La passione dell'avventuriero Carlos Firmin Fitzgerald (Kinski), conosciuto con il nome di Fitzcarraldo, è la lirica. La sua idea fissa è quella di costruire un teatro d'opera a Iquitos, dove egli vive, nel cuore della foresta amazzonica. Per poter riuscire nel suo intento accetta di guidare una spedizione a bordo di un battello verso una ricchissima zona di alberi da gomma che intende sfruttare, e tenta imprese disperate di trasportare una nave al di là delle montagne.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
La storia di un uomo che si spinge oltre i margini della follia pur di raggiungere il proprio obbiettivo narrata brillantemente dal tedesco Werner Herzog. Solo l'idea è da pazzi, inconcepibile, mi domando come sia stato possibile girare un film del genere in tali condizioni. Tanto di cappello. Fotografia stupenda, scene titaniche (il trasporto della nave su per il monte, mozzafiato), ottime musiche ed un protagonista squilibrato e paranoico come pochi.