ho camminato con uno zombie regia di Jacques Tourneur USA 1943
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ho camminato con uno zombie (1943)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HO CAMMINATO CON UNO ZOMBIE

Titolo Originale: I WALKED WITH A ZOMBIE

RegiaJacques Tourneur

InterpretiFrances Dee, Tom Convay, James Ellison, Edith Barrett, Christine Gordon

Durata: h 1.08
NazionalitàUSA 1943
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1943

•  Altri film di Jacques Tourneur

Trama del film Ho camminato con uno zombie

Jessica Holland, la moglie di un coltivatore dell'isola di San Sebastian, è preda di una misteriosa paralisi. Viene ingaggiata un'infermiera, Betsy che scopre subito che la donna è vittima del voodoo. Sotto sotto c'è del mélo oltre a una sana dose di horror (tutto di atmosfere e di psicologie) e un'abilità mostruosa di Tourneur. Un classico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,76 / 10 (27 voti)7,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ho camminato con uno zombie, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

vinicio  @  14/12/2015 12:53:26
   8 / 10
devo ammettere che il filone horror dedicato agli zombie mi piace da matti e non potevo non commentare questo film... premetto che sono parecchio ignorante sull horror dell epoca e se qualcuno mi vuole consigliare qualcosina anche di precedente sarei molto contento.... il film in questione a me è piaciuto molto in particolare alcune scene che mi hanno colpito molto, tipo ho trovato veramente bellissima la scena dove l infermiera entra per la prima volta nella sua stanza con la luce che passa dalle tapparelle oppure la camminata nel canneto l ho trovata molto inquietante veramente fantastica... la recitazione è molto teatrale ma mi è piaciuta lo stesso... il film riesce a tenerti incollato allo schermo con la bellezza delle ambientazioni e della fotografia... ovviamente scene di violenza non ci sono ma il film riesce a inquietare lo stesso lo spettatore.... film veramente da vedere per gli amanti dell horror!!

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/12/2015 20.50.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/10/2009 12:27:05
   8 / 10
L’orrore e la paura sono principalmente meri stati di percezione di un pericolo, tanto maggiori quanto più questa minaccia è ignota e inconoscibile. La morte, nel film di Tourneur, è in primo luogo intravista nella malattia mentale, nello stato di trance della moglie del piantatore che l’avvicina all’immagine di una defunta; e trova la sua collocazione nei recessi più reconditi dell’esistenza, geografici e della psiche.
Vudù, riti esoterici, stregoneria: l’isola è innanzitutto un luogo di superstizioni primitive e antropologiche, dove lo scongiurare la morte diviene, per assurdo, un lento appressarsi ad essa, un connaturarsi e un camuffarsi con i suoi segni arcani (l’uomo chiamato a sconfiggere il male, è un nero cadaverico dagli occhi sgranati).
Seguendo la lezione del Poe, l’orrore della pellicola sta principalmente nell’atmosfera, nella cura degli ambienti, nelle suggestioni visive e sonore; in quell’attesa al buio eterno permeata d’inquietudine che assorbe a sé anche la storia d’amore dei due protagonisti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/10/2009 13.51.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  13/12/2008 12:26:27
   9 / 10
Favoloso horror psicologico, girato divinamente da un grande maestro del genere. In poco più di un'ora Jacques Tourneur riesce a concentrare una storia esemplare (tratta dall'omonimo romanzo di Inez Wallace), permeata di una malìa che avvolge lo spettatore dall'inizio alla fine, e che tocca il suo apogeo in talune sorprendenti sequenze. Come quella, indimenticabile, del percorso lungo i campi di canna da zucchero, disseminato di feticci vodoo e terminante con un bivio, presidiato dall'inquietante figura di un uomo nero dagli occhi vitrei sbarrati: in essa il montaggio perfettamente cadenzato e il suono del fruscio delle piante e di una batteria che si ode in lontananza contribuiscono a generare un'atmosfera a un tempo irresistibilmente affascinante e inquietante.
Credenze, superstizioni, amore, odio si mescolano per formare un quadro in cui suggestioni e sentimenti si compenetrano fino a sfociare nella morte: quella eterna che annienta il morire lento e transeunte della vita, secondo una rappresentazione che informa tutta la narrazione, nella quale si oggettiva una sorta di "filosofia del ribaltamento": tutto ciò che in apparenza è bello cela in realtà sofferenza e morte ("quest'acqua luminosa riesce a brillare grazie a milioni di corpi morti"), compresa la nascita di un bambino inaugurata, secondo il rito degli abitanti dell'isola, non come un evento fausto ma come una disgrazia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/12/2008 00.20.45
Visualizza / Rispondi al commento
onda  @  12/07/2007 12:29:01
   7½ / 10
Tourneur ha girato capovalori horror come il Bacio della Pantera e La Notte del Demonio.
Questo presenta un caso di affascinante ambiguità tra scienza e magia e suggestive scene notturne. La sceneggiatura, però, mi è sembrata un pò frettolosa e carente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2007 17.37.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  05/07/2005 02:40:00
   8 / 10
Anch'io come Req gli preferisco Il bacio della pantera. Non so, secondo me è un grandissimo horror, se si può definire così, ma non lo definirei precursore di tutti gli zombi. Nel senso traslato sì, forse ha dato il via ad una forma di nuova concezione orrorifica che nasce all'interno delle paure umane, dentro di noi, senza una possibilità che l'anima trovi una coscente via di riscatto. Ma se in senso traslato sipotrebbe dargli una tale definizione, HO CAMMINATO CON UNO ZOMBIE, esce dal genere horro, per esplorare meandri che vanno dalla metafisica alla sperimentazione, sia stilistica, che linguistica, che di narrazione, nonchè introversiva. Tourneur sembra volere più esplorare l'animo umano, un mondo conosciuto a livello di archetipo, ma sconosciuto a livello di razionalità. Ed in questo caso centra pienamente l'obiettivo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2007 17.39.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/07/2005 18:41:37
   10 / 10
Classico horror di Jacques Tourneur, indimenticabile maestro del genere in quel periodo. Gli preferisco "Il bacio della pantera", ma anche questo colpisce per le atmosfere e le psicologie dei personaggi, risultato del magistrale lavoro del regista.

Fondamentale anche perchè è precursore di tutti gli horror sugli zombi, nessuno escluso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/08/2005 13.54.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060791 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net