morto stalin, se ne fa un altro regia di Armando Iannucci Francia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

morto stalin, se ne fa un altro (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO

Titolo Originale: THE DEATH OF STALIN

RegiaArmando Iannucci

InterpretiSteve Buscemi, Simon Russell Beale, Jeffrey Tambor, Jason Isaacs, Rupert Friend, Michael Palin, Paddy Considine, Andrea Riseborough, Olga Kurylenko, Paul Whitehouse, Adrian McLoughlin, Cara Horgan, Jonathan Aris, Gerald Lepkowski, Justin Edwards, Paul Chahidi, June Watson, Daniel Tuite, Adam Shaw, Dermot Crowley, Richard Brake, Roger Ashton-Griffiths

Durata: h 1.46
NazionalitàFrancia 2017
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Armando Iannucci

Trama del film Morto stalin, se ne fa un altro

Nella notte del 2 marzo 1953, c'è un uomo che sta morendo. Non si tratta di un uomo qualunque: è un tiranno, un sadico, un dittatore. E' Joseph Stalin, il Segretario Generale dell'Unione Sovietica (che forse in questo momento si sta pentendo di aver fatto rinchiudere nei Gulag tutti i medici più capaci...). E' lì lì, non ne avrà ancora per molto, sta per tirare le cuoia... e se ti giochi bene le tue carte, il suo successore potresti essere tu!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (12 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Morto stalin, se ne fa un altro, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Elfo Scuro  @  27/12/2023 13:57:41
   7½ / 10
Commedia nera e grottesca vecchio stampo, la base è una realtà storica quale la morte di Stalin. Cast di prim'ordine, in cui spiccano giganti come Steve Buscemi o Michael Palin ma anche attori contemporanei come Andrea Riseborough o Olga Kurylenko (unica vera russa nel cast). Battute acidissime dallo humour nero in uno sfondo grottesco si susseguono nella presa di potere che avrà Nikita Chruščëv su tutti i "compagni" di partito. Da vedere più di una volta per entrare meglio in sintonia con la cadenza narrativa.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/10/2020 11:54:46
   8 / 10
Dopo innumerevoli commedie nere su Hitler, ecco un tentativo (secondo me riuscito) di ironizzare anche su Stalin. Lunghi momenti di pura commedia vengono interrotti da dure sequenze che riportano lo spettatore a quella che fu la vera tragedia. Un continuo sovrapporsi di giochi di palazzo e di situazioni paradossali, interpretate da un gruppo di attori davvero in forma, lo rendono un film da non perdere.

Goldust  @  26/08/2020 17:52:17
   7 / 10
I gerarchi russi non sono mai stati così divertenti - e anche ottusamente stupidi - come in questo film di Iannucci, che affila continuamente l'arma della satira per presentarci nella maniera più grottesca possibile il quadretto politico venutosi a creare appena dopo l'improvvisa dipartita del Segretario Generale dell'Unione Sovietica Iosif Stalin. Complotti, insicurezze, ricatti, riunioni surreali e un funerale che nessuno vuole organizzare, la faida per la leadership della nazione non fa prigionieri ( nel vero senso del termine ) ma è sempre dipinta in un tono scherzoso da sorriso sulle labbra. Prima ora di grande livello, poi l'interesse perde un pò quota; tuttavia il cast tiene botta ed è straordinariamente affiatato.

Signor Wolf  @  26/11/2019 18:02:51
   8 / 10
Esilarante esempio di Humor nero, sono anni che siamo abituati a ridere dei dittatori da Sasha Baron Cohen a Seth Roegen, però non abbiamo mai riso dei lacchè del dittatore quando questo muore, e si libera il suo posto. Questo film copre la lacuna, cattivissimo come solo la vera satira può essere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/04/2019 12:02:27
   6½ / 10
E' una scelta forte, che sicuramente puo' dividere la critica, quella di ironizzare su questo terribile periodo storico. Ma se fare humor nero devi esserne anche capace e a mio avviso il regista Iannucci non sempre centra il bersaglio.
Il mio disappunto è nel vedere in questo contesto alcune immagini brutali che ti fanno tornare di botto al dramma della Russia di quegli anni facendoti dimenticare che stai assistendo ad'una commedia.
Molti altri momenti invece sono pienamente riusciti. Come l'imbarazzo mostrato dal proprietario del teatro che deve far risuonare l'orchestra per compiacere il "grande" leader, o quando al funerale non bisogna sbagliare nemmeno un movimento.
Molto bene il cast, in particolare Buscemi, astuto e crudele servo/schiavo del sistema ormai entrato nelle sue vene.
Uno che non vorrebbe nemmeno la vita eterna...

topsecret  @  09/01/2019 22:33:29
   6½ / 10
Discreta commedia drammatica con risvolti storici e crudi, ben interpretata e diretta senza sbavature, dotata con dialoghi ironici e graffianti, un ritmo lineare e una serie di intrecci narrativi stuzzicanti, imbastiti da personaggi caratterizzati in maniera quasi grottesca.
Una visione abbastanza spiritosa, e di un certo impatto, meritevole di una considerazione positiva.

cepere  @  01/09/2018 20:01:38
   10 / 10
Commedia brillante, intelligente e spassosa che rimanda molto al cinema dei fratelli coen. Attori perfetti

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/07/2018 12:21:43
   7 / 10
Simpatica satira politica che, in modo intelligente, ritrae i soggetti impegnati nella lotta alla successione per il potere nell'Unione Sovietica dopo la morte di Stalin. Pellicola che riesce nell'impresa di far sorridere trattando un argomento tragico. Godibile.

BlueBlaster  @  11/07/2018 17:46:39
   7 / 10
Una commedia storico-satirica più che sufficiente specie se amanti di aneddoti riguardanti la guerra ed il post-guerra...sono utilizzati i nomi dei veri personaggi e buona parte degli eventi sono realmente accaduti, questo non può fare altro che aumentare l'interesse per questa pellicola che risulta anche abbastanza divertente.
Molto bene il cast su cui primeggia il mitico Steve Buscemi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/05/2018 16:47:52
   8 / 10
Piccoli uomini ridicoli, benchè pericolosi, di fronte al grande capo. Ad ossequiarlo e compiacerlo in tutto e su tutto. Poi avviene l'inevitabile e questi piccoli uomini iniziano una giostra per spertirsi quel potere fino a quel momento detenuto da una persona sola. Da Stalin. E qui avviene in un certo senso una specie di selezione naturale tra coloro che erano piccoli prima e piccoli dopo per debolezza, un po' meno piccoli degli prima e caduti in disgrazia dopo, quelli ritenuti inoffensivi prima e ai limiti del sanguinario dopo. La rincorsa per avere il potere non guarda in faccia a nessuno. Alla convivialità iniziale subentra una lotta senza tregua fra ipocrisie e doppiogiochismi di bassa specie. Innaucci già con In the loop metteva sotto la lente satirica la macchina del potere. In questo caso siamo su quei livelli con un film dal ritmo indiavolato, dalle battute taglienti che tuttavia non sviliscono il senso di tragedia dietro esecuzioni di massa senza ritegno alcuno. Un cast di primordine dove spicca un Buscemi in stato di grazia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065986 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net