il cadavere di vetro regia di Massimiliano Maria Palaia Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cadavere di vetro (2009)

 Trailer Trailer IL CADAVERE DI VETRO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CADAVERE DI VETRO

Titolo Originale: IL CADAVERE DI VETRO

RegiaMassimiliano Maria Palaia

InterpretiLuigi Diberti, Daniele Favilli, Samanta Piccinetti, Martino Duane, Rita Del Piano, Marco Trebian, Simone Francia, Andrea Braconi

Durata: h 0.55
NazionalitàItalia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Massimiliano Maria Palaia

Trama del film Il cadavere di vetro

Ripercorrendo quanto compiuto nella sua vita, un anziano professore getta la maschera che ha portato per tanto tempo e in un ultimo, feroce atto, cerca di cancellare ogni traccia di se; per realizzare il suo piano si avvale dell'aiuto di un giovane scrittore nel quale ritrova le speranze che erano state sue un tempo. Tra loro due si instaurerà un rapporto "vampiresco" e i loro demoni costringeranno entrambi a confrontarsi con ciò che realmente sono.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cadavere di vetro, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Dr.Caligari  @  09/09/2012 16:48:22
   8½ / 10
Mi fa piacere trovare questo film qui. L'ho visto per caso in streaming guardando sullo stesso sito il lavoro di un mio amico.
L'ho trovato un bel film, forse molto pretenzioso, ma interessante da più punti di vista.
Buona l'idea generale e l'approfondimento dei personaggi; a tal proposito, molto bravi entrambi gli interpreti. Diberti è stato molto convincente e profondo (bello il monologo centrale) e anche Favilli ha evidenziato uno spessore notevole attraverso una interpretazione molto corporale.
La regia ruota ruota intorno a vari simboli e a volte si ripete, ma non è mai invadente.
Un film interessante. Evidenti i richiami a Bergman, non solo nella regia, ma soprattutto nei dialoghi introspettivi (che ho apprezzato molto) e a Cronenberg, per quanto riguarda gli aspetti in relazione al corpo e alle mutilazioni.
Ho letto i commenti precedenti e mi sembra di capire che l'autore scriva sul sito. Gli faccio i miei compliementi e un imbocca al lupo per i prossimi film.
Mezzo punto in più di incoraggiamento!

sweetyy  @  20/02/2012 23:19:09
   6 / 10
Mediometraggio ben strutturato, con buoni dialoghi e atmosfere davvero angoscianti. Forse non proprio il mio genere per quanto riguarda la trama e in generale lo svoglimento dei fatti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2010 22:22:37
   8 / 10
Mediometraggio di ottima fattura, soggetto non proprio immediato che riesce ad inquietarti gradualmente, penetrando nella storia di questo confronto tra i due personaggi, protagonisti di un io sdoppiato. Molto buona la regia, l'aspetto tecnico e scenografico, un po' meno gli effetti speciali digitali sicuramente per ragioni di budget. Di Alberti sappiamo che è un bravissimo attore, ma colpisce l'interpetazione di Favilli che conoscevo poco. Il suo personaggio è più sfaccettato rispetto al primo, ma mostra una complessa varietà di stati d'animo senza mai eccedere la misura.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2010 14.29.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  12/07/2009 22:57:33
   9 / 10
No, non mi lascio condizionare dal voto di Rita o dal fatto che lo abbiamo commentato insieme subito dopo averlo visto, ho acceso il pc con l'intenzione di mettere un bel 9 a questo film ancor prima di leggere il suo ottimo commento; gli metto questo voto semplicemente perchè lo merita. Solida sceneggiatura, bellissima fotografia, bravissimi i due protagonisti con un Favilli che mi ha sorpreso, non lo conoscevo; nei momenti più drammatici del film (in primis la scena della pistola alla tempia) ha dimostrato un talento inaspettato. Ad una prima parte interessante soprattutto per la brillantezza dei dialoghi segue una seconda parte decisamente angosciante e claustrofobica che non ha veramente nulla da invidiare ad alcuni corti o medio di autori più affermati. In definitiva un prodotto ben confezionato in tutte le sue parti, una piacevole esperienza che fa ben sperare per il futuro di questo giovane regista dal quale aspettiamo, a questo punto, un lungometraggio. Un sincero in bocca al lupo per la tua carriera Massimiliano, sei in gamba, te lo meriti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2009 22.09.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  11/07/2009 20:36:44
   9 / 10
Già dalla visione del suo primo corto risalta in potenza il talento del regista Massimiliano Palaia, talento confermato con determinazione da questo mediometraggio.
Il cadavere di vetro è profondamente inquietante, tanto da non concedere allo spettatore neanche un istante di distrazione; la professionalità del regista compenetra di passionale entusiasmo il film, riuscendo a creare un prodotto originale, nel contempo un buon omaggio al Cinema migliore.
Bella la fotografia, ottimi i due protagonisti, in particolare il giovane Favilli, l'espressività del quale colpisce particolarmente nelle sequenze in cui l'attore regge benissimo lunghi primi piani.

In definitiva mo' che devo dì, Massimiliano, mi è piaciuto e mi ha emozionato, bravo!
Un plauso anche al cosceneggiatore Matteo Scarfò

8 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2009 20.11.17
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net