il gobbo di notre dame (1923) regia di Wallace Worsley USA 1923
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il gobbo di notre dame (1923)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GOBBO DI NOTRE DAME (1923)

Titolo Originale: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME

RegiaWallace Worsley

InterpretiLon Chaney, Patsy Ruth Miller, Norman Kerry

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1923
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1923

•  Altri film di Wallace Worsley

Trama del film Il gobbo di notre dame (1923)

Basso Medioevo, 1482. Una tribù di zingari (della quale fa parte Esmeralda) si è stabilita nella periferia di Parigi occupando un territorio preciso chiamato La Corte dei Miracoli. I gitani incantano la popolazione del luogo con trucchi e magie cercando contemporaneamente di guadagnarsi da vivere, spesso derubando o raggirando la gente. Quasimodo, un essere deforme e di mostruosa bruttezza suona le campane della cattedrale di Notre Dame. Nonostante tutti provino disgusto e paura nei suoi confronti, Quasimodo è di animo buono ma non lo manifesta. È triste e frustrato per il fatto di essere diventato sordo a causa della continua esposizione al suono delle campane.
Solamente il suo "padrone", l'arcidiacono Claude Frollo, comunica con lui tramite un linguaggio a gesti. Frollo lo aveva salvato da bambino, quando, abbandonato dai genitori per il suo aspetto deforme, era stato portato in chiesa per essere venduto, o nel peggiore dei casi, ucciso. Frollo si invaghisce della zingara Esmeralda, che è solita danzare tra le vie di Parigi, in particolare davanti alla grande cattedrale. A causa della sua posizione religiosa e dei suoi princìpi morali che lo portano a detestare profondamente tutti i gitani, Frollo non può manifestare i suoi sentimenti e, per questo motivo, decide di rapire la fanciulla con l'aiuto di Quasimodo. I suoi piani tuttavia vanno a monte perché il bel capitano delle guardie di Parigi, Phoebus de Châteaupers, li coglie sul misfatto, salvando così la ragazza. Quest'ultima si innamora del suo cavaliere. Quasimodo viene invece imprigionato e fustigato sulla piazza grande, ed Esmeralda è l'unica che provi pietà per lui e che lo disseti durante l'esecuzione. Quasimodo se ne innamora perdutamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il gobbo di notre dame (1923), 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  14/12/2024 12:17:53
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Buon film storico dalle tinte fortemente gotiche di Worsley che traspone il famoso romanzo di Victor Hugo, una produzione che mostra un discreto sfarzo, con un grande impiego di mezzi, dalla certosina ricostruzione della Parigi medievale, con in primo piano ovviamente la cattedrale, al ricorrente uso di massicce scene corali, che fanno una buona parte della componente più d'azione del film, e ovviamente, con l'impiego della star del muto per eccellenza, almeno quella più specializzata in questo tipo di ruoli, ovvero Lon Chaney, qui al suo ennesimo ruolo da reietto, emarginato, che interpreta il gobbo, trasfigurato, con un occhio fuori uso, la solita grande interpretazione di un attore che ha sempre dipinto questo tipo di personaggi in maniera estremamente sentita.

La storia, che ormai un po' tutti conosciamo, narra di Quasimodo, uomo gobbo e deforme e sordo che fa il campanaro nella cattedrale, nel contesto medioevale di una città decadente e dominata dalla criminalità, con diverse scene riguardanti i gitani che nel mezzo del caos tra feste e baldoria ne approfittano per rubare alla popolazione, arrivando al personaggio di Esmeralda, affascinante gitana di cui inizialmente Frollo si innamorerà, anche se detesta la sua origine, e di cui si innamorerà perdutamente anche Quasimodo, dopo che lei è stata l'unica donna ad averlo mai trattato bene, in una relazione tra i due caratteri dilaniante, con lo spettatore che è portato a provare una forte pena per Quasimodo, deforme e senza speranza di conquistare l'amore della bella fanciulla, che si è invaghita del capitano della guardia, è qui che Chaney mostra tutta la sua mimica sofferente e disperata per la sua condizione, trasmettendo un'empatia di forte rilievo.

Colpiscono molto le scenografie, affascinanti nella ricostruzione, dagli esterni con i vari edifici medievali ai lugubri interni della cattedrale, tra volte gotiche, statue inquietanti, claustrofobici corridoi, scale a chiocciola, valorizzati da un viraggio rudimentale che però porta con sé un grande fascino con la classica alternanza del giallo ocra per il giorno e il blu/indaco per la notte, con diverse scene di gran valore, mi viene in mente la tortura a Quasimodo in pubblica piazza con quel campo medio del protagonista sulla ruota e l'indugiare nei dettagli, anche della frusta, nel complesso è una bella opera gotica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2010 00:47:43
   7½ / 10
Sontuoso nella messa in scena, tanto da poter essere definito non a torto un kolossal d'epoca. Il film mi ha dato l'impressione che venga soffocato da questa grandiosità, malgrado i personaggi siano trattegiati in maniera scarna ma efficace con Chaney, per ovvi motivi, nella parte del leone.
Pur con delle imperfezioni, tuttavia rimane comunque un classico che ha costituito un archetipo per tutte le versioni successive.

RedPill  @  02/03/2010 21:20:23
   5 / 10
Premesso che non avendo mai letto il libro il mio giudizio è da ritenersi esclusivamente legato all'opera cinematografica e non al romanzo scritto, devo purtroppo ammettere che sull'effettivo valore di questo film nutro qualche dubbio.Estenuante e difficile da portare fino in fondo, per tutta la sua durata si mantiene su ritmi che a stento riescono a tener vivo l'interesse, fattore questo, che senza dubbio ha avuto una notevole incidenza sulla figura del protagonista e conseguentemente sul risultato dell'intero lavoro.Una volta delineati (un pò grossolanamente) ruolo e carattere dei vari personaggi, senza ulteriori approfondimenti il regista si getta a capofitto sull'aspetto più "favoleggiante" della storia, perdendosi in un profilo narrativo romantico/sentimentale che poco si concentra sul dolore vissuto in prima persona da Quasimodo.A farne le spese è indubbiamente l'atmosfera, che manca essenzialmente di Malinconia; il dramma umano del "mostro" dall'animo gentile sembra quasi passare in secondo piano e ciò che ne scaturisce dalla visione di Worsley, resta un messaggio abbastanza superficiale unicamente legato all'insensibilità dell'uomo.Peccato, perché data la fonte, mi sarei aspettato di assistere ad una rappresentazione dalle tinte un pò più cupe, e se considerano inoltre la splendida ambientazione e il bravo Chaney, mi viene ancor più da pensare che questa sia stata un'ottima occasione sprecata.

pinhead88  @  30/12/2009 01:17:40
   6½ / 10
Una versione cinematografica del romanzo di Hugo decisamente troppo romanzata.poco coinvolgente in alcune parti e con un ritmo talvolta asfissiante.l'interpretazione di Chaney nei panni di Quasimodo rimane una delle poche cose che si salvano,oltre alle buone ambientazioni gotiche della cattedrale.

bulldog  @  27/10/2009 18:15:12
   6½ / 10
Dal famoso romanzo di Hugo ecco una delle migliori interpretazioni in assoluto della carriera di Lon Chaney nei panni del gobbo Quasimodo.

Il film,nonostante un ottima sceneggiatura e degli ottimi effetti speciali per l'epoca(tutta la parte superiore della cattedrale) non convince,annoia e stenta a coinvolgere.
Da vedere esclusivamente per la prova del mimetico e immenso Chaney.

Ch.Chaplin  @  15/01/2007 19:36:10
   8½ / 10
godibile, ma nulla di particolare visto ke è tratto da un romanzo(e diciamo ke pure lo stravolge in alcune)..il regista nn l'avevo mai sentito, ma nonostante tutto nn demerita affatto.plauso x lon chaney ke cm al solito riesce a tramutarsi xfettamente nel ruolo ke deve interpretare (in qst caso quasimodo). in ogni caso meglio del fantasma dell'opera del '25

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057921 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net