A Londra, capitale dell'Oceania dominata da un partito unico, l'esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L'impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Voglio essere generoso, perchè 1984 è uno dei capolavori della letteratura moderna, anche se il film non gli rende completamente giustizia. A mio parere bisogna dare due valutazioni: se si è letto il libro (è il mio caso) la trasposizione cinematografica di esso appare piacevole e si può ammirare come il regista abbia, grazie ad un'ambientazione e dei dialoghi molto fedeli all'originale, espresso al meglio ciò che voleva mostrare Orwell. In questo caso assegnerei un 7. Nel caso in cui, al contrario, non si è letto il libro, a mio parere il susseguirsi delle scene così come è stato proposto può generare confusione e possono sfuggire alcuni aspetti di rilevante importanza nel libro. In tal caso, la valutazione non andrebbe oltre il 5+. Io rientro nel primo caso, quindi assegno un 7 plus mezzo voto in onore di Orwell.