Un ispettore ferisce a morte un giovane di colore e la notizia provoca una violenta rivolta nella periferia di Parigi. Vinz, Hubert e Sai vagabandona per la città alla ricerca di un pretesto qualsiasi per scatenare la loro disperazione, la violenza, l'odio.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Film meraviglioso di Kassowitz, che narra le vicissitudini di tre "fannulloni" in giro per le banlieues parigine, spunto da cui il regista riesce sapientemente a fare, con ironia ma anche triste consapevolezza, un quadro di queste degradate realtà e dei vari problemi di integrazione e contrasti sociali che la affliggono.. Il tutto è girato con un'ironia e una spensieratezza dei personaggi che più di una volta fa commuovere.. Tutti e tre i protagonisti (Vincent Cassel al suo primo film) sono assolutamente perfetti, assolutamente adatti al ruolo formando un trio assolutamente esilarante ed eterogeneo (in ogni senso).. Stupisce la bellezza e la veridicità con cui Kassowitz, non proprio un proletario delle banlieiues anzi un medio borghese, sia riuscito a descrivere questa realtà purtroppo sconosciuta ai più.. VEDETELO E RIFLETTETE ANCHE SULLA FRASE FINALE..troppo e purtroppo vera..