frenesia del delitto regia di Richard Fleischer USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frenesia del delitto (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRENESIA DEL DELITTO

Titolo Originale: COMPULSION

RegiaRichard Fleischer

InterpretiOrson Welles, Diane Varsi, Dean Stockwell, Bradford Dillman, E.G. Marshall, Martin Milner, Richard Anderson, Robert F. Simon, Robert Burton, Wilton Graff, Louise Lorimer, Gavin MacLeod, Edward Binns, Colin Kenny

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1959
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Richard Fleischer

Trama del film Frenesia del delitto

Nella Chicago degli anni '20 due studenti sequestrano e uccidono un ragazzo per il gusto di un gesto gratuito. Un celebre avvocato li salva dalla pena capitale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (8 voti)7,69Grafico
Miglior attore (Bradford Dillman, Dean Stockwell, Orson Welles)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Bradford Dillman, Dean Stockwell, Orson Welles)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frenesia del delitto, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  04/02/2024 22:18:21
   8½ / 10
Tratto da un romanzo in cui si elabora la vera storia di un fatto di cronaca degli anni 20, un film appassionante dall' inizio alla fine, ottimamente interpretato e diretto, d'altronde i nomi di chi ha collaborato sono una garanzia.

DogDayAfternoon  @  15/01/2024 20:45:30
   7 / 10
Con "Nodo alla gola" di Hitchcock condivide solo il fatto storico di partenza, a cui "Frenesia del delitto" è molto più fedele mentre il film di Hitchcock ne trae solo ispirazione; per il resto sono due film molto differenti. Magari meno all'avanguardia e più classico rispetto a "Nodo alla gola", ma "Frenesia del delitto" è un film di tutto rispetto, trama ben sviluppata, personaggi e attori buoni, insomma tutto più che soddisfacente. Da quel che avevo letto mi aspettavo di più dall'arringa finale di Welles, non male ma neanche così irresistibile come mi aspettavo.

Kit Carson  @  30/12/2022 00:54:02
   7½ / 10
Avvincente thriller basato sul celebre processo per omicidio di Chicago del 1924 contro il duo di assassini Leopold / Loeb. Straordinaria interpretazione di Welles.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/08/2019 19:42:08
   7 / 10
Vero che sembra quasi una versione alternativa di "Nodo alla Gola" di Hitchcock, similitudini di storia impossibili da non notare.
Il film di Fleischer non è un thriller vero e proprio, non cerca la suspense ne il colpo di scena; in maniera ordinaria come nella vita di tutti i giorni, segue nella prima parte le conseguenze del crimine commesso dai due protagonisti con manie di supremazia in cerca del brivido (i giovanissimi Dillman e Stockwell) prima che si tradiscano, e nella seconda il loro processo dove la sentenza di morte viene messa in discussione, con tutti i dilemmi e le contraddizioni del caso, dalla difesa interpretata da un Welles che di fatto prende in pugno tutta la seconda parte di film.
Una struttura indovinata per una pellicola tesa ed avvincente e con tutti gli spunti giusti per lo spettatore per eterni dibattiti sul concetto di giustizia.

DarkRareMirko  @  17/07/2019 23:06:02
   8½ / 10
Buonissimo thriller Hitchcockiano (con parte finale da dramma giudiziario), teso ed inquietante, che ha resistito ottimamente al passare del tempo; regia capace, buoni interpreti, script intrigante basato su fatti di cronaca reali.


Quando poi entra in scena l'immenso Welles (genitori, grazie per averlo creato), tutto lievita. Uno dei film più palesemente contro la pena di morte, argomentando bene tale cosa.


Formula per un delitto, con un giovanissimo Gosling, gli deve qualcosa.

Goldust  @  16/04/2013 10:11:46
   7½ / 10
Ispirato al celebre caso Leopold e Loeb così come il ben più celebrato Nodo alla gola di Hitchcock, Compulsion è un dramma giallo molto ben strutturato, girato con mano sicura e spiccato senso dello spettacolo da Richard Fleischer. Meno cerebrale e tecnicamente valido del suo predecessore, è però molto più fedele nel presentare i fatti, e forse più interessante nel sollevare le questioni morali della gratuità del gesto e dell'utilità della pena.
Fondamentale la componente "mediatica", anche se siamo solo nel '24; ottimi Orson Welles, E.G. Marshall e i due protagonisti principali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2011 12:13:26
   7½ / 10
La mancanza di un vero movente, la gratuità di un gesto efferato. Fleischer propone un film che sembra la naturale continuazione di Nodo alla gola di Hitchcock, ma in questo caso non esiste suspence, non esistono piani sequenza elaborati e lunghissimi, bensì gli stessi caratteri dei due protagonisti così simili al duo diabolico della pellicola del regista inglese. Qual'è il metro di giudizio per un crimine di questa portata? Occhio per occhio? Perchè è di pena di morte che parla il film, perchè è la centralità della giustizia che deve predominare sui sentimenti di odio e vendetta, perchè la giustizia deve porsi aldisopra dello stesso crimine efferato commesso da due miserabili soggetti e non rispondere con lo stesso metro, perdipiù legalizzato, degli stessi criminali. Un appello accorato nella stupenda arringa finale di Orson Welles.

dobel  @  14/11/2011 14:07:37
   8 / 10
Un film molto bello! Si tratta di un racconto giudiziario nel quale non si cerca di assolvere i colpevoli, quanto di rispettare il loro diritto alla vita. E' un film sulla sottile distinzione fra giustizia e vendetta; sulla pena di morte; sull'unicità e il senso di ogni vita; sull'irreparabilità della pena capitale; sull'ingerenza dei media capaci di trasformare il sentimento collettivo in linciaggio seppur legalizzato. Si sente l'eco di 'Nodo alla gola' nell'analisi quasi patologica e assolutamente fredda che i due giovani fanno del delitto. Il valore della vita viene ricondotto ad un esperimento da laboratorio. Di fronte a tanto abominio, l'umanesimo del loro avvocato difensore (un grande Orson Wells con solo un po' di trucco di troppo); un uomo disilluso, cinico, ironico, ma che si sforza di intravedere nelle vicende degli uomini qualcosa che meriti di essere salvato. Quasi a livello de' 'La parola ai giurati', se non fosse per un ritmo ed una suspence meno incalzante.

6 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2012 16.29.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060745 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net