next of kin (1982) regia di Tony Williams Australia 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

next of kin (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NEXT OF KIN (1982)

Titolo Originale: NEXT OF KIN

RegiaTony Williams

InterpretiJacki Kerin, John Jarratt, Alex Scott, Gerda Nicolson, Charles McCallum

Durata: h 1.29
NazionalitàAustralia 1982
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1982

•  Altri film di Tony Williams

Trama del film Next of kin (1982)

In un ricovero per anziani, una giovane inserviente legge il diario segreto di sua madre e presto iniziano ad accadere fatti strani ed inquietanti: gli stessi menzionati nel diario della madre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (4 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Next of kin (1982), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  18/10/2023 18:27:56
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Un discreto horror australiano, non eccelso nella scrittura né particolarmente originale, tuttavia si distingue per un'ottima tecnica che si mette spesso fieramente in mostra e diventa il punto forte del film rendendolo quantomeno godibile e anche leggermente barocchino e patinato.

Next of Kin è un horror narrativamente molto convenzionale, fatto di vecchi rancori, omicidi, indagini, misteri, complotti e via dicendo, la lugubre casa fa da sfondo alle macabre vicende che accadono nel racconto facendo virare il film a metà tra lo slasher e il mistery, la tensione riesce a colpire, seppur non continuativamente, ma in alcuni frangenti proprio grazie alla regia di Williams - che a parte questo film non ho mai ritrovato da nessuna parte - fatta di virtuosismi atti alla creazione della tensione, non è raro l'uso dell'effetto vertigo lungo i bui corridoi della casa, specie nei momenti più ad alte palpitazioni e in cui la protagonista dubita più che mai della verità, creando anche qualche digressione psicologica che può far sospettare della sanità mentale del personaggio. Ma non è il solo espediente, tra carrellate, l'uso di 360°, tagli da una scena all'altra parecchio istrionici, insomma la regia è un bel giostrone che però funziona bene nel contesto, così come la fotografia molto satura e iper contrastata, con i neri tipici della pellicola che vanno totalmente al buio che ogni tanto regalano anche qualche bella silhouette, dando anche quel fascino vintage alla pellicola, dato che oggi caratteristiche visive simili è sempre più raro trovarle.

La chicca finale è la colonna sonora dell'ospite d'eccezione, ovvero Klaus Schulze, con i suoi soliti ritmi ipnotici e il sintetizzatore ad accompagnare la pellicola verso la sua natura un po' allucinata.

Next of Kin presenta tanti aspetti tecnici interessanti, avrebbe anche potuto essere di più con una sceneggiatura più originale ma rimane in ogni caso un film godibile, oltre che un bell'esempio di horror australiano, non molto comune ai tempi - quantomeno per quanto riguarda quelli ancora reperibili -

Evarg Nori  @  20/09/2022 11:22:49
   6½ / 10
Thriller virato sull'horror gotico di matrice australiana dove il regista evita i clichè sulle case maledette e restando quasi esclusivamente concentrato sulla (bravissima)protagonista riesce a creare una bella atmosfera opprimente con crescendo di suspence man mano che la storia si sviluppa.Il sangue è limitato al finale,dove fa capolino una soluzione classica ma senza che la tensione venga meno.Non per tutti i gusti ma degno di nota.Belle musiche di Klaus Schultze,buon uso occasionale del ralenti e sapiente l'uso delle location.Il futuro Mick Taylor John Jarratt è Barney.Inedito da noi,tranne un passaggio fugace sul satellite.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/07/2020 21:22:06
   7 / 10
Un film abbasanza particolare, non nuovo nello spunto, ma dallo stile piuttosto variegato, perchè pesca dall'horror classico, quello di matrice più gotica a quello più moderno. Piuttosto ricco visivamente, con una buona fotografia, riesce a creare una buona atmosfera misteriosa, tra parvenza sovrannaturale e origine più umana, piazzando anche qualche buon momento di spavento puro. Un piccolo film poco famoso che merita di esere visto appena se ne ha l'occasione.

DankoCardi  @  29/05/2020 23:09:15
   3 / 10
Per quanto riguarda horror e thriller oggi l'Australia offre prodotti interessanti...oggi, non in passato! Questo se-dicente thriller risalente al 1982 è di una lentezza e di un piattume che si stenta a credere che non sia tutta una enorme presa in giro. Per la verità Tony Williams tenta di rendere l'opera intrigante con qualche inquadratura particolare ed un paio di teleobiettivi ma in conclusione risulta solo uno spreco di mezzi in un film dove fino alla fine praticamente non succede nulla, la sceneggiatura è del tutto sconclusionata e confusionaria, muoiono dei personaggi...che praticamente nella storia non si sono mai visti. Nelle battute finali vengono inserite alcune scene con un pò di sangue, giusto per ricordarci che stiamo vedendo un thriller, ma il problema è proprio il ritmo: quello ci voleva, non il sangue! Tutta la sequenza finale, poi è totalmente priva di logica e le musiche sembrano prese da un altro film per quanto risultano inadeguate. In Italia è inedito....meglio così!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2073
 NEW
28 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattan
 NEW
arrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)
 NEW
elioeternity packagefear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)
 NEW
hurry up tomorrowil bacio della cavalletta
 NEW
il maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupikarate kid: legends
 NEW
la domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandmalamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capita
 NEW
milarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefonda
 NEW
olegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2
 NEW
poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)storia di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festival
 NEW
tre amiche
 NEW
tutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062123 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net