la ragazza senza storia (addio a ieri) regia di Alexander Kluge Germania 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ragazza senza storia (addio a ieri) (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA RAGAZZA SENZA STORIA (ADDIO A IERI)

Titolo Originale: ABSCHIED VON GESTERN

RegiaAlexander Kluge

InterpretiAlexandra Kluge, Hans Forte, Palma Falck

Durata: h 1.28
NazionalitàGermania 1966
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1967

•  Altri film di Alexander Kluge

Trama del film La ragazza senza storia (addio a ieri)

Peripezie di una ventenne ebrea tedesca che passa dalla Germania socialista dell'Est a quella capitalista dell'Ovest tra furtarelli veri o presunti, lavori precari, deludenti incontri col mondo della cultura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ragazza senza storia (addio a ieri), 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  29/01/2013 12:36:04
   8 / 10
Spoiler presenti.

"Se la condannata non ha un domicilio proprio, ci diamo da fare per accoglierla nella nostra comunità. Questo non succede ovunque perchè richiede idealismo."

Per la sua opera prima Alexander Kluge si basa su un suo testo antecedente di quattro anni, dai contenuti forti, che ripercorre le vicissitudini di una impiegata ladruncola della Germania Est che fugge nella Germania Ovest in cerca di una vita più dignitosa, pochissimi anni prima della costruzione del muro di Berlino. Con questo film il regista inconsapevolmente pone le basi per un "nuovo inizio" all'interno della cinematografia del proprio paese diviso, quel Nuovo Cinema Tedesco che fino ad allora in quattro anni di effettiva esistenza (a partire dalla sottoscrizione del manifesto di Oberhausen del 1962 di cui lo stesso Kluge era stato uno dei promotori) aveva stentato a decollare. Lo stile è fortemente influenzato dalla Nouvelle Vague francese ma Kluge è un regista assolutamente unico nel suo genere e lo mostra fin dall'inizio con uno stile simil-documentaristico fatto di giustapposizioni, citazioni, filmati d'epoca, cartelli da film muto, manipolazioni del sonoro, interviste, voci fuori campo, brusche accelerazioni. 'Addio a ieri' (trad. ad litteram), sfrontato e forse grezzo come tante opere prime, appare al tempo stesso un film perfetto. La narrazione segmentata e incongrua lascia spazio ad una serie di situazioni pregnanti nel connotare un disagio concreto, lo sviluppo di una fobia sociale tormentata e soffocante. La protagonista non trova via di uscita e affondati i propri ideali di costruzione di sè stessa preferisce il carcere alla vita al di fuori di esso. Un paradosso, ma credibile in una nazione poco credibile come la Germania del tempo, senza storia, appunto, e profondamente spaccata (l'iniziale distinzione tra "furto" nella Germania Ovest e "esproprio" nella Est la dice lunga). Anita in quanto emblema di un percorso di ricerca si contraddistingue come prototipo delle protagoniste dei film successivi del regista, e il suo tormento si caratterizza come lo specchio di un'intera nazione. All'unisono la convergenza vira tra un passato inesistente, un presente confuso e contraddittorio, e un futuro incerto. Anita deve scontrarsi con una realtà idealizzata ma non differente da quella con cui si è confrontata nella sua "vita precedente", a Lipsia. La cultura è stata trasformata in un artificio inarrivabile (i dialoghi con il diplomatico che la seduce e poi l'abbandona, o con il professore universitario - quest'ultimo è Alfred Edel, attore-feticcio di Kluge - sono sintomatici di una differenza sostanziale di linguaggio tra i cosiddetti "depositari" della cultura e i "disadattati"). Tutto il film è la sintesi di una (ri)costruzione fallace e confusionaria. Il linguaggio è denso perchè tale è la realtà descritta.
Sono le mura del recinto interno del carcere a scrutare Anita G. o viceversa? Il gioco di rimandi lascia un finale sospeso ma non troppo: la storia tedesca lo suggerisce.
Alexandra Kluge, sorella del regista, è la musa del regista ed è eccezionale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net