may december regia di Todd Haynes USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

may december (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAY DECEMBER

Titolo Originale: MAY DECEMBER

RegiaTodd Haynes

InterpretiNatalie Portman, Julianne Moore, Cory Michael Smith, Charles Melton, Piper Curda

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2023
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Marzo 2024

•  Altri film di Todd Haynes

Trama del film May december

Vent'anni dopo che la loro famigerata storia d'amore ha riempito i tabloid tenendo con il fiato sospeso un'intera nazione, il matrimonio di una celebre coppia sposata cede alla pressione nel momento in cui una giovane attrice li contatta per fare le ricerche in vista della realizzazione di un film sul loro passato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (9 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su May december, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  01/12/2024 18:56:30
   7 / 10
[...] aspetta, facciamone un'altra, "sta diventando reale"

VincVega  @  12/06/2024 13:05:08
   7 / 10
Una vicenda che mette curiosità e ricorda nella tematica "Diario di uno scandalo", ma Todd Haynes gira la pellicola in modo personale e non banale, mettendo in particolare il punto di vista del personaggio di Natalie Portman, che scombina un po' le cose nella ritrovata normalità della famiglia di Gracie. Ottime la Portman e la Moore, ma la vera rivelazione è il bravissimo Charles Melton.

matt_995  @  28/05/2024 10:18:56
   5½ / 10
Il cinema di Hayes mi ha sempre lasciato indifferente (ma devo recuperare i primissimi film). Qui è lo stesso con questo film prendi due paghi uno e le due storie intrecciate insieme da un esile macguffin senza avere poi tanto da scambiare vicendevolmente. Devo interessarmi alla storia della coppia nata quando il ragazzo era appena 13enne o devo appassionarmi alla storia dell'attrice che si ossessiona durante la documentazione per il suo ruolo? Sembrano due film diversi, entrambi interessanti, ma le due storie non matchano perfettamente insieme e alla fine nessuna delle due viene approfondita come meriterebbe e allo spettatore non resta che l'indifferenza generale. Bene la Moore e la Portman, per quanto non proprio valorizzate, ma a spiccare è il giovane Melton, una spanna sopra le due veterane.

Boromir  @  04/04/2024 15:18:43
   7 / 10
Il film utilizza il tema scandaloso della differenza d'età nelle relazioni sentimentali come macguffin per un gioco di specchi bergmaniano. Natalie Portman assume il punto di vista dello spettatore e va a sbirciare nella vita di Julianne Moore, al fine di enucleare una forma di autenticità in vista di un biopic d'imminente realizzazione. Ne consegue una contrapposizione dall'evanescente retrogusto noir tra verità e finzione filmica, tra patina dello star-system e noiosa ordinarietà segnata dallo spettro degli abusi psicologici e della menzogna. La vera pecca del lavoro di Haynes è, forse, di mettere sul piatto troppi temi e simbolismi per un solo film, ma va dato atto al regista statunitense di saper piegare generi e umori (dal grottesco alla suspense) in modo da depistare continuamente lo spettatore. Il lavoro peculiare sui suoni (l'insistenza sul main theme di Messaggero d'amore, le voci, i rumori ovattati) e sui colori sbiaditi della fotografia in accompagnamento di indizi e ricomponimenti del quadro narrativo di una "banalità del male", è tranquillamente accostabile a quello svolto da Glazer in La Zona d'Interesse. E poi c'è quel finale, grottesco e pastellato, probabile parodia delle logiche moderne di certo biopic che costituisce il vero colpo da maestro dell'operazione.

neverhood  @  03/04/2024 14:15:09
   9 / 10
L'ho trovato magistrale. Apparentemente lineare, nulla succede, ma le dinamiche che trasudano ad ogni sguardo, ogni interazione, ogni frase formale, sono dirompenti.
Julianne Moore e Natalie Portman magistrali. Notevole anche Charles Michael Melton, stretto e imprigionato nella sua ingenuità e immaturità dalla sottile ma intricata tela tessutagli attorno.

Thorondir  @  27/03/2024 11:35:40
   8 / 10
Mi dispiace, questo commento solleverà polemiche, ma qui siamo di fronte ad uno di quei classici film che se non si possiedono determinati strumenti analitico-cinematografici non si può apprezzare. "Lento", "noioso", "non succede nulla" non sono un'analisi critica per un'opera così complessa.

Haynes con "May December" affronta nuovamente un tema disturbante nell'ambito dell'alta borghesia statunitense, questa volta una relazione tra una donna con il triplo degli anni dell'uomo. Non sappiamo però come siano veramente andate le cose (qualcosa si capirà durante lo sviluppo) ma il focus è proprio su questo: la possibilità di catturare il reale. E non è un caso che il personaggio detective-attrice è appunto un'attrice, essendo il ruolo dell'attore quello di rimettere in scena la realtà, modellarla, tradirla, dissimularla, reinventarla, reinterpretarla. Tra il personaggio della Portman e quello della Moore esiste una palese attrazione emulativa (della prima rispetto alla seconda) in un richiamo (peraltro dichiarato da Haynes) a "Persona" di Bergman. Le due protagoniste sono, almeno apparentemente, donne che si specchiano tra di loro (quante scene con gli specchi si potrebbero citare? Per non parlare dello specchio-cornice della quarta parete, spesso attraversata). Il tentativo di Elizabeth di ricostruire l'accaduto per comprendere tutte le sfaccettature del personaggio dentro cui dovrà entrare è quello dei media (e non è forse un media anche il cinema qui rappresentato da un'attrice?) quando cercano di entrare nel privato più intimo dei carnefici, in una "ricerca della verità" che spesso è solo voyeurismo scandalistico e che quasi sempre lascia in secondo piano le vittime. E non è un caso che la vittima, perché di questo si tratta, venga lasciata in disparte per gran parte del film: quello che ormai è uomo ma che rimane crisalide, che non ha mai sperimentato uno spinello contrariamente a suo figlio, che fa sesso solo per scoprire che "è ciò che fanno gli adulti", come se lui non fosse ancora veramente tale, intrappolato dentro quel passato di bambino cresciuto troppo in fretta e da cui non può realmente fuggire. La rappresentazione della realtà è incatturabile, costantemente dissimulata dal cinema e dagli attori (come dice la Portman agli studenti, le scene di sesso sono finte ma anche quando si finisce per provare piacere perfino la troupe che è lì non può sapere la verità).

Un film d'incastri, rappresentazioni e falsificazioni, psicologia e rimossi, che parla ad un pubblico prettamente cinefilo: un'opera che non ha mai intenzione di didascalizzarsi spiegando ed esplicitando, ma che invita lo spettatore a farsi personaggio dentro la vicenda. Voyeur che vuole sapere dell'intimità altrui.

Wilding  @  23/03/2024 09:24:35
   5 / 10
Il soggetto è interessante e il film ben interpretato dalle due protagoniste, ma tutto è estremamente piatto, in fondo non si va da nessuna parte, non succede nulla di nulla, la trama sembra arenarsi alla prefazione o poco più. Noioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/02/2024 23:02:09
   7 / 10
Haynes ha una certa predilezione a toccare argomenti considerati tabù dalla mentalità prettamente borghese. Se Lontani dal paradiso era l'omosessualità negli anni 50, in questo caso è la grade differenza di età di una coppia sposata. Gracie da donna sposata di 36 anni ed aveva intrecciato una relazione con un ragazzo di 13 anni (il termine May December indica proprio la differenza di età) con il quale si è successivamente sposata e concepito tre figli ormai quasi maggiorenni. In tale dinamica di coppia si inserisce il personaggio dell'attrice interpretato dalla Portman che dovrebbe a sua interpretare Gracie sullo schermo. Sono le dinamiche di questi personaggi a definire il film di Haynes, che ne scandaglia i lati più oscuri delle loro personalità e sulle loro presunte reali intenzioni. ERa veramente innamorata Gracie all'epoca oppure era per soddisfare il lato dominante e manipolatore nei confronti del ragazzo? Elisabeth cerca veramente di indagare sulle dinamiche della coppia per capire oppure per carpirne in maniera vampiresca della loro storia? E' un film che poggia molto sulla psicologia quello di Haynes e se ha un difetto è quelllo di mettere molta carne al fuoco, causa complessità e stratificazione delle tematiche. La differenza di età da una parte o il rapporto tra attore e personaggio sono già di per sè un mondo che meriterebbe film a parte. Bisogna dire che il comparto attori regge in maniera pienamente adeguata la complessità dei ruoli.

DankoCardi  @  26/12/2023 22:58:58
   5½ / 10
E' interessante vedere cosa c'è dietro un film tratto da una storia vera, quando un attore deve prepararsi ad interpretare una persona realmente esistente ed allora provvede a conoscerla, a stare a stretto contatto con lei. Tra l'altro in questo caso la vicenda da narrare è molto scabrosa e delicata, con tutti i protagonisti che è come se camminassero su un campo minato. La sceneggiatura intende scavare a fondo nella personalità dei personaggi con alcuni che verranno messi a nudo faccia a faccia con le proprie insicurezze. Tuttavia questo funziona per pochi di loro, altri come ad esempio il personaggio della Moore - cioè la figura più importante- vengono trattati e spiegati molto meno di quello che si dovrebbe. La storia parte dal nulla per spiegare pian piano quello che è accaduto ma anche in questo caso lo script non sempre funziona, non tutto viene esplicato, non poche cose vengono lasciate in sospeso e nel complesso la pellicola è difficile da seguire: decisamente frammentaria, troppo lunga e troppi personaggi con la conseguenza che molti dialoghi rimangono fini a se stessi. Molto brave le protagoniste (gli anni passano ma la Portman e la Moore sono ancora di una bellezza che mette paura) ma il film lascia l'impressione di qualcosa di incompiuto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056805 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net