perfidia regia di Robert Bresson Francia 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

perfidia (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERFIDIA

Titolo Originale: LES DAMES DU BOIS DE BOULOGNE

RegiaRobert Bresson

InterpretiElena Labourdette, Paul Bernard, Maria Casarès

Durata: h 1.10
NazionalitàFrancia 1944
Generedrammatico
Tratto dal libro "Jacques il fatalista e il suo padrone" di Denis Diderot
Al cinema nel Maggio 1944

•  Altri film di Robert Bresson

Trama del film Perfidia

Una ricca borghese, Hélène, fa in modo che il suo ex amante si innamori di una ragazza che fa ""la vita"" solo per poter mantenere la vecchia madre. L'ex amante, Jean, si innamora sul serio della giovane e Hélène, che si sente doppiamente tradita, decide di rivelargli ""la professione"" della donna. Nonostante questo, il rapporto tra i due non cambia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (3 voti)7,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Perfidia, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  08/10/2024 13:14:16
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Il secondo film di Bresson è un melodramma atipico, una sorta di triangolo sentimentale che si viene a creare in cui fa emergere la componente più meschina della donna, tramite un soggetto molto semplice, basato sul rapporto tra Helene e Jean, due amanti che all'inizio del film si lasciano, anzi è Helene la prima a prendere il discorso per rompere il rapporto, ma rimangono in buoni rapporti, il successivo sviluppo, mostra come con la complicità di Helene, Jean conoscerà Agnes, una giovane ballerina del "Bois du Boulogne" che nasconde un segreto, quello che per mantenersi ed assicurare una vita dignitosa alla madre, si prostituisce, Helene pianifica la sua vendetta, facendo di tutto per incrinare il rapporto tra i due, interessante il gioco di causa ed effetto e come influenza la psicologia di Helene, per intenderci, inizialmente sembra che Helene sia a modo suo sincera nel far conoscere la coppia, pensando che Jean e Agnes possano avere solo una relazione passeggera, è il loro innamorarsi sinceramente e il trovare la felicità che crea un nascente sentimento di invidia in Helene e la porta a trasformarsi in una vipera invidiosa, a tal proposito è straordinaria l'intepretazione di Maria Casares, che caratterizza un personaggio mangiato dall'odio, che non ha neanche bisogno di parlare, con gli sguardi, col linguaggio del corpo fa trasparire i sentimenti di racore e vendetta che prova nei confronti della coppia, un rancore che la scava profondamente e la porta, nel privato, anche a momenti di crollo emotivo, mi è sembrato che Bresson ha voluto sottolineare molto l'ego ferito di una donna che pensava di avere la situazione in pugno, che pensava di essere il principale punto di riferimento di Jean, tolta questa certezza cade in uno sconforto e in una viscerale rabbia che la trasforma nel villain dell'opera.

Ma il film tratta molto bene anche il rapporto tra i due amanti, Jean e Agnes, con questo amore che si sviluppa tra l'iinconsapevolezza di lui e la vergogna di lei, è un amore che sembra incondizionato e non tiene conto delle convenzioni sociali, il finale sembra prendere la piega pessimista del precedente film di Bresson, con un altro personaggio femminile che muore per la disperazione, invece l'amore più puro, quello non influenzato, quello noncurante, regala una speranza alla coppia.

Messa in scena di livello, sempre dai toni minimalisti, qui Bresson è accompagnato dagli splendidi dialoghi di Cocteau che mettono molto in risalto la componente emotiva dei personaggi, il contesto in cui si muovono, tramite anche le interpretazioni vi è una forte espressività, un gioco tra il detto e il non detto, sentimenti puri ma anche reazioni puerili, librandosi tra l'amore cristallino e sintomatiche reazioni d'invidia, straordinario nel far emergere prepotentemente l'emotività, ma il bello stava per arrivare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/12/2010 18:28:36
   8 / 10
"Sembra che non sapessi cos'è la vendetta di una donna"


Questa frase detta da uno dei personaggi principali del secondo lungometraggio di Bresson è particolarmente esplicativa del tema portante del film,la vendetta femminile e il possesso ad ogni costo della persona amata. Impreziosito dagli splendidi dialoghi di Cocteau,è un melodramma trascinante e sempre interessante,l'attenzione non cala mai.
Titolo italiano particolarmente esplicativo e conciso ma tutto sommato anche azzeccato,d'altronde nel finale è difficile rimanere indifferenti e non provare quasi un moto di rabbia per le parole al vetriolo di Hélène.
Meravigliosi i primi piani del finale,una prostituta che diviene angelo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/08/2009 12:54:39
   7½ / 10
Il secondo lungometraggio di Robert Bresson è tratto da un episodio del romanzo "Jacques il fatalista e il suo padrone" di Diderot, girato l' anno successivo al suo esordio e scritto in quattro mani con il contributo di Jean Cocteau come sarà sempre solito fare, perché "uno scrittore è scrittore più di me. Io sono soltanto un regista". "Perfidia", per la parte melò è un "Les Enfants du Paradis" minore (per lo meno me lo ricorda, forse per la somiglianza della Cesarès alla Arletty), atipico per il regista francese perché si tratta appunto di un melodramma classico, anche se molto cupo (sostanzialmente fotografato in nero), e atipico per il Bresson in B/N perché il denaro (o meglio non averlo) ha un ruolo significativo se non decisivo. Un' altra caratterizzazione del Male oscuro presente nella società, ma ancora atipicamente per Bresson impersonificato dall' attrice protagonista, una giovane e ricca borghese che si vendicherà sul suo amante che nel frattempo si è innamorato di Agnès, ragazza povera che mantiene la madre con i regali dei propri incontri occasionali. Coerente comunque con la celebre poetica di Bresson, è tuttavia il suo film che meno ho apprezzato. Adesso sono nei guai, ci sono i Capolavori.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net