rock the kasbah regia di Barry Levinson USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rock the kasbah (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROCK THE KASBAH

Titolo Originale: ROCK THE KASBAH

RegiaBarry Levinson

InterpretiBill Murray, Bruce Willis, Zooey Deschanel, Taylor Kinney, Kate Hudson, Scott Caan, Danny McBride, Sarah Baker, Eugenia Kuzmina, Leem Lubany, Fahim Fazli, Arian Moayed, Beejan Land

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2015
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Rock the kasbah

Ispirato a una storia vera, il film racconta le disavventure di Richie Vance (Bill Murray), manager musicale caduto in disgrazia, costretto a seguire il suo unico cliente per un tour in Afghanistan. Il manager si ritroverà solo, senza soldi e senza documenti a Kabul. La fortuna comincia a girare nel verso giusto quando inaspettatamente si imbatte nella straordinaria voce di Salima (Leem Lubany), una teenager Pashtun con il sogno di diventare la prima donna a partecipare a Afghan Star, versione locale della famosa trasmissione TV American Idol. Affiancato da una scaltra partner (Kate Hudson), un gruppo di speculatori di guerra (Danny McBride e Scott Caan) e un mercenario dal grilletto facile (Bruce Willis), Richie Lanz cercherà di scardinare i radicati pregiudizi della cultura afgana e fare della giovane donna una star di successo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (9 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rock the kasbah, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  28/11/2025 12:21:54
   4½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Barry Levinson, che negli ultimi anni azzecca poco e nulla, propone una blanda commedia, sulla scia di uno dei suoi più grandi successi "Good Morning Vietnam", quello si considerabile un film in stato di grazia, considerando le abilità dell'autore, qui attualizzandolo nel contesto della guerra in Afghanistan, introducendo fin da subito il personaggio di Bill Murray, un produttore musicale, dal dubbio successo, con l'abitudine di sproloquiare su un passato del quale si vanta continuamente, che un bel giorno, per provare a far spiccare il volo ad una delle sue assistite, decide di organizzare un tour in Afghanistan, con un risultato immediatamente catastrofico, visto che la cantante fugge impaurita dal contesto, tra guerra, quarantena, ed una situazione umanitaria disastrosa, col protagonista che si ritrova solo in questo stato, senza documenti e denaro, portati via per sbaglio dall'assistita, e costretto a trovare un modo per fuggire.

Le avventure del protagonista si incrociano con una serie di grotteschi personaggi, che diventano un tramite per la descrizione della situazione del posto, tra sparatorie e continui pericoli è un film con un tono costantemente ironico e lievemente sopra le righe, nel quale giganteggia Bill Murray col suo solito atteggiamento disilluso ed autoironico che si destreggia in mezzo ad altri personaggi di contorno, che personalmente ho trovato poco incisivi, come quello della Hudson, prostituta di lusso con cui farà amicizia, e quello di Willis, un mercenario nel suo solito ruolo da duro, entrambi assolutamente prescindibili ai fine della narrazione, il focus è principalmente sul personaggio di questa giovane donna con la passione del canto, che sfiderà, aiutata dal protagonista, ogni pregiudizio e chiusura del posto, passando attraverso pesanti minacce ed intimidazioni, ma il dramma è troppo smorzato da questo umorismo risibile, così come la narrazione è troppo annacquata da episodi poco funzionali, che rendono il film assolutamente impalpabile, in definitiva, parecchio mediocre.

Attila 2  @  09/01/2021 16:30:34
   6½ / 10
Commedia "graffiante" che mette in mostra l'arretratezza culturale della gente di quei posti,dove trattano le donne come neanche all'eta' della pietra al punto di far inc@zzare chi guarda,che avrei preso il padre della ragazza e gli avrei dato tante testate nel sesto chackra che gli facevo passar la voglia di trattare sua figlia cosi.Poi l'ambientazione agghiacciante fatta di citta' desertiche con case senza neanche l'elettricita' e un cesso dove fare i bisogni ,strade non asfaltate e gente vestita con tuniche stile "Animals' House" rischiano di far passare la voglia di vedere questo film.Ma un grande Bill Murray rende tutto piu' accettabile portando un po' di civilta' e di rispetto nei confronti delle donne con il suo modo di fare "malincocomico" mettendo alla berlina iragionamenti da trgloditi di quei personaggi ed e' tutto molto piu' divertente.Poi con la presenza della Hudson e di Bruce Willis si riesce a guardare sino alla fine

Goldust  @  13/10/2017 18:13:56
   4½ / 10
Un'accozzaglia comico-grottesca nella quale c'è poco da salvare ed in cui si perde per una volta anche il grande Bill Murray, costretto per l'ennesima volta a portare sullo schermo il solito cinico e stralunato personaggio della sua lunga carriera. Nascosto ( nascosto?? ) tra le pieghe della storia vi è poi un messaggio di tolleranza multiculturale e di uguaglianza fra i sessi di una banalità sconcertante. Piccole parti per Bruce Willis ( un mercenario già visto mille volte ) e per la Hudson, una prostituta che non si spoglia ( sigh ).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/12/2016 15:54:31
   6 / 10
L'obbiettivo è di quelli impossibili. Portare al successo una donna in una terra dove il genere femminile è costretto a strisciare ai piedi dell'uomo.
Eppure, trattandosi di una vicenda vera, ogni tanto i pregiudizi vengono sconfitti.
Il film racconta questa storia con toni quasi farseschi, ma se scegli come protagonista l'istrionico Murray è quasi un obbligo.
Poco utili invece i comprimari di lusso.
Nel complesso un film che si dimentica dell'importante ruolo drammatico dell'ambientazione per lasciar spazio alla commedia piu' sempliciotta possibile.
Levinson torna in guerra portando un po' di musica ("Good morning Vietnam") ma si dimentica di alzare il volume...

Alex22g  @  02/06/2016 23:33:12
   7½ / 10
Grandissimo Murray in una commedia che racchiude risate e messaggi importanti . Hudson splendida e Willis fa il suo dovere . Non aspettatevi di ridere a crepapelle, ma e' un buon film che stranamente non ha avuto il giusto successo . Molto belle anche le soindtrack .

marcogiannelli  @  18/04/2016 13:19:15
   6 / 10
non una commedia brillante, il film regge solo grazie al grande Bill Murray, ma per il resto è un'occasione sprecata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/04/2016 23:02:40
   4½ / 10
Negli ultimi anni Levinson è stato protagonista di alti e bassi clamorosi, con più bassi che alti a dire il vero. Rock The Kasbah appartiene ai bassi nel goffo tentativo di rinverdire i fasti di Good Morning Vietnam, ben altro livello di film. E' difficile coniugare lo scenario di guerra con un tono leggero, ma che sia allo stesso tempo di denuncia, usando lo stesso grimaldello della musica come veicolo universale di pace. Se nel precedente film ci riusciva in maniera brillante, i temi affrontati in questo film sono tanti e trattati in maniera veramente semplicistica. La condizione della donna, la potenza del messaggio musicale, la tendenza ad occidentalizzarsi anche nei paesi cosidetti del terzo mondo e tanto altro. Un fritto misto confusionario dove un Murray con il pilota automatico non è sufficiente a salvare la pellicola. Quasi impalpabili le presenze di lusso, direi sprecate, quelle di Willis e della Hudson.

topsecret  @  27/03/2016 21:18:16
   6½ / 10
A quanto sembra, uno dei peggiori flop del 2015 secondo gli incassi registrati. Eppure Levinson, nonostante favoleggi sulla realtà, non mostra grandi pecche e anzi, avvalendosi delle doti istrioniche di Bill Murray sforna un film a metà tra la commedia e il dramma che risulta godibile e scorrevole.
Nel cast un defilato Bruce Willis e una convincente Kate Hudson fanno il loro per assistere degnamente Murray, su cui il regista e la storia in sè fanno affidamento.
ROCK THE KASBAH non vuole essere una fonte di speranza o di conoscenza, semplicemente omaggia il coraggio e il talento.
Avercene di flop così.

641660  @  17/03/2016 09:33:28
   8 / 10
Una storia che non ti aspetti in un paese che siamo abituati a vedere sempre e solo nei telegiornali. Il film mi ha davvero impressionato, veramente bello e ben realizzato!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
troll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067325 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net