la verita' sta in cielo regia di Roberto Faenza Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la verita' sta in cielo (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VERITA' STA IN CIELO

Titolo Originale: LA VERITÀ STA IN CIELO

RegiaRoberto Faenza

InterpretiRiccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Shel Shapiro, Luciano Roffi, Tommaso Lazotti, Alessandro Bertolucci, Giacomo Gonnella, Alberto Cracco

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2016
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Roberto Faenza

Trama del film La verita' sta in cielo

Il 22 giugno 1983 una ragazza di 15 anni, Emanuela Orlandi, sparisce dal centro di Roma e non farà più ritorno. E' figlia di un commesso pontificio e ben presto si capisce che la sparizione coinvolge diversi poteri forti, dal Vaticano alla Banda della Magliana fino a Mafia Capitale. La sua scomparsa è l'occasione per raccontare la piramide omertosa che da quel momento metterà in ginocchio la capitale. Una vicenda con scabrose ramificazioni ancora attuali in un tessuto tipicamente italiano che coinvolge politica, criminalità organizzata e una parte della Chiesa. E' da 30 anni che questa storia attende di essere raccontata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,44 / 10 (8 voti)5,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La verita' sta in cielo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/02/2017 15:30:32
   6 / 10
Un film interessante, ricco di ricerca e che ha il merito di mantenere vivo l'accento su una triste pagina italiana.
Ciò che non convince è la regia piatta e il poco lavoro attoriale.

Wilding  @  20/10/2016 16:50:59
   7 / 10
E' di fatto un documentario, ottimo, ma mediocri quasi tutti gli interpreti; di certo un documentario e non un film. Sufficienza piena per le pagine di storia (triste) del nostro paese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/10/2016 23:46:09
   5½ / 10
Il film di Faenza va dato atto che presenta sicuramente alla sua base un grande lavoro di ricerca fra inchieste giornalistiche e giudiziarie, più la fattiva collaborazione della stessa famiglia Orlandi, ormai ridotta alla solitudine nel sostenere un fardello pesantissimo e che probabilmente importa poco che la verità stia in cielo, quando con altrettanta probabilità risiede anche in terra. Nel film si vede la gran mole di dati ed informazioni avuta a disposizione e vengono snocciolate su tre piani temporali differenti, anche a testimonianza e conferma ulteriore di un paese che con il passare degli anni non riesce e non vuole fare i conti con i tanti e troppi misteri del suo passato. Il pregio di questo film però allo stesso tempo è anche il suo limite perché rimane prigioniero di una struttura narrativa dove i personaggi sono puro veicolo di tutte queste informazioni. Gli attori, a parte forse la Minardi della Scarano, danno e ricevono tutto questo materiale con pochissimo lavoro sui loro caratteri. Poco ispirata a livello visivo anche la regia di Faenza che non riesce a uscire dall'anonimato. Quindi, alla resa dei conti, abbiamo un film valido come denuncia ed inchiesta ma assolutamente povero come resa drammaturgica, imparagonabile con i grandi film italiani del passato, passando da Rosi e Petri. Rimangono tuttavia lodevoli le intenzioni di tenere vivo un caso ancora colpevolmente irrisolto, dove la verità è ben piantata in terra.

cianci  @  13/10/2016 17:52:59
   5 / 10
E' praticamente un documentario da vedere su RAI Storia ( forse avrei anche cambiato canale) Attori scarsini a parte Scamarcio ,sembrava leggessero un copione scritto da un ragazzino,doppiaggio fuori sincrono e ,come già scritto qui sotto ,il trucco della Minardi imbarazzante.Location ,abbigliamento ed ambientazione storica del periodo ( anni '80),l'unico buon lavoro.La vicenda di per sè sarebbe interessante,ma è il modo in cui è spadellata in 90 minuti di noia,dati ,nomi e cifre che ti lascia perplesso .

gabriele  @  12/10/2016 09:42:39
   4 / 10
Il voto è una media tra la sufficienza che do alla sceneggiatura e il 2 per tutto il resto. Mi spiego: la storia rispecchia bene le verità o presunte tali a cui siamo arrivati oggi tra insabbiamenti depistaggi e false piste ma il film è davvero confezionato in maniera pessima.
Attori scarsi, si salva un pochino Scamarcio e ho già detto tutto, il trucco per invecchiare la Scarano/Minardi è a dir poco ridicolo tanto da farla assomigliare a Serena Grandi (oggi). Ma il top in negativo si raggiunge nel doppiaggio addirittura imbarazzante, in molte scene è evidente come l'attore dica una cosa e in fase di doppiaggio ne dica completamente un' altra e in altri casi è fuori sincrono. Dispiace ma non ci siamo proprio.

Sabatoun  @  12/10/2016 03:36:39
   2 / 10
Noiosissimo, recitato da un branco di labrador all'interno del quale spiccano la giornalista femmina e Scamarcio ! Che qualcuno qui sotto ha visto anche recitare meglio del solito . Giudicate voi . Oltre a queste pregevoli caratteristiche il film è anche presuntuoso , a metà tra thriller , documentario , fiction . Un calderone di pezzi sconnessi e riappicicati con lo scotch, raccontato con una fastidiosa saccenza , come se la verità su stefania fosse appunto scolpita nella roccia , cristallina e non quel fantasma inafferrabile che come spesso purtroppo accade nei misteri italiani , è.

Jumpy  @  11/10/2016 21:34:09
   7 / 10
Incolla alla poltrona dal primo all'ultimo minuto... Scamarcio pare che stia finalmente imparando anche a recitare :)
La storia e l'intreccio si sviluppa in un flashback tra passato e presente con salti temporali via via più frenetici man mano che si va avanti, con toni quasi da thriller/giallo.
Bellissima la fotografia, recitazione non sempre eccezionale... in certi passaggi si avverte un'indefinibile aria da "ficion rai".
Al titolo l'ho interpretato come un sottile doppio senso...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/10/2016 03.28.46
Visualizza / Rispondi al commento
julius422  @  10/10/2016 02:07:01
   7 / 10
Se interessano una parte delle vicende e dei punti bui della nostra società negli anni 80 fino ad oggi, allora questa pellicola piacerà, è molto interessante come vengono illustrati personaggi ed eventi oscuri che ti fanno capire che nel nostro paese l'omertà, la corruzione e la sete di potere siano ancora attuali e molto ramificati.

Nel film ci sono diversi nomi più o meno famosi : da De Pedis a Calvi e tanti altri... certo occorre un minimo di preparazione storica secondo me, altrimenti quei nomi non vogliono dire proprio nulla...

A differenza di Romanzo Criminale, prima libro poi film ed infine fiction, credo che il film in questione sia molto più veritiero nel descrivere gli eventi e le persone.

Purtroppo la vicenda Orlandi è talmente contorta e oscura che in poche persone sanno realmente la verità sulla sua scomparsa.

Il titolo del film è azzeccatissimo in questo caso : la verità sta in cielo... ovvero la sa solo Dio !!

troppe ipotesi e sviate ci sono state e ci sono ancora oggi.

Giusto però ricordare questo fatto di cronaca nera anche a distanza di tanti anni...non deve finire nel dimenticatoio !!

discreta prova degli attori, nessuno in particolare mi ha colpito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gioco pericoloso
 NEW
global harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbaglio
 NEW
lee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in arianella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
ombra di fuocopaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayou
 NEW
the breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059402 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net