il grande inquisitore regia di Michael Reeves Gran Bretagna 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande inquisitore (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE INQUISITORE

Titolo Originale: THE WITCHFINDER GENERAL

RegiaMichael Reeves

InterpretiVincent Price, Ian Ogilvy, Rupert Davies, Hilary Dwyer, Robert Russell

Durata: h 1.38
NazionalitàGran Bretagna 1968
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1968

•  Altri film di Michael Reeves

Trama del film Il grande inquisitore

Nel 1645, al tempo della guerra civile tra i realisti e i seguaci di Cromwell, il Grande Inquisitore Matteo Hopkins e il suo aiutante John Stearne percorrono le strade dell'Inghilterra orientale a caccia di streghe e di "papisti" ma in realtà cercando soltanto il proprio tornaconto e la soddisfazione di istinti perversi. Quando vengono chiamati a Brandestone, nel Suffolk, da alcuni popolani che accusano il reverendo John Lowes di aver venduto l'anima al demonio, Matteo fa impiccare il sacerdote e approfitta di Sara, sua nipote. Richard Marshall, fidanzato della donna e soldato nell'esercito di Cromwell, giurata vendetta, fa allontanare la donna inviandola a Lovenal.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (12 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande inquisitore, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  30/08/2023 11:23:48
   7½ / 10
È un mondo spietato oltre ogni limite quello dipinto da Michael Reeves nel suo ultimo film: un'Inghilterra dilaniata dalla guerra civile e dalla ricerca di presunti seguaci del demonio (in realtà bastava inventare dicerie nella chiesa anglicana anti-papista). Ma in realtà non c'è neanche una reale volontà di estirpare il "male", di redimere la società: l'unica cosa che conta è il puro e semplice guadagno personale, l'esaltazione del proprio rango, la soddisfazione tramite esso del piacere carnale (cioè quello che in realtà l'inquisitore dovrebbe combattere). Opera quindi anche politica, "Witchfinder General" è un horror di fine '60, spietato per i tempi (non a caso censurato), audace, iconoclasta, che ha fatto scuola per il genere e che continua ad essere punto di riferimento dello stesso. Oggi il peso degli anni (e soprattutto dei pochi mezzi) si sente tutto, con costumi, "effetti gore" e scelte visive che sono quelli che sono. Anche la scelta di girare praticamente tutto in esterni e di giorno depotenzia una vicenda che forse avrebbe meritato un'atmosfera più soffusa e una fotografia più curata. Resta però per i tempi un film fuori dagli schemi. Insieme a "I diavoli" di Russell punto di riferimento dell'horror religioso dell'epoca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/01/2022 13:18:02
   7½ / 10
Film ormai cult , girato con pochi mezzi a disposizione vive di una crudeltà e violenza che ancora adesso nonostante tutto quello a cui siamo abituati ancora un pò disturba.
Belle location ,musiche e una recitazione di Price di grande classe per un personaggio veramente viscido e cattivo , gli altri poco più che caratteristi , ma davanti a un gigante del cinema del genere in molti sfigurerebbero comunque .

topsecret  @  16/10/2020 13:48:12
   6½ / 10
Buone le ambientazioni, discreta la regia, prova attoriale credibile e storia che riesce nell'intento di coinvolgere e ispirare mortale antipatia per i personaggi di Price e Russell.
Si avverte però il peso degli anni che si porta dietro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2019 14:01:48
   6½ / 10
Diventato negli anni un cult del genere è un film che sente un po' il peso degli anni. A parte il sempre ottimo Price il resto del cast è piuttosto debole, in particolare la donzella di turno.
Inquadrato bene il periodo storico, tra i piu' bui della storia Inglese.
Una pellicola resa inquietante soprattutto dalla colonna sonora e dal bellissimo finale.
In un'epoca cosi non ci resta che urlare...

VincVega  @  11/10/2018 20:31:00
   7½ / 10
"Il Grande Inquisitore" è una pellicola sicuramente da recuperare. Molto violenta per l'epoca (vederlo ora, sicuramente è meno impressionante), è godibile nello svolgimento, anche se non possiede particolari guizzi in fase di sceneggiatura, però c'è da dire che il finale è al cardiopalma, con ottimi livelli di tensione. Buone la regia e le interpretazioni.

camifilm  @  10/12/2017 20:58:04
   5 / 10
Vedere un tizio galoppare con colonna sonora.
Donne urlanti, fastidiosamente.
Recitazione dilettanti tutti, anche Price.

Io proprio non ho gradito questo film.

Spera  @  23/09/2017 22:24:55
   7½ / 10
Un film da vedere nonostante sia pregno di violenza.
Una storia agghiacciante ispirata a un personaggio realmente esistito nell'inghilterra del diciasettesimo secolo, durante la guerra civile.
Inquisizione e tortura, crude e laceranti nel sonoro.
Impressionante vedere l'anno in cui il film è stato fatto.

La regia del giovane Reeves è accattivante con sequenze magnifiche e sorprendenti anche a cavallo.

Vincent Price ai massimi livelli.

Segnalo anche l'uscita di un albo di Dylan Dog, chiamato appunto "Il grande inquisitore", per gli appassionati del fumetto e del film.

sweetyy  @  25/10/2012 04:35:50
   7½ / 10
Film abbastanza inquietante,anche se ho il sospetto di aver visto una versione censurata...
Ambientato nel 17esimo secolo, periodo turbolento della storia britannica,caratterizzato dalla guerra civile. Magnifico come sempre Price che rappresenta praticamente "Il Male" in maniera eccellente. Da vedere.

pinhead88  @  01/03/2011 18:08:51
   8 / 10
Forse l'interpretazione di Price più bella in assoluto. Perfido, meschino e spietato. Film da recuperare assolutamente.

Cannibal Bunny  @  11/10/2010 00:43:36
   7 / 10
Bello, ma non il capolavoro che mi aspettavo.

bulldog  @  20/07/2009 14:01:13
   9 / 10
Eccezzionale film del povero Reeves,quello che preferisco della immensa filmografia di Price.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2008 20:31:45
   9 / 10
Ambientato durante guerra civile inglese, Il grande inquisitore è un film da vedere anche per apprezzare il talento di un giovane regista, Michael Reeves, prematuramente scomparso appena un anno dopo la distribuzione di questo film ad appena 26 anni.
Si può notare fin dall'inizio un netto contrasto fra il paesaggio quasi idilliaco e la brutalità della violenza presente in esso. Il regista indugia molto molto sopratutto sulla fisicità stessa della violenza con un uso del sonoro che sottolinea le urla e i silenzi. Vincent Price offre una delle migliori interpretazioni della sua carriera; lontana da ogni istrionismo, il suo personaggio è molto misurato, ma rende ugualmente appieno il suo sadismo e la meticolosità del suo lavoro, teso a estorcere ad ogni costo le confessioni con torture sempre più complesse per il gradimento di un pubblico voyeristicamente complice. Bellissimo ed agghiacciante il finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni
 NEW
30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraanujaattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
cloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreams
 NEW
drop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementeg20gen_
 NEW
generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tell
 NEW
guida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
i peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americano
 NEW
love (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
moon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professore
 NEW
queerricardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060549 commenti su 51987 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIBI PERFETTOAMERICA PAESE DI DIOAMICHE: ANDIAMO ALLA FESTAAVICII - I'M TIMAVICII: TRUE STORIESBLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 1BLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 2CITY RATSCORMAN'S WORLD: EXPLOITS OF A HOLLYWOOD REBELDAVID (1988)DICK JOHNSON E' MORTOGLI UOMINI NON POSSONO ESSERE VIOLENTATII BAMBINI DEL TRENOI RIVOLTOSI DI BOSTONIL BRACCIALE DELL'AMOREIL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIIL MOSTRO DEL MUSEO DELLE CEREKAIKAN ONANIE: NIIZUMA-HENLA STRADA DELLA RAPINAL'ASSASSINO DELLA DOMENICAMECHANICAL VIOLATOR HAKAIDERMEGALOPOLIS (2008)MONSTER FROM THE OCEAN FLOORMURDER ON D.STREETNATI PER UCCIDEREPERSONE PERBENETHE DEADLY CAMPTHE DIARY (2024)THE LAST: NARUTO THE MOVIETHE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRATHREE DAYS OF A BLIND GIRLTRADITO A MORTETRAGICO RITORNO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net