Da New York, l'agente Jimmy Doyle viene mandato in missione a Marsiglia, sulle tracce del trafficante di droga Charnier che è sfuggito alla cattura nel film precedente. Immediati i dissensi con la polizia francese, che Doyle accusa di inettitudine. Il boss fa catturare Doyle e lo fa imbottire di droga; energicamente disintossicato, il poliziotto stavolta chiude il conto.
Film collegati a IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE 2
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Visto per puro sbaglio (credevo fosse l'originale di Friedkin) questo sequel firmato John Frankenheimer non mi ha convinto granché. La pellicola parte forte e subito ti immerge nella storia e nelle ossessioni dell'agente Doyle. Purtroppo dal rapimento dello stesso in poi il ritmo si affloscia ed anche il finale risolutore dell'intera serie risulta fiacco ed affrettato. A salvare parzialmente il titolo abbiamo però il carisma del protagonista (interpretato alla grande da Gene Hackman) e una Marsiglia sporca e malfamata.
Dunque un sequel che non mi ha particolarmente coinvolto ma che ha aumentato ancor di più le mie aspettative verso il suo famoso predecessore.
la differenza con il primo episodio è cocente e mi sorprende perche il cast è praticamente lo stesso...ma qui invece di essere il braccio violento lo dovevano intitolare "il braccio MORENTE della legge" perche per gran parte del film troviamo il "duro" del primo episodio alle prese con la droga e il personaggio perde quell'immagine che lo aveva reso famoso...peccato