il bestione regia di Sergio Corbucci Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bestione (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BESTIONE

Titolo Originale: IL BESTIONE

RegiaSergio Corbucci

InterpretiGiancarlo Giannini, Giuseppe Maffioli, Dalila Di Lazzaro, Giuliana Calandra, Michel Constantin, Enzo Fiermonte

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1974
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Il bestione

Tra anziano camionista lombardo e giovane autista siciliano nasce una società “in proprio” e un'amicizia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (10 voti)7,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bestione, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  23/08/2021 00:27:42
   8 / 10
Quanta nostalgia oggi a rivedere come erano realizzate queste tragi-commedie italiane; nostalgia accentuata dal fatto che alcune scene sono state girate nella mia città, Terni, in un quartiere oggi divenuto irriconoscibile. Corbucci non abbandona la vena ironica, dove si ride in maniera anche un pò boccaccesca e demenziale, ma il tutto immerso in una storia tremendamente seria che va oltre il mostrare come è la vita di un camionista (originalissimo...non mi vengono in mente altri film che trattino l'argomento). Di mezzo c'è l'amicizia, l'amore, il cameratismo anche senza simpatia, il desiderio di riscatto dalla miseria, la famiglia con i suoi drammi. E sempre la vita zingara sulla strada, il rapporto tra uomo e macchina, gli scontri di classe tra lavoratori e padroni (argomento quasi immancabile nelle pellicole italiane degli anni '70). Giannini e Costantin sono due duri dal cuore d'oro che incarnano alla perfezione la figura degli italiani all'estero. E c'è anche un finale che tiene col fiato sospeso; insomma un film davvero completo come solo il cinema italiano dell'epoca sapeva darci...e ci sono pure le musiche degli Oliver Onions.

ferzbox  @  16/09/2015 20:48:07
   7½ / 10
Grande Sergio Corbucci che con questo film è riuscito a catturarmi meglio di quanto avrei creduto.....versatile il nostro Corbucci, se si guarda la sua filmografia si notano una marea di pellicole di ogni genere, a partire da Totò fino ad arrivare alla coppia Spencer-Hill.

"Il bestione" è semplicemente la storia di due camionisti che trovandosi a lavorare insieme diventeranno pian piano amici per la pelle.
La particolarità sta nella richezza della sceneggiatura, studiata apposta per descrivere una fetta di realtà come quella dei camionisti, raccontandola con un pizzico di ironia e l'utilizzo di innumerevoli aneddoti comuni tra i guidatori di camion....
Tra l'altro sono rimasto molto sorpreso dal ritmo, il film scorre che è una meraviglia, lasciandosi guardare con piacere....merito anche di un sempre grandioso Giancarlo Giannini, estremamente divertente nel ruolo del camionista catanese....
Consiglito agli amatori del buon cinema italiano che sono alla ricerca delle piccole perle a basso budget....

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2015 21.01.56
Visualizza / Rispondi al commento
lukef  @  07/02/2015 12:27:05
   8½ / 10
Un film onesto e genuino; per quanto mi riguarda, bellissimo. Situazioni e personaggi a tratti fin troppo coloriti ma comunque sempre azzeccati.
Giannini eccezionale come sempre nella parte di siciliano, accompagnato da un antipatico Michel Costantin nella parte del lombardo (con il cuore tenero, sotto sotto).
Personalmente, questo film mi ricorda soprattutto i viaggi per l'Europa di quando ero bambino, quando ancora andare all'estero significava un po' vivere un'avventura.
La lingua, il cambio, le indicazioni stradali, le telefonate a casa... non era certo tutto facile e "connesso" come oggi.
Anche la fotografia, ingenua e quasi amatoriale, la preferisco alle tante finezze di oggi, che con l'estetica vorrebbero celare tutte le mancanze che ci stanno dietro.
Dulcis in fundo, la colonna sonora, cantata dallo stesso Giannini, è la ciliegina sulla torta.

freddy71  @  14/09/2014 20:11:21
   7½ / 10
bel film.....attori al massimo...bella colonna sonora...ho trovato solo un tantino esagerato le manovre finali del camion.

LAMAX61  @  31/08/2012 14:55:16
   7 / 10
Bel film di Corbucci. Godibile a tutto campo, con i due attori principali credibili nelle loro rispettive parti. Giannini (Patrovita Nino) che gira solitario per le strade deserte di Varsavia alla ricerca di compagnia canticchiando "Stranger in the night" a modo suo. Le strade secondarie, terziarie e centenarie, percorse per sfuggire ai camorristi. Bravo come sempre Maffioli, supercaratterista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/04/2012 10:58:26
   7 / 10
Non è tutto rose e fiori mettersi in proprio. Il sogno di essere padrone di se stessi e non dipendere da nessuno trova nuove problematiche. Ci si libera di vecchi lacci e se ne trovano di nuovi. Rimane comunque quell'esistenza sempre in bilico (indovinato, in senso letterale il finale), fra orari da rispettare e lunghi viaggi. Una commedia amara diretta con mestiere e due ottimi attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/04/2012 21:29:08
   8 / 10
Fantastico. Giannini nei panni di un siciliano, mi ha sempre meravigliata per questo, lui ligure.

Qui gli tocca di sostituire un camionista che è morto. Il partner dello scomparso stenta a prendere confidenza,
ma il sostitutore è magnifico.

IL BESTIONE, un camion davvero grosso, è affidato ai due nuovi collaboratori.
"Polonia, son tutto tuo".
"Questa è una strada secondaria, quartaria, centenaria...

Favoloso, ta un siciliano ed un milanese.
Se vi capita, non perdetelo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2012 20.27.24
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  04/04/2012 19:35:28
   8 / 10
Ottimo film non molto conosciuto del buon Sergio Corbucci, che tratta la difficile condizione degli autotrasportatori del periodo che fu. Merito dei 2 grandissimi protagonisti: se Constantin nel ruolo del lumbard spacca, Giannini nella versione a lui familiare del terronazzo, non ha eguali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Vedere poi i 650, i 691 della Fiat........., come passa il tempo........

Consigliato.

Leonardo76  @  11/07/2011 20:36:53
   7½ / 10
bel film con gli attori veramente calati nella parte, Michel Constantin ha proprio la faccia da camionista lombardo!!!

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  15/09/2010 18:50:32
   7½ / 10
Simpatica commedia"on the road"con due simpatici interpreti.
Non il migliore con Giannini ma comunque un film che vale la pena visionare, le risate son garantite e l'ora e mezza passa in un baleno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusall we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimeappartamento 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuice
 NEW
bestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

1054607 commenti su 51220 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net