platoon regia di Oliver Stone USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

platoon (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PLATOON

Titolo Originale: PLATOON

RegiaOliver Stone

InterpretiTom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Sheen, Forest Whitaker, Francesco Quinn, John C. McGinley, Richard Edson, Kevin Dillon, Johnny Depp, Oliver Stone

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1986
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film Platoon

Un giovane, Chris, parte come volontario per la guerra del Vietnam, ma il suo idealismo si dovrà presto scontrare con gli orrori di quel conflitto, gli uomini trasformati in macchine da guerra e con il cinismo di molti ufficiali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,90 / 10 (141 voti)7,90Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior montaggio, Miglior sonoro
Miglior film drammaticoMiglior regista (Oliver Stone)Miglior attore non protagonista (Tom Berenger)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Oliver Stone), Miglior attore non protagonista (Tom Berenger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Platoon, 141 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  08/04/2018 12:34:54
   8 / 10
"Platoon" sembra iniziare là dove "Hair" terminava, vale a dire da quell'inquietante portellone di aeroplano militare che, come una enorme e famelica bocca nera, nel film di Forman ingoiava un intero battaglione di reclute in partenza per il fronte, mentre adesso, in una di quelle ellissi che solo il cinema sa rendere, le fa riemergere nell'accecante luce del Vietnam, appena in tempo per fare la prima, scioccante conoscenza con la morte, sotto forma di funebri sacchi di plastica ammonticchiati sulla pista dell'aeroporto. Il giudizio critico su "Platoon" è grosso modo ambivalente. Quando si limita a rappresentare fenomenologicamente la guerra, "Platoon" funziona – va detto – meravigliosamente bene, soprattutto perché, grazie a sequenze di una violenza e di una concitazione inusitate, esso punta dritto alle viscere dello spettatore, impedendogli praticamente di riflettere. Le scene dei combattimenti notturni (con le ombre dei nemici che emergono minacciosamente dall'oscurità, le bombe che illuminano a giorno il campo di battaglia e i proiettili che attraversano l'aria come schegge impazzite) hanno un fascino innegabile, in quanto mai nessun regista era riuscito a descrivere in modo altrettanto efficace, direi quasi palpabilmente, la fisicità della guerra, la violenza senza motivo generata dall'eccesso di tensione nervosa, persino la forza disperata che nei momenti estremi solo la paura può dare (come quando Taylor e Francio escono dalla trincea sparando all'impazzata e gridando: "E' bellissimo!"). L'esibizione di una grande maestria tecnica (dal montaggio ultraveloce eppur chiarissimo all'uso estremamente dinamico della macchina da presa) non toglie a Platoon la capacità di presentarsi in certi momenti quasi come un esempio di cinema-documentario, dal taglio inequivocabilmente realistico.
Quando invece cerca di dare alla guerra del Vietnam un senso che trascenda la pura e semplice oggettualità dei combattimenti, degli agguati notturni e delle sparatorie, il film di Stone rivela qualche limite. L'idea di fare del sergente Barnes e del sergente Elias i due padri spirituali del protagonista, i quali si affrontano fino alla morte per il possesso della sua anima, non è a priori disprezzabile, ma ha l'effetto di introdurre perniciosamente all'interno della storia due tarli che finiscono ben presto per corrompere in profondità il film: lo schematismo e la retorica. Per quanto riguarda il primo, bisogna dire che i due sergenti rappresentano due opposte concezioni morali le quali, in mancanza di un adeguato approfondimento psicologico dei caratteri, sono riconducibili al vecchio e semplicistico dualismo tra Bene e Male. L'aver aggiunto ai due personaggi tratti ora epici (Barnes sette volte ferito in battaglia e sette volte sopravvissuto, Elias che al rallentatore viene crivellato di colpi, si rialza e ricade più volte, per morire infine come un eroe mitologico) ora al contrario (ma solo in apparenza) smitizzanti (Elias che fuma marijuana con gli occhi persi nel vuoto) non impedisce loro di essere soprattutto due archetipi privi di un'autonoma consistenza drammaturgia. Gli altri uomini del plotone si schierano, dal canto loro, con l'uno o con l'altro, in due fazioni contrapposte, la prima delle quali formata da gente che cerca (o non può fare a meno) di conservare, anche in mezzo alle prove più dure, una sorta di dirittura morale, la seconda fatta di soldati facinorosi e fascistoidi. Insomma, come nei vecchi film di una volta, i buoni lottano contro i cattivi, solo che qui questo conflitto è esclusivamente preordinato alla tesi che, in fin dei conti, "non abbiamo combattuto contro il nemico, ma contro noi stessi, e il nemico era dentro di noi".
A questo punto interviene il secondo elemento negativo di "Platoon", la retorica. L'esperienza di Taylor in Vietnam vuole infatti proporsi, senza averne peraltro i necessari requisiti emblematici, come una progressiva presa di coscienza dell'americano medio (non a caso Chris è un volontario proveniente dalla middle class), come un ingresso graduale e iniziatici in una sfera di nuova consapevolezza etica. Stone suggella questi proponimenti con un finale apocalittico (i cadaveri che giacciono ammonticchiati l'uno sull'altro), con una musica solenne e un po' troppo orchestrata (anche se, a dire il vero, nient'affatto brutta) e con una sorta di pistolotto pacifista che fa ingenuamente (?) appello ai sentimenti degli uomini di buona volontà (con ciò sopravvalutando la forza di convinzione del suo film o sottovalutando il fatto che fare film contro la guerra è un po' come fare film contro la pioggia: non si potrà certo impedire che in futuro continui a piovere). In estrema analisi, "Platoon" rimane comunque un film imprescindibile del genere bellico, che visto a distanza di più di trent'anni dalla sua uscita non mostra neppure una ruga, grazie a un pathos e a una tecnica realizzativa che Oliver Stone nella sua lunga e prolifica carriera non è più riuscito a eguagliare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net