la grande magia regia di Eduardo De Filippo Italia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la grande magia (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA GRANDE MAGIA

Titolo Originale: LA GRANDE MAGIA

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiLuisa Conte, Nina De Padova, Antonio Casagrande, Eduardo De Filippo, Gennarino Palumbo

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1964
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1964

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film La grande magia

In un grande albergo di una località termale frequentato da agiati borghesi, la direzione per divertire e distrarre i suoi ospiti ha ingaggiato, con poca spesa, un prestigiatore, il mago Marvuglia che tira a campare allestendo spettacoli itineranti nelle località di villeggiatura. Una sorta di illusionista filosofo che con trucchi dozzinali vuole presentarsi come un grande mago.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (3 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La grande magia, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  14/12/2014 16:44:33
   7½ / 10
L'ironia sottile ed amara di Eduardo partorisce una commedia drammatica in tre atti, costellata da grandi illusioni, giochi d'immaginazione ed analisi introspettiva dell'animo umano.
Non mancano i siparietti lieti che spontaneamente ispirano simpatia e risate, sempre grazie alla mimica e alla lingua sciolta di Eduardo, così come non mancano i momenti drammatici, ben più corposi, che servono per mettere a nudo la psicologia dei personaggi, tutti molto ben caratterizzati ed ispirati dagli attori con le loro performance, che danno vita a questo gioco infinito di immaginazione, speranza e fede che nascondono una realtà ben più semplice e normale.
Una commedia amara che riesce a dosare con maestria ed intelligenza l'illusione e la realtà, meritando una visione e una considerazione più che positiva.

bucho  @  14/03/2013 02:30:39
   10 / 10
stranissima commedia ma allo stesso tempo magnifica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/01/2012 16:28:01
   8 / 10
CALOGERO - ... Mettetevi bene questo in mente: io sono un uomo felice perché non mi faccio illusioni, mai. Per me il pane è pane, il vino è vino, e l'acqua di mare è amara e salata.




CALOGERO - Professo' scusate, ma ch'è stato?
OTTO - Un altro esperimento.
CALOGERO - Un altro giuoco. Ma scusate, la signora ha detto: "È morta!"
OTTO - Proprio così. Un altro giuoco.
CALOGERO - Ma perché facciamo questi esperimenti? Scusate, professo', ma che ce ne viene in tasca facendo questi giuochi d'illusione?
OTTO - Non lo so. È un trucco che non conosco. Io che esercito la professione di illusionista, mi presto ad esperimenti esercitati da un altro prestigiatore più importante di me… e così via, via, via fino alla perfezione… Ecco il giuoco prodigioso dell'illusione! Guarda… Li vedi quegli uccelli? Appena me vedeno se metteno a cantà… Accòstati. 'E ssiente? Hê 'a vede' comme me cunosceno; e forse, me vonno pure bene. Per forza, li governo io ogni mattina. Lle porto 'a preta 'e zucchero, 'a cemmetella 'e nzalata, l'uosso 'e seppia, il mangime… Hê 'a vede' comme m'aspettano.
CALOGERO - Veramente? Quanto so' belle!
OTTO - Ogni tanto io po' sa che faccio? Metto 'a mano dint' 'a gabbia e me ne piglio uno che mi deve servire per un esperimento d'illusione. Lo metto in quest'altra gabbietta più piccola e lo presento al pubblico. "Ecco, signori". La copro con un quadrato di stoffa nera, m'allontano di quattro passi, e sparo nu colpo 'e rivoltella. Figurati il pubblico: "È sparito. Comme ha fatto? È un mago!" Ma il canarino non sparisce! Muore. Muore schiacciato tra un fondo e un doppio fondo. Il colpo di rivoltella serve a mascherare il rumore che produce lo scatto della piccola gabbia truccata. Poi naturalmente devo riordinare, e sai che trovo? Una poltiglia di ossicini, sangue e piume.
'E vvide chisti ccà, chiste nun sanno niente. Illusioni non se ne possono fare. Noi, invece, si, ed è questo il privilegio. Guè, embè? Su con la vita: svegliati. Dobbiamo continuare il giuoco, il nostro giuoco. Guarda, là ci sta tutto il pubblico che aspetta. Ti sembrerà un secolo: ma poi vedrai che in un attimo si concluderà.
C'è un mare veramente calmo, stasera! Tu stai vedendo che mare magnifico?
CALOGERO - Ma quello è muro! Questa è una parete della tua casa!
OTTO - Lo credi tu, ma attraverso questo muro, non vedi il mare? Damme 'a mano. Cammina con me...
Hai visto? Se ci fosse stato il muro saremmo urtati, invece noi siamo passati benissimo. Che significa un muro? Che cos'è un muro se non un giuoco preparato? Dunque, devi essere d'accordo con me che non esiste. La pietra è una. E quello è mare!
CALOGERO - Si sente! Si sente! È mare! È mare!







Gioco di illusioni (e allusioni) infinito, prima forzato e poi forzoso. Eduardo raramente si è preso rischi tanto grandi nel costruire una commedia tanto atipica nel suo repertorio, tanto che effettivamente poi La Grande Magia non ebbe mai successo mentre era in vita (ma all'estero, dopo la sua morte, è conosciuta ed apprezzata).
Accusato di pirandellismo dalla critica, dovette all'epoca ripiegare sulla fortunata Le Voci di Dentro. Eppure qui c'è tanto Pirandello ma c'è anche tanto De Filippo: il prestigiatore meschino e misero, il gioco dell'illusione e della pazzia...

Ancora oggi, a rivederla, non pare una commedia di Eduardo, se non fosse per la sua presenza potremmo solo dire che ne ha dei tratti in comune (il mago è una variante, l'ennesima, dell'artefice magico Sik-Sik). Invece lo è, una commedia di Eduardo, ed è straniante per questo: non c'è alcuna speranza né via d'uscita.
Quella che sembra una trama difficile a svilupparsi, piena di inghippi, a tratti perfino fastidiosa e tesa fino all'angoscia è il suo punto di forza; cosi come lo straniamento che non può non provocare.

Ecco quindi: il ritratto finale e complessivo dell'umanità ritratta è desolante e poco appetibile. Forse l'Eduardo più amaro e pessimista di sempre. Vale la pena riscoprirla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net