Nel settembre del 1944, con la forza della disperazione, Varsavia insorge contro gli occupanti tedeschi, che contrattaccano con tutto il peso della loro struttura militare. Un gruppo di patrioti cerca di sfuggire all'accerchiamento tedesco attraverso le fogne ed è una terribile odissea che si carica progressivamente di toni da tragedia, man mano che le fila di questi ardimentosi si assottigliano.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Una pellicola di guerra semplicemente eccezionale che colpisce soprattutto per il pessimismo di cui è intrisa,ben poche volte mi è capitato di vedere sullo schermo una simile cupezza e disperazione. Il perdersi dei protagonisti assume quasi una connotazione dantesca,divenendo una sorta di epopea umana prima ancora che militare. Girato con grande professionalità in un bianco e nero di grande impatto,colpisce per la mancanza di retorica e per un certo crescendo di tensione e disillusione. Fondamentale per un certo tipo di cinema bellico ( tipo "Va e Vedi"), capolavoro.