la migliore offerta regia di Giuseppe Tornatore Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la migliore offerta (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MIGLIORE OFFERTA

Titolo Originale: THE BEST OFFER

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiGeoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson, Dermot Crowley, Liya Kebede

Durata: h 2.04
NazionalitàItalia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La migliore offerta

Virgil Oldman é un genio eccentrico, esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l'inizio di un rapporto che scovolgerà per sempre la sua esistenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,82 / 10 (218 voti)7,82Grafico
Miglior filmMiglior regista (Giuseppe Tornatore)Migliore musicista (Ennio Morricone)Migliore scenografo (Maurizio Sabatini, Raffaella Giovannetti)Migliore costumista (Maurizio Millenotti)David giovani
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regista (Giuseppe Tornatore), Migliore musicista (Ennio Morricone), Migliore scenografo (Maurizio Sabatini, Raffaella Giovannetti), Migliore costumista (Maurizio Millenotti), David giovani
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La migliore offerta, 218 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  07/01/2013 21:59:12
   8 / 10
Spoiler presenti

L'amore non è esattamente l'oggetto del desiderio ottenibile dietro compenso, forse è qualcosa di più.
Virgil Oldman è un battitore d'asta di fama mondiale ed un eccellente intenditore di quadri, è affidato a lui stabilire il loro valore. il suo lavoro gli dà l'opportunità di impossessarsi ( con la complicità del suo amico Billy) di capolavori d'arte di enorme valore giocando sul suo stesso metro di giudizio, far passare un'opera per quella che non è, per poi aggiudicarsela ed andare ad impreziosire la propria collezione.
L'ossessione artistica di Oldman sono i ritratti di donna, in un' enorme stanza segreta della sua casa ne possiede a decine, questi volti inanimati che lo fissano quando lui stesso si siede al centro della camera a contemplarli, sono la ragione della sua vita, Oldman è incapace di amare una donna in carne ed ossa, qualcosa nel suo complesso sistema neurologico non glielo permette, la telefonata di una ragazza interessata a far valutare il patrimonio della sua villa di famiglia stravolge questo equilibrio, innesca un meccanisco nuovo, sconosciuto ad Oldman, quello dell' infatuazione, dell'attrazione irresistibile verso una donna, il suo universo ovattato lo abbandona.
Catapultato nel vortice incontrollato della passione, Oldman consegna la sua esistenza a Claire, di 30 anni più giovane, agorafoba e avvenente, sarà lei a decidere le sorti della sua esistenza.
Tornatore ha il merito di trasformare, in corso d'opera, una storia apparentemente lineare ( un uomo – la propria vita dedicata all'arte –l' intromissione di una donna – la scoperta dei sentimenti – l'infatuazione) in un giallo appassionante e imprevedibile, all'interno del quale ruotano, oltre a Claire, personaggi come Robert (un ragazzo artigiano), Billy (suo amico e collaboratore) e una misteriosa nana (genio dei numeri), che nascondono verità che allo spettatore sfuggono completamente, niente è ciò che sembra, richiamando il parallelo con l'arte del vero/falso, capolavoro/crosta, sincerità/simulazione.
Gli uomini hanno la capacità di essere contagiati dai sentimenti di altri uomini, l'attività dell'arte si fonda anche su questo. Il sentimento di voluttà rappresentato nei ritratti di donna dell'immensa collezione di Oldman è trasmesso dall'autore di ognuno di questi quadri all'uomo che li osserva, Virgil si nutre di qualcosa che gli viene offerto attraverso l'opera di altri uomini, contagiato da ciò che questi uomini hanno provato prima di lui. Quello che prova Virgil per i suoi quadri è un sentimento di comodo, che non contempla contraddizioni, scontri verbali, incomprensioni, è un piacere sempre garantito, lì che aspetta, a sua totale disposizione. Quando nella sfera dei sentimenti a fare da contraltare ai propri subentra Claire, figura con una personalità leggermente diversa da quella di un ritratto, le cose per Virgil cambiano decisamente e sono magistralmente racchiuse tra la scena iniziale in cui l'uomo è seduto al tavolo del ristorante di lusso la sera del suo presunto compleanno e quella in cui lo stesso siede in un locale di Praga, solo, con lo sguardo perso nel vuoto, in attesa di qualcosa che non arriverà mai.
Il meccanismo ad ingranaggi del film è rappresentato come meglio non si poteva dagli ingranaggi veri e propri che Virgil recupera man mano nell'enorme casa di Claire, appartenenti, come si saprà in seguito, ad un antico robot, sono la chiave di lettura dell'intera vicenda, la costruzione dell'automa procede al pari con la costruzione del suo amore per Claire, è con lo stesso entusiasmo che l'uomo inizia i due percorsi paralleli ed in entrambi i casi Virgil si affida a Robert, è il ragazzo a ricostruire pezzo per pezzo l'automa e a muovere i fili ingarbugliati della storia d'amore tra Virgil e Claire, amore che ha il suo epilogo quando Virgil riesce finalmente ad entrare nella stanza segreta della ragazza e trova i pezzi mancanti per completare l'automa.
Claire, per Virgil, rappresenta quell'universo sconosciuto che è proprio delle persone che temono i rapporti ravvicinati con gli altri esseri umani, questa condizione lo attrae. Se Claire vive una vera e propria malattia (agorafobia) per cui non può neanche vedere le persone che gli vivono intorno, Virgil detesta il contatto fisico, per questo dispone di una enorme quantità di guanti, queste due sottrazioni li unisce.
"L'amore può essere simulazione?", domanda un confuso Virgil al suo amico Billy, se da un lato Virgil si appella agli altri per avere una qualche certezza sulle conseguenze di questo nobile sentimento, dall'altro Billy sa benissimo di cosa si sta parlando, noi spettatori lo scopriremo in seguito.
La bellezza del film risiede nella quasi totale impossibilità di capire come la storia andrà a finire, ma non per mancanza di indizi, a ripensarci dopo ce ne sono a sufficienza, ma per la capacità del regista di far concentrare lo spettatore verso particolari che di fatto poi non lasciano alcun segno e di distoglierlo da quelli più importanti
. Esattamente come Virgil gioca a falsare la realtà disponendo del suo arbitrio riguardo le opere d'arte, il regista gioca a falsare la realtà disponendo del suo arbitrio riguardo la sceneggiatura, a mio parere senza quei buchi che spesso accompagnano questo genere di thriller. Sulla fotografia penso che non ci sia veramente nulla da discutere.
Lascio da parte la pignoleria che porta sempre e comunque a trovare qualcosa che non va, secondo me è un'opera che non merita giudizi del tipo: "è assurdo che ….", "come fa a …." ecc., è pur sempre cinema di finzione, dei migliori però .

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2013 22.42.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'
 NEW
dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leave
 NEW
paul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)
 NEW
shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una notte
 NEW
superman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062637 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net