spiegarvi: in realtà Fausto e Furio non hanno mai dato soldi, in realtà i genitori non sono morti, inquadratura alla Avengers, poi Tonino dice che la vita deve essere basata sulla salute e non sul denaro, MA LO VEDI SU UNO YACHT CON VARIE DONZELLE! VAFFANCU.LO!!! MA CHE CAZ.ZO DI SENSO HA STA COSA?!?!

Lo so, si vede pure dalla cortezza di questa recensione che il film è un po' atipico nella rubrica: la regia generalmente funziona, riprendendo pure decentemente le scene di corse; gli attori vanno col pilota automatico, ma sono migliori rispetto a molte altre commedie che ho visto e il reparto tecnico non è male. Purtroppo sono costretto a dare 3 per pochi, giganteschi errori riguardanti la sceneggiatura e la gestione dei tempi. Infatti il film, nonostante sia una commedia, E' NOIOSISSIMO E SUCCEDE TROPPO POCO IN UN ORA E MEZZA: del tipo, iniziate il film ma avete un attacco di diarrea dirompente che vi fa impegnare in bagno 3 quarti d'ora; ecco, nei primi 45 minuti non succede quasi nulla, quindi il malcapitato è ben contento, lo spettatore "virile" un po' meno; succede qualcosa nella seconda parte, ma pure qua ci sono dei tempi morti assurdi, come puoi fare una commedia così lenta?!
Altro problema, di Fast & Furious c'è pochissimo: ben fatto, per carità, ma veramente troppo poco per considerarlo una parodia del film, di sto passo se voglio una parodia del franchise mi guardo Superfast & Superfurious!
E poi la sceneggiatura, che mette troppa roba in mezzo tra triangoli amorosi, camorra e corse clandestine non riuscendo a trattare bene manco una singola tematica, per non parlare delle gag più vecchie del mio trisnonno e del… Finale, ben lontano dalla "genialità" del finale di Metamorfosi, che fa alzare un enorme dito medio verso il film.

Stavolta mi spiace dare un voto basso perché le potenzialità c'erano, ma porca vacca, non puoi insultare gli spettatori con tale viltà! Non è un caso se il 2017, tra questo e AFMV, sia stato molto povero per il cinema italiano…

topsecret  @  13/12/2017 18:32:12
   5 / 10
La cosa brutta di questa parodia coatta di FAST&FURIOUS è la sceneggiatura che mortifica il brio e la verve comica di Battista e Salvi (ma soprattutto quella di Battista), mancando del tutto di vis comica e di battute decenti, utile a strappare qualche sorriso. In più, il finale ad minch1am non giova a nessuno, in primis allo spettatore che pensava di assistere a una visione scoppiettante e divertente. Nulla di più sbagliato.
Solo a tempo perso e per i fans del cabarettista calvo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net