La passione dell'avventuriero Carlos Firmin Fitzgerald (Kinski), conosciuto con il nome di Fitzcarraldo, è la lirica. La sua idea fissa è quella di costruire un teatro d'opera a Iquitos, dove egli vive, nel cuore della foresta amazzonica. Per poter riuscire nel suo intento accetta di guidare una spedizione a bordo di un battello verso una ricchissima zona di alberi da gomma che intende sfruttare, e tenta imprese disperate di trasportare una nave al di là delle montagne.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Che film! Visto nella sua realizzazione, mi ricorda Apocalypse Now!, in una "guerra" tra regista e natura, al'inseguimento di un sogno. La scena della barca che sale la nave con Caruso che canta è, credo, uno dei momenti della storia del cinema che più rappresenta la forza dei sogni folli degli uomini, in tutta la sua bellezza. La Cardinale sembra la protagonista di C'era una Volta il West 20 anni dopo!