nefarious regia di Chuck Konzelman, Cary Solomon USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nefarious (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NEFARIOUS

Titolo Originale: NEFARIOUS

RegiaChuck Konzelman, Cary Solomon

InterpretiSean Patrick Flanery, Jordan Belfi, James Healy Jr., Eric Hanson, Robert Peters

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 2023
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Chuck Konzelman
•  Altri film di Cary Solomon

Trama del film Nefarious

Nel giorno in cui è programmata la sua esecuzione, un serial killer riceve una valutazione psichiatrica durante la quale afferma di essere un demone e si dichiara convinto che, prima dello scadere della loro sessione, lo psichiatra commetterà tre omicidi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (7 voti)6,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nefarious, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  26/01/2026 16:00:18
   6 / 10
Va bene la critica sociale e culturale intrisa nei dialoghi, va bene anche la poca dinamicità di un plot che gioca tutte le sue carte in un solo ambiente, con due personaggi principali a rimpallarsi gli argomenti e vanno bene pure le interpretazioni dei due interpreti protagonisti, piuttosto bravi nei loro ruoli. Ma NEFARIOUS è un film che non ha un grande appeal da vantare ed è abbastanza lento narrativamente da non permettere una visione gradevole e totalmente interessante.
Di sicuro non invoglia a una seconda visione.

stratoZ  @  20/08/2024 18:33:00
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Discreto film a tema demonico, praticamente girato in due location in croce, riesce a mantenere una buona dose di tensione soprattutto grazie a degli interpreti in parte, sfruttando il contrasto tra questo detenuto, assassino condannato a morte che sostiene di essere un demone e la razionalità dello psicologo che deve cercare di capire se e quanto sia sano di mente, questo archetipo sfrutta il progressivo avanzamento dei sospetti per creare sempre più dubbi nello spettatore, che empatizza soprattutto col personaggio dello psicologo e riesce a gestire efficacemente la posta in gioco, ma anche i tempi, nonostante un evidente limite di mezzi, il carisma strabordante di un soggetto estremamente istrionico come il detenuto si prende tutta la scena, regalando monologhi interessanti e oltre alla componente horrorifica mette in gioco tematiche religiose, col rapporto tra i credenti, la fede e le sacre scritture che viene messo in dubbio.

Alla fine risulta tra i non tanti horror demoniaci che non sono orrendi, nel suo piccolo è un discreto filmetto, fatto con due lire, senza grandi picchi di originalità, dato che questi archetipi sono stati esplorato in lungo e in largo, basa quasi tutto sul carisma del villain e in parte riesce a vincere la sua scommessa.

Attila 2  @  25/06/2024 19:32:33
   6½ / 10
Un bel film con la possessione che non viene piu' presentata con una che scende le scale girata sdulla schiena e che vomita liquido verde in faccia al prete gridandogli "chiavami,chiavamiiiiii" e facendogli il verso tenendosi due dita sulle labbra e muovendo la lingua come un troi@. Qui il diavolo ti da' la sua versione dei fatti ti mette davanti alle cose parlando come un teologo e ti spiega perche' sono nati i demoni a causa di un dio narcisista che dopo averti creato e dato il libero arbitrio voleva che lo usassi per ringraziarlo a vita adorandolo e rompedoti ogni momento i c0gli00ni e quindi per forza che ti fa incazz@re e passi dall'altra parte e che c@zz=!! La cosa assurda e' che Konzelman e Solomon si rivelano essere due fanatici e ferventi cattolici,di quelli che vanno a messa tutte le domeniche e non mangiano carne i venerdi di quaresima,buttandoci dentro anche la condanna all'abort0 e all'eutanasia , ma ottengono il risultato opposto portando sugli schermi,per la prima volta un diavolo intelligente che fa discorsi sensati che potrebbe andare a discutere anche a "Dritto e rovescio" di Del Debbio senza sfigurare apparendo anche piu' equilibrato dell Sgarbone nazionale,,o magari ci si potrebbe fare una serie TV in primmeeeeeee tttimeeeeeee su Rai uno,daaaaaiiii che funziona.Un ultima annotazione il ruolo del condannato a m0rte posseduto,con tutti quei tic nervosi,potevano darlo a Michael J. Fox che gli sarebbe riuscito benissimo senza neanche recitare belleesseeeeemoooooo,meravigghioosooooo e' la realtaaa' , la realtahhhhh !! Non scandalizzatevi voi str0nzi della cancel culture e del politically correct,b@stardi!

TheLegend  @  08/06/2024 23:26:12
   7½ / 10
Idea semplice ma ben sviluppata, supportata da delle ottime interpretazioni.

Jumpy  @  02/06/2024 11:19:28
   7 / 10
Non è un capolavoro, ma è una grande dimostrazione di come fare buon cinema con un'idea, dialoghi scritti bene, due attori che sanno recitare (il detenuto una spanna sopra), uno stanzino, un tavolo, due sedie, una telecamera. Poco altro.
Come uno spettacolo teatrale. Questa è la sensazione che mi ha lasciato alla fine, si viene subito assorbiti per seguire il dialogo, serrato, tra i protagonisti, con soli pochi momenti di tregua. L'impostazione di fondo, come già notata, è di stampo filosofico/religioso/cristiano, ma offre spunti di riflessione e trasmette inquietudine anche a chi non è particolarmente credente.

The bitter end  @  27/05/2024 23:29:39
   7½ / 10
Il film fatto molto bene, l'attore che interpreta il condannato a morte fenomenale e i dialoghi, molto curati e studiati, tengono incollati allo schermo: è l'ennesima dimostrazione che per agghiacciare bastano semplicemente parole, non servono jump scares, effetti speciali o particolari oggetti di scena.

In un sottogenere horror, come quello sulle possessione demoniache, che quasi sempre affronta superficialmente e sbrigativamente la figura del diavolo in sè, è sicuramente affascinante ascoltare per un'ora un demone che parla della sua creazione, la sua vita, di come si insidia all'interno delle persone e le manipola (mi ha dato "Session 9" vibes) e della sua visione sui vari temi etici sdoganati al giorno d'oggi

Certo, il taglio è decisamente poco neutrale e obiettivo. Siamo sull'orlo della mera propaganda cristiana visto che, ad esempio. l'eutanasia è presentata come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Però se non si è facilmente influenzabili, non vedo come non possa essere un film da vedere assolutamente per la recitazione, i dialoghi e i temi trattati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/07/2023 15:25:44
   7 / 10
A leggere la sinossi sembra un comune film di genere, invece trovi la sorpresa che si tratta di ben altro. E' uno quei prodotti che si definiscono indipendenti, fatti con due soldi, con protagonisti due soli personaggi (ce ne altri di contorno ma nella sostanza sono due). Uno psichiatra che deve valutare la sanità mentale di un serial killer nell'immediatezza della sua esecuzione. Dalla sua valutazione si deciderà se l'assassino verrà messo morte o meno. La location in poche parole è concentrata in una stanza dove si svolge tale valutazione. E' un dialogo continuo fra questi due uomini che va aldilà dei loro semplici ruoli. E' uno scontro fra la Ragione e la Fede, tra l'esistenza di Dio e la sua negazione. Vengono toccati molti temi a carattere teologico e filosofico. Anche sociale con una discreta punta reazionaria quando si affronta l'aborto. L'opera di questo killer che afferma di essere posseduto è la graduale demolizione delle certezze del suo interlocutore, che resiste ma comincia a porsi delle domande e riflessioni. Detto così sembra un film noioso, invece la qualità dei dialoghi e la bravura degli attori non fanno mai calare l'attenzione. Film molto interessante e curioso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068852 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net