Recensione orwell 1984 regia di Michael Radford Gran Bretagna 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione orwell 1984 (1984)

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (54 voti)6,78Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film ORWELL 1984

Immagine tratta dal film ORWELL 1984

Immagine tratta dal film ORWELL 1984

Immagine tratta dal film ORWELL 1984

Immagine tratta dal film ORWELL 1984

Immagine tratta dal film ORWELL 1984
 

Una sala cinematografica, immagini color ocra che si susseguono sul grande schermo, il pubblico che si incendia: siamo a Londra nel 1984, una data fittizia perché nell'immaginario di Orwell, il grande scrittore inglese da cui è tratto il film l'anno è ricavato dall'inversione di 1948, ovvero l'anno in cui lo scrittore diede alle stampe questo capolavoro distopico, con un occhio al regine nazista e l'altro a quello stalinista, lui che era socialista ma contrario ai totalitarismi di ogni colore.

Il romanzo antiutopico di George Orwell, fintamente ambientato nel futuro, è una denuncia contro il potere totalitario che mette un piede sulla libertà materiale e spirituale dei cittadini.

Dominati dal partito socialista inglese con a capo un fantomatico Grande fratello, che campeggia minaccioso sui manifesti sparsi in tutto il paese, in una Londra piena di macerie (l'allusione alla guerra appena conclusasi è fin troppo evidente) e dove tutto manca, persino le lamette per radersi la barba o il sapone, i protagonisti della storia trascinano le loro esistenze convivendo con il teleschermo che sorveglia di continuo le loro mosse.
Non hanno sentimenti positivi, anzi (come si vede nella scena iniziale del film) viene loro insegnato il disprezzo nel minuto d'odio che fa parte della loro cultura ed educazione. Winston Smith, il protagonista principale, tenta di svegliarsi da questo torpore intellettivo e morale, ma purtroppo non riuscirà nel suo intento.

A dare corpo e anima a Winston, il macilento e disincantato funzionario addetto a cancellare la memoria scomoda del passato e protagonista a tutto tondo del romanzo di Orwell, è John Hurt, attore britannico all'epoca (1984 in coincidenza con la data del libro) quarantenne, affiancato da Suzanna Hamilton (Julia) e con la partecipazione speciale di Richard Burton, nell'ultima magnifica apparizione sullo schermo dell'attore prima della prematura scomparsa nel ruolo di O'Brien perfido e astuto gerarca di partito.

Lo squallore della Londra di Oceania è ben reso dai colori sbiaditi dei video proiettati dalla propaganda del partito, ma anche dalle inquadrature precise sulle strade e sulle misere suppellettili. Volutamente arredamento e scenari ricordano più il panorama postbellico (ovvero quello immaginato da Orwell), piuttosto che un avveniristico futuro. Si potrebbe anche azzardare a una vaga allusione alle carenze del regime sovietico poiché il film è stato realizzato in uno dei periodi più problematici nella storia delle relazioni tra Est e Ovest.

Il Grande Fratello (interpretato da un attore non professionista) ricorda nelle sembianze una figura a metà tra Stalin e Hitler, a simbolo del totalitarismo, mentre le guardie del partito, severe sentinelle del modus vivendi voluto dal SOCING (sigla del partito socialista inglese) indossano divise mutuate sulle SS naziste.
Completa il clima claustrofobico, palpabile a ogni scena, una colonna sonora moderna (Eurythmics in prevalenza) e decisamente martellante che sottolinea le scene clou e anche le visioni oniriche del protagonista.

Fedele al romanzo, anche se, come d'uopo, con qualche licenza registica, il film è sicuramente un prodotto di qualità, pecca però nella monotonia, forse voluta, ma eccessiva tanto da rendere soporifere alcune sequenze.
Rimane la bravura degli interpreti e l'importanza della trasposizione sullo schermo di uno dei capolavori della letteratura mondiale. Consigliato a chi vuole conoscere Orwell, ma anche a chi vuole riflettere sul mondo d'oggi partendo dalle visioni antiutopiche di un autore del recente passato.

Commenta la recensione di ORWELL 1984 sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 05/12/2011 16.17.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)bowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo dagli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedra
 NEW
hokumhopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affair
 NEW
kim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073179 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net