i soldi degli altri (1991) regia di Norman Jewison USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i soldi degli altri (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I SOLDI DEGLI ALTRI (1991)

Titolo Originale: OTHER PEOPLE'S MONEY

RegiaNorman Jewison

InterpretiGregory Peck, Danny DeVito, Piper Laurie, Penelope Ann Miller

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1991

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film I soldi degli altri (1991)

Ras della finanza di Wall Street, Garfield (D. DeVito) si propone di impadronirsi di una fabbrica antiquata, venderla facendo guadagnare la maggioranza degli azionisti e chiuderla. Intanto fa la corte all'avvocato (P.A. Miller) della parte avversa. Insomma è un Robin Hood postindustriale che ruba ai ricchi per donare alla borghesia medio-alta. E gli operai? Che s'arrangino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (9 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I soldi degli altri (1991), 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  05/03/2025 14:13:40
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Simpatica commediola satirica sul mondo degli affari e acquisizioni di Jewison che mostra il classico personaggio dell'imprenditore di stampo espansionista che vuole ingurgitare assieme alla sua azienda più società possibili, volendo creare il tipico impero capitalista, sulla scia di quelli che erano i film finanziari abbastanza in voga negli 80's, venendo da un periodo di particolare sviluppo e consumismo più sfrenato, il protagonista interpretato da DeVito è un po' la versione parodistica di questi grandi colossi della finanza, interessati solo al guadagno, carismatici e abili nel vendersi e manovrare il pensiero altrui, che verrà a scontrarsi con questa piccola azienda ancora salda sui suoi ideali e che vuole tutelare gli operai, da qui avverrà una sorta di duello apparentemente a senso unico tra un colosso e una formica, culminando nella famosa scena dell'assemblea in cui si vota l'acquisizione, che diventa una sorta di momento iconico in cui i due poli spiegano al meglio le loro ragioni, lasciando intravedere entrambi i lati della faccenda e mostrando come il contesto riesca continuamente a sfavorire l'azienda più piccola, mostrando una certa negligenza nei confronti del povero, un po' il classico schema in cui il ricco diventa sempre più ricco.

Discretamente caustica e acuta, merita una sufficienza stiracchiata seppur non è di certo un colosso di originalità, certamente il cast rende parecchio tra lo stesso DeVito e un attempato Gregory Peck, a Penelope Ann Miller nel ruolo dell'avvocatessa senza scrupoli che cerca di trarre il massimo dal contesto selvaggio che si è venuto a creare, interessante.

Filman  @  23/12/2022 19:27:22
   7 / 10
Chiaramente un film comico trainato dal suo protagonista, chiaramente un film macchiettistico e mai realistico, chiaramente un film di buoni sentimenti e lieti epiloghi, alla fin fine. Ma OTHER PEOPLE'S MONEY offre una godevole visione, pescando da temi in voga alla fine degli anni 80, come la finanza, e anche dal tipo di ironia degli stessi anni. Norman Jewison dirige una sceneggiatura che non infastidisce e non eccede mai se non in piccole stupidaggini iniziali. Un film a buon mercato da zero pretese ma anche zero delusioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/01/2022 13:19:39
   6½ / 10
Commedia dai due volti : da un lato molto buono lo svolgimento a tema finanziario ( in certi momenti anche con uso di linguaggio piutosto tecnico e non per neofiti),
una sceneggiatura ferrea e coerente , socialmente impegnata e scorrevole .
di negativo c'e' una sottotrama romantica tra DeVito e la Miller (coppia assai improbabile) oltremodo zuccherosa fatta di battute costruite e mai sincere veramente debole e finta.
Si salva per i primi motivi e per la recitazione di DeVito che comunque è di classe a prescindere.

StIwY  @  05/05/2016 17:08:21
   5 / 10
Il mio commento sarebbe uguale a quello ai Angel Heart precedente al mio. Non ho altro da aggiungere.

Soporifero e mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/01/2015 19:50:06
   5½ / 10
La trama "finanziaria" se non è complicata è barbosa, la regia di Jewison smorta e distante; fortuna che è una commedia, fortuna che c'è Danny De Vito, fortuna che il tira e molla tra questi e la Miller intrattiene giusto al punto da impedire allo spettatore di cadere nel coma più profondo.
Se riuscite ad arrivare alla fine senza dormicchiare, potrete gustarvi due ottimi monologhi da parte di Peck e De Vito; grandi momenti di recitazione cinematografica, ma comunque troppo poco per redimere la pellicola.

Dire brutto non sarebbe corretto, ma è insapore, e non prende.
Poco da fare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2016 20.22.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2014 12:46:54
   7 / 10
Guardando la sequenza dell'assemblea degli azionisti non puoi fare a meno di vedere un passaggio di consegne o, parafrasando Garfield, la preghiera per non morire. Il sogno retorico del New Deal di Roosvelt, attaccato alla realtà e l'avanzata rapace e senza freni dei grandi finanzieri a cui poco frega se non fare soldi. Concepito negli anni in cui il liberismo del mercato aveva sedotto tutti con la prospettiva di facile guadagno (ed infatti i risultati oggi si vedono), il film di Jewinson ricorda le pellicole di Capra con meno buonismo e anche quando sembra improponibile, questa love story a distanza fra De Vito e la Ann Miller ha poco da eccepire perchè in fondo risulta estremamente credibile. Merito di un De Vito in stato di grazia, perfetto nel ruolo ma anche la Ann Miller non è da meno. Da non sottovautare nemmeno le presenze di Peck o della Laurie, volti del cinema di una volta, di un'altra epoca che come la Fili e Cavi è destinata al suo mesto tramonto.

DogDayAfternoon  @  12/10/2014 20:24:08
   7 / 10
Davvero bravo Norman Jewison a costruire una commedia divertente su un argomento serioso e sicuramente non alla portata di tutti. Il personaggio interpretato da Danny De Vito è molto ben costruito (simpatica la trovata delle ciambelle), un po' meno quello della Miller con qualche cliché di troppo ma tutto sommato il duo è ben assortito e affiatato. Film che meriterebbe una fama maggiore.

"Esiste una sola cosa che amo più dei soldi...i soldi degli altri!"

BlueBlaster  @  24/09/2014 03:27:13
   6 / 10
Commedia impegnata quasi sconosciuta con un ottimo DeVito ma che fatica a decollare e si perde nel marasma di una sceneggiatura in bilico tra il divertente ed il serio.
Si dilunga, diviene spesso retorica e a tratti noiosa oltre al fatto che si addentra troppo nei meccanismi di Wall Street.
La regia poi mi è apparsa smorta così come il cast di contorno.
Non male ma nemmeno da ricordare.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2015 17.40.37
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  04/09/2014 18:17:37
   8 / 10
Una divertente commedia sul mondo degli affari, che fa anche riflettere, con un grande Danny DeVito, ma Penelope Ann Miller gli tiene ben testa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presence
 NEW
prophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059872 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net