mazinga z - infinity regia di Junji Shimizu Giappone 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mazinga z - infinity (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAZINGA Z - INFINITY

Titolo Originale: MAZINGA Z

RegiaJunji Shimizu

Interpreti: -

Durata: h 1.35
NazionalitàGiappone 2017
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Junji Shimizu

Trama del film Mazinga z - infinity

Tratto dal famoso manga del Maestro Go Nagai, Mazinga Z - Infinity si basa su una nuova entusiasmante avventura del gigantesco robot pilotabile. Dieci anni dopo la sconfitta dell'Impero Sotterraneo, Koji Kabuto ha riposto la tuta da pilota in un cassetto per seguire le orme di suo nonno, il dottor Juzo Kabuto. Nelle compassate vesti di scienziato, Koji si imbatte in una sconvolgente scoperta che lo pone di fronte a un dilemma: restare spettatore dei catastrofici eventi che si preannunciano, o mettersi ancora una volta alla guida del potente Mazinga Z e salvare l'umanità dalla minaccia del perfido Dottor Inferno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,73 / 10 (11 voti)5,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mazinga z - infinity, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JohnRambo  @  26/08/2020 21:56:11
   5½ / 10
Le giovani generazioni di giapponesi hanno dimenticato il dono della linearità, della verosimiglianza e della profondità nei loro prodotti per ragazzi che vorrebbero essere anche per adulti.
In questo caso, si rispolvera il nome altisonante di uno dei maggiori successi di Go Nagai, il mitico Mazinga Z, secondo probabilmente solo a Goldrake nella lista di preferenze robotiche dei "giovani" della mia generazione.
Devo dire che il film è abbastanza noioso: noiose le animazioni e la stereotipizzazione "ultrajap" dei ruoli principali, dei dialoghi, delle situazioni. E' un film incapace di reggere il confronto con lungometraggi analoghi come "Goldrake contro Mazinga", "Il dragosauro", "Mazinga contro Jetta Robot"; i dialoghi sono la cosa più insulsa che si possa sentire, anche dove ambiscono ad approfondire il senso del film, cosa che si arriva ad intuire solo alla fine.
La storia è un guazzabuglio incomprensibile che imita in alcuni punti "Evangelion", forse per accattivarsi gli ammiratori di quella serie. Non a caso la protagonista femminile assomiglia in tutto a una delle protagoniste di Evangelion (la più sexy fra l'altro).
Una cosa che poi non sopporto proprio sono i disegni: così belli, formidabili, espressivi quelli degli anni Settanta, così vuoti, uno uguale all'altro, quelli di questo film.
Resto in fiduciosa attesa di un live action dedicato a Goldrake, sperando non venga storpiato come già Kyashan, oppure alla saga di Gundam, perché no, visto che hanno fatto Starblazer.

Arkantos  @  31/03/2019 16:44:51
   6½ / 10
Ho visto il film due volte: la prima da ignorante di Go Nagai, la seconda dopo la visione di Mazinga Z e Grande Mazinga (ahimè non considera gli eventi di Goldrake), quindi cercherò di descrivere le sensazioni che ho avuto nelle due visioni, un po' come ho fatto col live-action di Ghost In The Shell.

SPETTATORE "IGNORANTE"
A differenza di una buona maggioranza dei pareri, ammetto che il film può divertire anche chi non ha mai visto i due robottoni e non fa troppe appendici alle due serie, infatti quando lo vidi al cinema, pur con vari problemi che vedremo più avanti, riuscì a tenermi sveglio grazie ai combattimenti e a messaggi non banali.
Parlando della grafica, mentre la CGI alle volte è assai discutibile nella sua integrazione coi disegni, questi ultimi sono veramente ben fatti vantando pure animazioni molto fluide; mi piace inoltre il nuovo stile dei robot, più "tamarro", e il rispetto verso il character design dell'epoca, quindi per fortuna nessun stravolgimento all'aspetto dei personaggi.
Mi sono piaciuti molto pure i combattimenti dinamici (forse anche troppo per i fan) e finalmente "su larga scala" (a sto giro i nemici sono un pochino più astuti).
Semmai, non so se dovuto al film in sé o alla traduzione dei dialoghi in italiano, la cosa che ho detestato di più in entrambe le visioni è il linguaggio aulico usato dai personaggi: credetemi, starci dietro e "tradurre mentalmente" ciò che dicono è un'impresa, col risultato di distrarvi da un finale sì interessante, ma che richiede la massima attenzione… Non penso che arrivi ai livelli dei doppiaggi diretti da Cannarsi, però è un elemento che inficia non poco la visione agli spettatori che si aspettano solo botte e esplosioni.

SPETTATORE "COLTO" (CONTENENTE SPOILER)
Metto subito le mani avanti spiegando il finale perché pochissimi lo hanno capito e io stesso l'ho capito (spero perché non ne sono sicuro) solo con la seconda visione: in poche parole quando a Koji viene chiesto se il mondo merita di vivere, lui, affermando "sì", ha scelto, tra i tanti universi possibili, il cosiddetto "universo delle possibilità"; questo universo, oltre a mantenere il mondo attuale, implica anche che Koji chieda a Sayaka di mettere su famiglia; quello che fa vedere Lisa (ovvero che lei stessa è figlia di Koji e Sayaka) non è altri che una previsione del futuro, infatti guarda caso nel finale si vede lei come una bambina.
Ok, sperando di aver dato risposta a coloro che non hanno capito il film, finalmente posso scendere in dettaglio.
Questo film è un'autentica gioia per i fan delle due serie anche solo per i nemici: anche se io avrei preferito vedere in azione l'Imperatore di Micene (che, dopotutto, è l'unico di cui non si sa nulla dopo la fine di Grande Mazinga), rivedere il Dottor Inferno e i due scagnozzi farà senz'altro piacere, ma non quanto l'apparizione di TUTTI i robot nemici presentati in Mazinga Z… Sì, c'è pure il Babbo Natale che ispirò il Santa Claus di Futurama!... A dir la verità non sono sicuro del fatto che abbia ispirato Groenig, ma esteticamente sono piuttosto simili.
Nella sezione precedente avevo fatto un appunto sui combattimenti, ovvero il dinamismo: in effetti Mazinga Z, robot lentissimo nella serie, in sto film è agile quanto quello pilotato da Tetsuya, ma sta cosa non mi ha infastidito particolarmente, è chiaro che l'intento principale sia celebrare il robottone nella maniera più epica possibile.
Elemento interessante del film è il messaggio "pro-famiglia" che trasmette, non si può essere giovani per l'eternità, si deve accettare l'inesorabile avanzare dell'età e, per quanto possibile, creare una famiglia, un problema molto sentito pure in Giappone, mentre la filosofia del Dottor Inferno, stufo dell'indecisione che provano le persone quando devono scegliere, mostra sfaccettature inedite che lo approfondiscono. Peccato invece che Tetsuya e Boss abbiano pochissimo spazio.

Ora però mi sento in dovere di narrare ciò che è successo in sala, sedetevi e rilassatevi, per arrivare al punto devo narrare il contesto: è assai noto che il comune in cui risiedo abbia gente "bigotta", per dire un caso recente, da noi Chiamami Col Tuo Nome non venne proiettato perché il parroco lo considerava non idoneo. Ora, in sto film c'è una scena… Forse è la scena più "cringe" che abbia mai visto nella vita, roba che la sala, da mezza piena, divenne praticamente vuota… LE MAZINGIRL. Santo cielo quella scena, come rovinare i buoni propositi con un siparietto ridicolo: ora, so che Go Nagai sia il "guru del fanservice", ma nelle serie il fanservice era spiritoso, leggero, non sta roba… Dove le quattro ragazze scul.ettano pure nei panni dei robot… Anche se vedendo le loro proporzioni giunoniche, non sono sicuro se abbiamo scul.ettato il sedere o un'altra zona…

Concludendo, il film è in effetti più destinato ai fan che ai neofiti, ma a mio modesto parere pure questi ultimi possono trovare del buono in questo lungometraggio sicuramente migliorabile ma che, in fin dei conti, non annoia in un singolo momento e che cerca di essere non solo un prodotto autocelebrativo, ma anche un vero e proprio film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/08/2020 12.20.20
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  27/02/2019 13:51:02
   6 / 10
Credo sia destinato ai soli nostalgici del vecchio manga, poichè dubito che i bambini di oggi si lasciano coinvolgere da energia fotonica, irradiazioni, teorie quantistiche, verbosità e razzi e mazzi. I combattimenti, il sale del manga, ci sono ma non sembrano così esaltanti, la grafica però regge abbastanza bene e tutto sommato si tira fino alla fine senza grossi problemi.

Fraerostaticon  @  24/02/2019 11:44:42
   8 / 10
Non ho molto da dire su questo film, tutto sommato mi è piaciuto assai.

La trama è giusto un po' troppo complicata per persone che, come me, non conoscono in modo approfondito il relativo cartone degli anni 80 (che, sottolineo, era una colonna portante dell'animazione di allora).

Apparte ciò, è un film che consiglio a nerd e nostalgici di ogni genere.

LucaT  @  10/04/2018 22:08:35
   3½ / 10
a parte il discreto mecha-design
e la scena di combattimento principale di mazinga z
che ho trovato sufficente e degnamente animata
che brutto-brutto film per tutto il resto
la storia è una vacc**a atroce
lo stile dei personaggi è scarno nella maggioranza delle tavole
una vera delusione all'infinity

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2018 09.23.41
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  09/04/2018 14:24:21
   6 / 10
Da bambino amavo Mazinga Z, ma ancor più il grande Mazinga.
Rivederli in chiave moderna, resi più "nuovi", più accattivanti, mi ha fatto molto piacere.
La trama parte da uno spunto molto affascinante e affronta anche tematiche più profonde (amicizia, amore, coppia).
Purtroppo però, e c'era da aspettarselo, la seconda metà del film diventa una sorta di cartone per bambini allungato.
Va bene, appunto, per un pubblico di bambini (come è giusto che sia), ma un adulto, tolta la bellezza dell'impatto visivo di un Mazinga così colorato e riccho di particolari, serve altro :)

polarsun  @  09/11/2017 20:24:42
   7½ / 10
La visione di questo film è una scelta molto soggettiva, quasi tutti avranno visto da piccoli il cartone Mazinga a diverse età e avranno fatto dei paralleli con quell'esperienza. Trovo questo film molto emozionante, un bel regalo ricordo e un aggiornamento sulla storia dei Mazin che non conoscevo molto dal punto di vista letterario

Questo è il voto minimo che posso dargli; il film è un tocca e fuggi di 1h e mezza dove accade di tutto, richiami al passato dei robot Mazinga, continui aggiornamenti su quello che è avvenuto dopo e sul presente in cui si svolgono i fatti, con scene serie, serissime, divertenti, o scene di combattimento veloci e con un'aggressività e tempestività dei nemici di vecchia gloria, moltiplicata per decine di mostri, roba mai vista

Se gli si può trovare un difetto onestamente giusto che la grafica moderna lascia a desiderare rispetto a quella di mezzo secolo fa, ricordo che il Giappone è stato molto all'avanguardia nelle tecniche di produzione dei cartoni

Le scene con Boss sono assolutamente le più divertenti

Wilding  @  06/11/2017 21:43:59
   4 / 10
Solo briciole del Mazinga che fu, del mito anni '70-'80. Trama sgangherata, sceneggiatura davvero mediocre e infantile... che delusione!!

Jolly Roger  @  04/11/2017 22:49:31
   6 / 10
Visto al cinema con altri amici, i quali sono molto più appassionati di me riguardo ai cartoni animati giapponesi. Io li ho molto apprezzati da ragazzino, ma col passare degli anni me ne sono distaccato un po', diciamo che non ho mantenuto viva la passione per essi.
Ciò non mi impedisce, però, di essere obbiettivo.

Il tema del film è intrigante: trattasi di Infinity, un robottone gigantesco scovato nelle viscere della terra, la cui potenza va ben oltre le sue, comunque portentose, capacità di combattimento, essendo egli capace di determinare conseguenze irreparabili sulla Terra e sull'Universo. Ad affrontarlo, Koji Kabuto sul suo Mazinga Z.
L'animazione è piacevole, tuttavia lo svolgimento è davvero difficile da masticare. Troppa roba schiacciata in circa un'ora e mezza di film, troppe cose si susseguono a velocità fotonica una dietro l'altra, spesso con una connessione logica difficile da seguire, se non proprio inesistente. Alcune cose non vengono spiegate o vengono spiegate male. Il film sembra un susseguirsi di scene che si legano poco con le precedenti, si ha la sensazione di essere trainati a tutta forza in avanti nella storia, sussultando come su un carro sopra i grossi e numerosi spigoli della trama.
Non bastasse ciò, il film diventa davvero assurdo nelle spiegazioni finali – e dico assurdo anche per un film che tratta di scontri contro robot provenienti da mondi alieni.
I mostri cattivi, poi, sono una quantità esagerata.

Detto questo, il film secondo me si salva e complessivamente mi è piaciuto, perché ha del sentimento. Chi lo ha visto capirà sicuramente cosa intendo – diciamo che l'idea finale, seppur assurda, è carica di sentimento e di dolcezza e il film, visto in questa ottica, ha un bellissimo significato.
Tuttavia non posso andare oltre il sei, per i difetti esposti sopra e per il fatto che le due idee principali del film sono state copiate da altre fonti:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

biagio82  @  03/11/2017 00:34:21
   5 / 10
film animato splendidamente con una grafica moderna ma rispettosa del passato con un a trama buona e dei grandi spunti.
peccato che il film si perda in spiegoni eccessivi, scene stupide (come le mazin- girl che si metto ni in posa) si dia pochissimo spazio a personaggi che avrebbero meritato di essere usati meglio come tetsuia o boss.
insomma un film alla fin fine trascurbile.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  01/11/2017 09:57:54
   5 / 10
Che delusione questo mazinga... Caro Nagai, era meglio lasciare stare . Veniamo al film: ricordi d'infanzia, c'erano i cosiddetti anime al cinema che praticamente erano un montaggio ,pessimo, fatto in casa prendendo a caso vari spezzoni del cartone seriale. Questo film è praticamente uguale. Storia scritta e montata a caso. Parliamo dei disegni: la parte disegnata è simile alla vecchia ma poi spunta mazinga z disegnato al computer e qui casca il palco. Sembra una bozza prova che fanno i disegnatori al computer per provare una scena. L'effetto è orribile.bocciato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net