Nella Verona rinascimentale, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si innamorano, nonostante l'odio che divide le loro famiglie. Si sposano di nascosto, ma poi Romeo è bandito dalla città per aver ucciso in duello proprio un cugino di Giulietta. Per di più i Capuleti decidono di dare un marito alla figlia adorata. Finirà in tgragedia.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior fotografia, Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO: Miglior regia (Franco Zeffirelli)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film straniero in lingua inglese, Miglior attore debuttante (Leonard Whiting), Miglior attrice debuttante (Olivia Hussey)
L'unico film di Zeffirelli che ad oggi sono riuscito ad apprezzare ben bene. Come trasposizione preferirò sempre quella moderna, violenta e fuori dagli schemi di Luhrmann ("Romeo + Juliet") ma questa, è forse la migliore e la più fedele di tutte. Buona recitazione, belle scenografie, e ottimo comparto tecnico. Più che al cinema, sembra di essere a teatro; per la tragedia Shakespeariana per eccellenza, di meglio non si può chiedere.
Anche se non lo rivedo dai tempi del liceo, ne conservo dei piacevoli ricordi. Ma forse è meglio che restino solo dei ricordi...