il contratto regia di Eduardo De Filippo Italia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il contratto (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CONTRATTO

Titolo Originale: IL CONTRATTO

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiGianni Crosio, Eduardo De Filippo, Luigi Uzzo, Luca De Filippo, Angela Luce, Vincenzo Salemme

Durata: h 2.34
NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1981

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Il contratto

Geronta Sebezio è venerato dai suoi compaesani per la capacità miracolosa di richiamare in vita i morti. Chi desidera beneficiare di questa sua dote deve però firmare un contratto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (4 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il contratto, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fabio57  @  11/04/2016 15:43:16
   7½ / 10
Il più cinico lavoro di Edoardo, con un'interpretazione maiuscola di Angela Luce e Luca De Filippo. Poco umorismo,ma molti spunti di riflessione. La natura umana è secondo Il Maestro, sostanzialmente meschina, improntata all'egoismo e ai piccoli interessi personali, avida e ingorda. Il dialogo grottesco e surreale cui si assiste mentre in altra stanza giace il congiunto defunto,a tavola tra i protagonisti della vicenda,è di grande effetto ed è la cifra della loro pochezza. Sono tristemente concentrati con tutta la loro superstizione ed ignoranza sui loro eventuali benefici cui si aggrappano con disperazione. Vite squallide segnate da piccinerie e miseria umana soprattutto. La visione pessimistica di Edoardo sull'indole dell'uomo e sulla vita trova qui la sua consacrazione.

topsecret  @  05/01/2016 22:31:41
   7½ / 10
Forse il personaggio più "cattivo" interpretato da Eduardo, in questa commedia in tre atti che mette in scena l'ambiguità, l'ipocrisia e la falsità racchiuse dietro una facciata di bontà, di umanità e di grande apertura verso gli altri che nasconde invece una triste realtà.
L'acume del maestro Eduardo si ingegna nel regalare allo spettatore l'ennesima commedia amara, forse la più avara per quanto riguarda l'ironia e le risate, capace però come sempre di assicurare una visione coinvolgente e per certi versi inaspettata, lasciando in chi guarda il ricordo di un'opera intelligente e ben costruita.

bucho  @  14/03/2013 02:26:49
   10 / 10
un altro capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/06/2012 12:11:37
   8 / 10
"A mio fratello Geronta che mi ha resuscitato"


Sempre più cinico e pessimista, anche ne Il Contratto Eduardo riesce a dar vita ad uno dei personaggi più ambigui del suo teatro; questo Geronta Sebezio, santone de noantri, che è l'opposto speculare del Sindaco della Sanità Antonio Barracano: il secondo predicava una certa moralità del bene al di fuori della legalità, quindi a conti fatti col rischio di continuare a perpetuare il male e i dissidi. Geronta invece è un uomo che parla per frasi altruiste, di "amore universale" e di pace, professa continuamente l'umiltà con trucchi illusionistici che passano soprattutto sul lato verbale (la parola come illusione, una delle ossessioni eduardiane e Geronta tanto ricorda Otto Marvuglia de "La Grande Magia"). Predica solo all'apparenza il bene disinteressato da novello crìsto resuscitamorti, in realtà mette in moto un meccanismo tale che riesce a fregare il prossimo suo guadagnandone economicamente, e non poco.
La millantata "catena d'amore" più volte citata in verità è corrosa dall'acido dell'odio che Geronta opportunamente getta quasi senza farsi vedere, quasi senza che lo stesso spettatore riesca a colpevolizzarlo per questo.
Eppure, dietro la "solita" ambiguità del protagonista eduardiano, in un mondo cinico e violento in modo orgiastico, non c'è una sola anima che si salva da questa sorta di misantropia che assalta il teatro di De Filippo nelle ultime cantate dei giorni dispari.
Attenzione: non un odio per l'uomo in assoluto, ma per chi ha fatto precipitare esso in un consorzio civile viziato da tutte le peggiori delinquenze e amoralità.
Non a caso la sua commedia successiva, Il Monumento, forse anche più riuscita di questa, portò i critici teatrali a criticare Eduardo sempre più per il suo pessimismo (appunto, accostato alla cosiddetta sua misoginia teatrale). Purtroppo de Il Monumento non fece nessuna edizione televisiva, sarebbe stato bene perché si tratta di un altro suo tassello importante nelle scritture, tra le più allegoriche che indaga i rapporti del Potere (che coincide con la Storia) e della storia dei protagonisti, morti viventi.

Non sarà difficile ravvisare l'incombenza della morte anche ne "Il Contratto". Certo, la morte a cui viene promessa la sconfitta da Geronta con le millantate assicurazioni di un ritorno alla vita è onnipresente. Ma l'umanità più che altro sembra destinata allo sfacelo totale, orgiastico. Il clima che si ravvisa è proprio questo, non tanto nel primo atto in cui ci viene presentato questo strano santone di cui lo spettatore può ancora dubitare sulla buona o malafede; quanto nel secondo atto, dove parenti feroci mangiano e bevono discutendo di un morto "fresco" solo in termini di testamento ed economia materiale. O nel terzo atto, in cui viene risolto il "Contratto" di Gaetano Trocina, il morto la cui vicenda si sta affrontando, e si preparano le basi per un altro "Contratto" a venire. è una catena di contratti, altro che d'amore, che dura da una vita (vedi i quadri di Geronta in casa con dedica speciale e...ambigua) e che durerà ancora tanto come si intuisce nel finale circolare, forse per l'eternità.
Come dire che i Geronta Sebezio, in un mondo come questo, sono non gli unici da biasimare ma di certo i più furbi, quelli che nell'attesa (vana) di un risveglio di uomini incolti e rozzi sono seduti sul trono e vengono elogiati ed osannati dalla folla come re del niente.
E si rabbrividisce nella furia animalesca delle ultime scene, quando da contraltare alle parole di amore universale di Geronta gli uomini-animali alla sua festa ritornano ad uno stato di primitività ancestrale strappando tutto ciò che trovano sul loro cammino, appropriandosene, facendone Apocalisse con le loro mani.

Se c'è una sola piccola riserva da fare alla commedia, è questa: il meccanismo con il quale Geronta a conti fatti infinocchia gli adempienti al suo contratto è fin troppo meccanico e tecnicistico. Non facile da capire nell'immediato dato che si tratta di una truffa vera e propria ai danni dello Stato e delle persone: Eduardo di soldi se ne interessava molto a quanto pare, per escogitare una trovata non proprio ad effetto immediato (quanto ritardato) come questa. Per fortuna ha fatto il teatrante con grandi risultati ed è diventato uno degli autori più grandi che abbia mai visto, altrimenti avrebbe potuto tranquillamente essere un truffatore di proporzioni monumentali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission recon
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060371 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net