mabel al volante regia di Mabel Normand, Mack Sennett USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mabel al volante (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MABEL AL VOLANTE

Titolo Originale: MABEL AT THE WHEEL

RegiaMabel Normand, Mack Sennett

InterpretiCharles Chaplin, Mabel Normand

Durata: h 0.18
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Mabel Normand
•  Altri film di Mack Sennett

•  SPECIALE MABEL AL VOLANTE

Trama del film Mabel al volante

-

Film collegati a MABEL AL VOLANTE

 •  SPECIALE MABEL AL VOLANTE

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (4 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mabel al volante, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  27/02/2023 19:13:06
   6 / 10
C'è un po' da dire su "Mabel at the Wheel". Ad oggi, quando si vanno a riguardare i vecchi corti della Keystone con Chaplin si tende ovviamente a considerare sempre e solo lui come protagonista assoluto, li si va a recuperare appositamente per vedere lui in azione, ed è comprensibile ed è quello che faccio anche io; si tende automaticamente a fare ciò anche riguardo ai cortometraggi che ancora non scriveva e dirigeva Chaplin e nei confronti dei quali non aveva un particolare controllo artistico, anzi non ne aveva proprio a volte e nei quali i protagonisti erano altri grandi nomi della Keystone. Andando a recuperare anche i film nei quali recitava soltanto, diretti da altri, bisogna accettare di non vedere sempre Chaplin come protagonista. "Mabel at the Wheel" è un film scritto, diretto (assieme a Sennett stesso) e interpretato da Mabel Normand, è un film tutto suo e del quale è ovviamente la stessa assoluta. Vedendolo, si deve essere consapevoli di guardare un film di Normand non di Chaplin. E in quanto corto (a due rulli quindi venti minuti di film, ben più lungo della media) di Mabel Normand, una che aveva verve e notevole talento comico ed espressivo, è anche molto carino ed è ovviamente un esempio di gustoso "potere alle donne", con Mabel nelle vesti di una tostissima eroina della situazione, che guida una macchina da corsa in una gara al posto del suo fidanzato, che resiste ai veri e propri attentati del cattivo e vince, venendo portata in trionfo, dopo ovviamente aver preso mazzate e averne restituite il doppio al proprio persecutore. La chiave comica permetteva una libertà e una splendida parità di genere nei rapporti (e nelle botte) che purtroppo non si trova altrettanto facilmente altrove (e non solo nel '14, eh).
Tutta la parte della corsa all'epoca deve essere stata decisamente avvincente per gli spettatori, tra l'altro, anche se oggi è impossibile recuperare quelle sensazioni, il che finisce per rendere quella parte troppo portata avanti per le lunghe o meglio finisce per farla sembrare come tale agli occhi di uno spettatore odierno.
Insomma, il vero problema del film è proprio Chaplin. Meglio, non Chaplin in sè, ma il ruolo nel quale è costretto e qui la responsabilità è di Normand e di Sennetti. Se devi limitare il talento vulcanico di uno così facendogli interpretare un banalissimo villain che fa il verso ad un personaggio di un attore che non vale un'unghia di Chaplin come Ford Sterling, allora chiama un altro che fai prima. Poi ci credo che Chaplin durante le riprese si è incàzzato e si rifiutava di lavorare, litigando aspramente con Mabel Normand. E qui il problema è evidente: i galli nel pollaio.
A quanto pare Normand si rifiutava categoricamente di ascoltare i suggerimenti di Chaplin riguardo il proprio personaggio, quello del villain, cosa che mandò ai matti il Genio britannico. Alla fine fu Sennett a fare da pacere e i due riuscirono a portare a termine le riprese. Ora, Normand qui era il "gallo" dominante, era il suo film e anche giustamente suo era il controllo; probabilmente però e sottolineo il probabilmente, Normand si sentiva minacciata nella sua leadership artistica da una presenza che chiaramente diventava sempre più ingombrante, e il genio vulcanico se temi possa minare il tuo controllo sulla tua opera o lo sfrutti a tuo vantaggio o lo boicotti... A questo punto, però, ripeto che era meglio non chiamare proprio Chaplin per questo ruolo.
Lui il genio che settimana dopo settimana diventava sempre più insofferente verso ruoli così limitati e verso la sua scarsa partecipazione "produttiva" alle pellicole, lei la grande stella alla Keystone fin da prima dell'arrivo di Chaplin, una delle prime "grandi potenze" femminili dell'epoca del cinema muto, quando molte attrici, produttrici, imprenditrici erano diventate personalità potentissime nello star-system e in tutto il mondo cinematografico, Normand compresa. Due personalità fortissime, che hanno avuto anche un'ottima intesa almeno recitativa (Chaplin la stimava come partner d'azione) e che qui tuttavia si scontrarono totalmente, l'una non disposta a cedere all'altro anche solo parte del controllo artistico.
Non tutti i mali vengono per nuocere: da qui Mack Sennett si rese conto che era arrivato il momento di liberare Chaplin da un giogo che ormai gli stava sempre più stretto e lo stava criminalmente limitando, decidendo di cominciare d'ora in poi di affidare a lui anche la scrittura e la regia delle pellicole che lo avrebbero visto protagonista, dandogli il pieno controllo artistico dei suoi film.
Mabel Normand avrebbe continuato a recitare spesso assieme a Chaplin, sia in film diretti da lui, sia in altri titoli diretti da lei, per tutto il 1914.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/12/2011 22:11:10
   6 / 10
La Mabel al volante è anche quella alla regia nel decimo film di Chaplin. Vale la pena ricordare il nome di Mabel Normand, la "Charlot Femmina", collaboratrice frequente di Chaplin nel primo periodo della sua carriera e questa è la loro seconda collaborazione dopo "La strana avventura di Mabel".
Chaplin sveste ancora una volta i panni del suo Tramp (ma non del tutto, rimangono bombetta e bastone) per vestire quelli di un villain a tutto tondo che tenta di sottrarre la donna ad un altro uomo, inizialmente facendo sfoggia della sua bravura in moto (e mandando la donna nel fango) e poi tentando di sabotare la gara automobilistica. Inutile dire che i suoi piani andranno in fumo nonostante il rapimento del corridore, difatti sarà proprio la donna a vincere la gara.
Anche qui nulla di speciale ma neanche di così pessimo, all'epoca doveva essere molto interessante vedere comiche del genere, oggi ovviamente perdono molto almeno queste prime di Chaplin. Ma è strano notare come, nonostante gli anni, anche le donne prendono le botte e allo stesso tempo le danno. E vincono anche. E fanno la regia.

pinhead88  @  06/06/2009 23:14:01
   5 / 10
strappa qualche sorrisetto,ma è un pochetto troppo lungo per quello che rappresenta..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2007 09:52:09
   5 / 10
film di basso livello con un Charlot "costretto" dai registi ad interpretare un ruolo non suo...qui fa addirittura il cattivo,un uomo che picchia le donne...
ma la cosa piu grave è che non fa ridere...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net