il braccio violento della legge 2 regia di John Frankenheimer USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il braccio violento della legge 2 (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE 2

Titolo Originale: THE FRENCH CONNECTION II

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiGene Hackman, Fernando Rey, Bernard Fresson, Philippe Léotard, Ed Lauter, Charles Millot, Jean-Pierre Castaldi, Cathleen Nesbitt, Samantha Llorens, André Penvern, Reine Prat, Raoul Delfosse, Ham-Chau Luong, Jacques Dynam, Malek Kateb, Pierre Collet, Alexandre Fabre, Jean-Pierre Zola, Manu Pluton, Daniel Vérité, Hal Needham

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1975
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1975

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film Il braccio violento della legge 2

Da New York, l'agente Jimmy Doyle viene mandato in missione a Marsiglia, sulle tracce del trafficante di droga Charnier che è sfuggito alla cattura nel film precedente. Immediati i dissensi con la polizia francese, che Doyle accusa di inettitudine. Il boss fa catturare Doyle e lo fa imbottire di droga; energicamente disintossicato, il poliziotto stavolta chiude il conto.

Film collegati a IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE 2

 •  IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE, 1971

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,16 / 10 (16 voti)7,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il braccio violento della legge 2, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  14/05/2023 15:18:27
   7 / 10
Interessante seguito del capolavoro da Oscar di William Friedkin, girato da un professionista di polso quale fu John Frankenheimer. Anziché riproporre l'esplorazione pseudo-documentaristica della routine di una polizia abrasiva tanto quanto i narcotrafficanti allestita da Friedkin, il sequel si concentra maggiormente su un Popeye Doyle ormai alla deriva morale, incarognito da un gretto senso dell'umorismo e talmente alienato dalla propria ossessione per la nemesi da sembrare quasi una caricatura del personaggio precedentemente conosciuto.
Gene Hackman, accentua la caratterizzazione noir della performance, tratteggiando con trucida scontrosità la rotta di collisione tra Doyle, lo shock culturale dell'americano reazionario in terra straniera, e la tossicodipendenza. Le lunghe sequenze di lotta contro l'astinenza assumono l'aspetto di una katabasis, e trasmettono un retrogusto epico a un racconto che, rispetto al prototipo (ispirato a fatti realmente accaduti), rischiava di scadere nella piattezza di un canonico revenge movie.
La regia di John Frankenheimer si distingue dal predecessore per i più evidenti echi melvilliani, ma si dimostra all'altezza di Friedkin quando deve mostrare attenzione per il ritmo serrato innovativo (i background televisivi dei due registi sono praticamente sovrapponibili) e per la rappresentazione squallida dei bassifondi marsigliesi. Un esempio del valore di questo dittico (e della mai fino in fondo valorizzata maestria di Frankenheimer) ci viene dato ancora una volta da una scena d'inseguimento, quello finale: una strepitosa sequenza di montaggio che interseca soggettive, panoramiche e close-up con rantoli affaticati a fare da tappeto sonoro.

VincVega  @  29/03/2020 19:03:50
   7 / 10
Inferiore al grande film di Friedkin, comunque godibile. La prima parte gioca molto con gli stereotipi Stati Uniti-Francia e sul fatto che Doyle si trovi in un paese di cui non capisce il linguaggio. L'intrattenimento è garantito e anche se non è sconvolgente come il predecessore, riesce a mostrare un'altra grande interpretazione di Gene Hackman, in particolare quando Doyle deve uscire dalla dipendenza della droga, ampliando anche la caratterizzazione del personaggio. Apprezzabile il finale.

fabio57  @  29/02/2016 10:37:36
   8 / 10
Solidissimo poliziesco anni 70, trama realistica,regia asciutta, utilizzo straordinario della macchina da presa. Personalmente lo trovo addirittura superiore al primo, con un Gene Hackman stellare, l'inseguimento al porto resta un pezzo pregiato di cinema. Il regista fa un film avvincente senza fronzoli, inutili orpelli ed effetti speciali, cui si ricorre oggi con troppa faciloneria, ma solo con professionalità maniacale e con rigore stilistico.

GianniArshavin  @  18/08/2015 20:32:02
   5½ / 10
Visto per puro sbaglio (credevo fosse l'originale di Friedkin) questo sequel firmato John Frankenheimer non mi ha convinto granché.
La pellicola parte forte e subito ti immerge nella storia e nelle ossessioni dell'agente Doyle. Purtroppo dal rapimento dello stesso in poi il ritmo si affloscia ed anche il finale risolutore dell'intera serie risulta fiacco ed affrettato.
A salvare parzialmente il titolo abbiamo però il carisma del protagonista (interpretato alla grande da Gene Hackman) e una Marsiglia sporca e malfamata.

Dunque un sequel che non mi ha particolarmente coinvolto ma che ha aumentato ancor di più le mie aspettative verso il suo famoso predecessore.

Charlie Firpo  @  24/09/2012 09:50:12
   7 / 10
Seguito scontato del film di Friedkin girato dal buon mestierante Frankenheimer (regista di Ronin e Trappola criminale per citare gli ultimi due suoi film essendo scomparso nel 2002)

Qui Papà Doyle in trasferta a Marsiglia completa la sua opera facendo fuori il boss Alain Charnier in un rocambolesco inseguimento sul finale.

Decisamente inferiore al primo e si sente la mancanza di Roy Scheider , si vede giusto per completare la storia iniziata con il Braccio violento della legge.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/04/2012 14:55:57
   7½ / 10
Buon sequel dell'irragiungibile capolavoro di Friedkin. Un poliziesco avvincente, teso e violento, che si mantiene sui giusti binari dall'inizio alla fine grazie alla regia solida di Frankenheimer (indimenticabili gli ultimi affannosi minuti dell'inseguimento a piedi con conclusione supercult) e alla magnetica performance dell'intramontabile Gene Hackman nei panni dell'arrogante Popeye Doyle (straziante la sua tossicodipendenza e riabilitazione nella parte centrale).
Però, nonostante si tratti di una continuazione più che valida, il film di Frankenheimer risulta comunque nettamente inferiore al capostipite: qui infatti mancano la crudezza, il gelo, la cattiveria, il pessimismo e il taglio spaventosamente realistico che rendevano l'opera di Friedkin quel potentissimo pugno allo stomaco che tutti conosciamo. Frankenheimer ci prova ad imitare il collega, ma purtroppo, in questi frangenti, non riesce nel suo intento. In più, l'assenza del colossale Roy Scheider (che nel primo era Buddy Russo, il collega del protagonista) almeno a mio avviso, la si sente davvero tanto.

Malgrado tutto, "Il Braccio Violento della Legge 2" rimane lo stesso un buon seguito e un ottimo poliziesco che non deluderà gli amanti del genere (anche se siamo più dalle parti di Callaghan che del primo film).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/12/2011 00:42:55
   7½ / 10
Seguito solido e convincente del film diretto da Friedkin 4 anni prima, con un Gene Hackman al solito meraviglioso. Impensabile, per un poliziesco odierno, concludere la storia con una sequenza tanto magistrale e spietata come quella girata da Frankenheimer. Applausi.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/08/2011 22:19:48
   7 / 10
L'intero film è praticamente sulle spalle di Hackman che qui fa una gran parte. Tutti i personaggi che gli stanno intorno sono molto anonimi ed il film è anche abbastanza discontinuo (basta pensare alla lunghissima parte centrale del rapimento e della droga). Verso la fine ritornano i lunghi appostamenti ed inseguimenti, più vicini al primo film. Tutto sommanto valido quanto il primo.

Rand  @  13/05/2011 12:11:26
   6 / 10
Sinceramente il seguito del Braccio violento non è un granchè, il fatto che Jimmy vada in Francia non aggiunge niente alla vicenda, si tratta alla fin fine di una specie di vendetta, i francesi sono troppo macchiettistici, sia i poliziotti che i delinquenti, nota positiva Fernando Rey che qui aggiunge profondità al personaggio, anche se alcune scelte mi hanno lasciato perplesso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Indubbiamennte Frankheimer non è Friedklin, anche se in parte imita il suo stile,basta pensare al maratoneta. Comunque un film che poteva anche non essere fatto, ma sull'onda del successo la Warner ha voluto capitalizzare come si dice...

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2019 23.09.03
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  12/05/2011 21:05:42
   9 / 10
Perde qualche cosa rispetto al Capolavoro di Friedkin ( voto 10 a modifica del 9 che diedi quella volta), vuoi forse per la magistrale immagine d' altri tempi della gelida e lontana ( ahimè) New York, le sue strade sporche i suoi inseguimenti d' auto e la presenza degli alti grattacieli che non fanno filtrare il sole, o vuoi ancora per l' incredibile sequenza del pedinamento che ha fatto scuola o ancora il finale spettacolare con Charnier che scappa e con l' uccisione del collega, ma fatto stà che Frankenheimer fà davvero un ottimo sequel, e Gene Hackman Papà spacca di nuovo nella soleggiata e ipermalavitosa Marsiglia. E' sempre lui con i suoi metodi spicci, che bada sempre al sodo. E che non capisce un c***o di francese. Il finale stile maratoneta gli dà quel mezzo punto in più. Per essere un sequel, è a mio avviso di elevata qualità.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2011 23.10.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/07/2008 18:00:46
   7 / 10
Un sequel solido, più classico rispetto al precedente. In questo i personaggi, compreso il protagonista, perdono quegli stupendi tratti d'ombra che caratterizzavano il film di Friedkin. Nonostante questo è un film girato con bravura da Frankenheimer e i momenti della tossicodipendenza di Doyle sono magnifici per intensità. La bravura di Hackman, sempre all'altezza, completano il quadro.

mikland83  @  13/02/2008 23:23:48
   8½ / 10
Secondo me questo secondo atto è superiore al primo.Anzitutto il regista riesce a penetrare a fondo il personaggio di Doyle, ancora una volta, superbamente interpretato da Gene Hackman. E' possibile scorgere ciò che si cova nell'animo di Doyle.La solitudine che prova portando avanti la sua crociata personale.
Le sequenze di Doyle drogato che lotta, smette di lottare poi aiutato, ricomincia a lottare per la vita sono a mio avviso da oscar.
In sostanza a parte tutto siamo di fronte a un film veramente emozionante e di grande spessore.
Assolutamente da vedere

Dick  @  17/08/2007 20:37:33
   7½ / 10
Perde in tensione rispetto al primo, ma gudagna in risvolti psicologici e non manca neanche una certa ironia sarcastica

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Tutto sommato poliesco più che discreto a mio parere.

dgarofalo  @  17/12/2006 14:22:02
   7½ / 10
un film molto bello ma il primo e superiore perche c'e piu azione
gene hackamn da sempre spettacolo
bello il finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/11/2006 13:32:18
   7 / 10
Con buona pace degli stimatori dell'insopportabile Friedkin, regista del primo discreto episodio, considero il seguito di Frankenheimer almeno alla pari del predecessore.
Dietro la macchina da presa infatti troviamo John Frankenheimer, uno che nel '75 lavorava già da tanti anni e ci aveva già regalato dei thriller politici indimenticabili.
Se si guarda la versione originale, in cui spiccano i bilinguismi, (cosa valida anche per il più recente "Ronin" sempre di Frankenheimer) molto probabilemente lo si apprezza di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/11/2006 22:42:08
   5½ / 10
la differenza con il primo episodio è cocente e mi sorprende perche il cast è praticamente lo stesso...ma qui invece di essere il braccio violento lo dovevano intitolare "il braccio MORENTE della legge" perche per gran parte del film troviamo il "duro" del primo episodio alle prese con la droga e il personaggio perde quell'immagine che lo aveva reso famoso...peccato

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net