felidae regia di Michael Schaack Germania 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

felidae (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FELIDAE

Titolo Originale: FELIDAE

RegiaMichael Schaack

Interpreti: -

Durata: h 1.22
NazionalitàGermania 1994
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1994

•  Altri film di Michael Schaack

Trama del film Felidae

Basato sui romanzi dello scrittore turco-tedesco Akif Pirincci. Il personaggio principale è un gatto chiamato Francis che indaga su un assassino di molti gatti in una grande città in un non specificato paese occidentale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (4 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Felidae, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2021 19:12:39
   7½ / 10
Felidae si dipana nella più classica delle detective story, con il gatto protagonista impegnato a svelare il mistero sulle numerose uccisioni di felini nel quartiere. E' un prodotto decisamente per adulti dove i toni molto noir della storia non risparmiano dettagli anche cruenti, ambientazioni spettrali degne di un horror e pure una scena di sesso....felino. Animazione piuttosto realistica nella rappresentazione dei felini, molto curati movimenti e l'andatura in maniera tale da ridurre al minimo indispensabile un'eventuale eccessiva umanizzazione dell'animale. Storia che riesce a coinvolgerebene ed un ritmo sempre sostenuto con pochi attimi di pausa che ne fanno un prodotto sicuramente da riscoprire.

Dom Cobb  @  04/10/2016 23:18:58
   8 / 10
Il giovane gatto Francis si è appena trasferito, con il suo padrone Gustav, in una vecchia casa fatiscente in una non specificata città. Ad accoglierlo durante il suo primo giro di perlustrazione del vicinato, il cadavere sgozzato di un gatto in calore. Non il primo, come viene a sapere dallo scorbutico e cinico gatto menomato Barbablu. Spinto dalla curiosità, Francis inizia ad indagare e finisce al centro di una vicenda riguardante ricerche genetiche, un culto di fanatici e una razza felina diversa da ogni altra...
I rischi pagano. Non importa quanto possa essere affermato un genere, sia in letteratura che al cinema, se si sceglie di rimescolare le carte e ignorare alcuni degli invisibili e non scritti tabù, prendendo la coraggiosa strada dello sperimentalismo, spesso esce fuori qualcosa di particolare e memorabile.
Felidae non fa eccezione, specialmente perché fa parte di un genere, quello d'animazione, che da tempo ormai viene identificato solamente come intrattenimento per giovani, specialmente bambini, e dove ogni tentativo di cambiare tono viene accolto da forti insuccessi e aspre critiche, quasi sempre ingiustificate e causate per lo più da un dilagante e irrefrenabile bigottismo. Di tutte le sorti immaginabili, questa produzione tedesca ha subito forse quella peggiore: il dimenticatoio. Oggi, nessuno ne sente parlare, quasi nessuno ne conosce l'esistenza.
Io stesso non ne sapevo nulla fino a pochi giorni fa, quando un video sul web ha attirato la mia attenzione. Da amante dei felini non potevo certo lasciarmi scappare un prodotto simile, ed ora eccomi qui, a dire che si tratta dell'ennesima, sottovalutatissima gemma che andrebbe assolutamente riscoperta. Perché questo film merita.
Da un punto di vista tecnico, Felidae non ha nulla da invidiare a produzioni di studios ben più famosi come la Disney dell'epoca; non raggiungerà i livelli spettacolari del Re Leone, ma tutto sembra tranne animazione prodotta in Europa, forse il più grande complimento che gli si possa fare, e per certi versi come il design degli animali ricorda alcuni dei lungometraggi di Don Bluth.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma è sul versante narrativo che il film gioca le carte migliori, e infatti Felidae presenta tutti gli elementi di cui necessita un thriller neo-noir: cadaveri, sangue, un intreccio effettivamente interessante da seguire. E contiene anche di più, trattandosi di animazione per adulti: immagini gore, disturbanti incubi supportati da animazioni grandiose, parolacce e volgarità. Perfino sesso (sì, ho detto sesso). Roba da non credere, specialmente considerando che tutti i personaggi sono gatti. E oltre a questo, anche personaggi ben definiti, una sceneggiatura solida, tematiche non indifferenti e decisamente mature.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il film bilancia ottimamente tutti questi elementi presentandosi, dall'inizio alla fine, come niente di più e niente di meno di ciò che è: una storia a tinte forti con un messaggio preciso e un'impostazione da thriller. Non vi è niente di forzato nel modo in cui si sfora di continuo l'invisibile "confine" che tutti i film animati di oggi non possono (o non vogliono) oltrepassare, perché tutto viene presentato e mostrato con naturalezza, senza che sangue e violenza vengano glorificate o denigrate. Tutto ciò è una serie di aspetti che fanno parte della vita normale, che ci piaccia o no. Questo non lo rende un film per tutti (bisogna avere uno stomaco forte per resistere ad alcune delle immagini che il film presenta), ma ne eleva comunque la qualità.
Un'altra nota sul cast, capace di donare alla vicenda ulteriore carica: infatti, il film si avvale di talenti vocali dove si leggono nomi tutt'altro che sconosciuti, su tutti Mario Adorf e un luciferino, sinistro e quasi terrificante Klaus Maria Brandauer. Dispiace che il film sia inedito in Italia e che le uniche versioni lì reperibili sono tutte online, di scarsa qualità e raramente sottotitolate.
Con splendide animazioni e un approccio adulto come pochi, questo Felidae è un autentico gioiello di cinema dark, con tanto impegno, tanto cuore e tanto cervello. A ben pensarci, una spanna sopra tutti i film che la Disney o la Dreamworks o chiunque altro stia rilasciando negli ultimi anni.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

antoeboli  @  09/09/2016 14:15:39
   7½ / 10
Una piccola perla dell'animazione anni 90' con pieno stile disegni a mano e tanto colore , dove si fonde perfettamente il thriller e in parte l'horror ,viste alcune scene che fanno ribrezzo .
E un'opera che prende chiari spunti da cenni storici della storia tedesca e ne mette altre , in modo da creare una storia che non annoia , ma che incuriosisce lo spettatore.
Cosi come sono curiosi i personaggi ,tutti gatti , e i dialoghi che spesso sono seri e non adatti a un pubblico di minori .
Interessante anche l inserimento dell argomento genetica , una materia non di facile comprensione , attraverso il personaggio di Mendel .
l'unico vero problema è che potete solo trovarlo in rete , visto che in italia non è mai stato portato , e comprenderlo tramite i sottotitoli .

Ciaby  @  09/07/2010 13:25:59
   8½ / 10
Horror d'animazione bellissimo. Avevo letto alle medie il romanzo "La Società Dei Gatti Assassini", libro da cui è tratto "Felidae", ed era entrato nella cerchia dei miei romanzi preferiti. Un orrore a scatole cinesi che miscela trovate inquietanti, omicidi cruentissimi e colpi di scena insospettabili. I protagonisti? Sono tutti gatti.
Il film taglia molte scene splatter del libro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

forse per renderlo più fruibile ai più giovani, ma il risultato è sempre un horror animato inquietante e originale, che comunque non rinuncia a suspense, tensione, violenza, colpi di scena e...persino sesso.
Bellissimo e animato alla perfezione, ma (come spesso accade) il libro (capolavoro) è decisamente meglio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupo30 anni (di meno)a man fell
 HOT
alien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7a
 NEW
bambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuice
 NEW
berlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblink twice
 NEW
buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separi
 NEW
fino alla fine (2024)francesca cabrinifreud - l'ultima analisigoodbye juliahalloween parkhorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire bastaitalo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymane
 NEW
la testimone - shahedla vita accantol'amore e altre seghe mentali
 NEW
l'amore secondo kafkalimonovlinda e il pollol'innocenza
 NEW
longlegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burningparthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvothe dead don't hurt - i morti non soffronothe instigatorsthe killer (2024)
 NEW
the redthe shadow strays
 NEW
the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticatevenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055445 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net