salvate la tigre regia di John G. Avildsen USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

salvate la tigre (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SALVATE LA TIGRE

Titolo Originale: SAVE THE TIGER

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiJack Lemmon, Patricia Smith, Laurie Heineman, Jack Gilford

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1973
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Salvate la tigre

Negli anni Settanta, di fronte al babelico e spregiudicato mondo contemporaneo, un maturo imprenditore del settore tessile (Lemmon) è combattuto tra il rimpianto del bel tempo andato, dove trionfava l'onestà individuale, e il desiderio di partecipare all'andazzo generale, occupandosi senza scrupoli esclusivamente del proprio tornaconto personale. Gli ideali cadranno quando l'industriale, in crisi economica, si dovrà adeguare alla "prassi" corrente e andare anche oltre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (15 voti)7,53Grafico
Miglior attore protagonista (Jack Lemmon)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Jack Lemmon)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Salvate la tigre, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/10/2018 00:19:51
   6½ / 10
Non è mai stato facile accostarsi a questo film, forse sopravvalutato dalla critica, ma che ha almeno il grande merito di raccontare una storia che nei decenni seguenti poteva anche essere presa in grande considerazione. Prova efficace e non facile di Lemmon, diverso dal solito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/08/2015 12:00:27
   8 / 10
Avildsen percorre con gran riguardo per i dettagli l'intera giornata di un uomo un tempo leone del settore ora preso da dubbi esistenziali per ciò che fu e ciò che sarà, lasciando le ipotesi sulle sue sorti allo spettatore (visto che è chiaro che al regista non era questo che interessava)
Avvincente e toccante, con svariate sequenze d'antologia (una su tutte, la presentazione della sua nuova linea al pubblico composto dai commilitoni caduti in guerra) ed una interpretazione eccezionale non solo del grande Lemmon, giustamente premiato con l'Oscar, ma anche del co-protagonista Gilford.

DogDayAfternoon  @  03/08/2015 13:40:19
   7½ / 10
Una sceneggiatura molto solida e un Jack Lemmon da 10 e lode valgono da soli il prezzo del biglietto. Meglio la prima parte rispetto alla seconda, soprattutto i dialoghi sono più interessanti, ma anche l'introduzione dei personaggi e delle scene, mentre nella seconda metà questo interesse cala leggermente, sinceramente mi aspettavo succedesse qualcosa di più viste le premesse.
Titolo aperto a mille interpretazioni, una bella trovata da parte di chi ha scritto il film.

Oscar a Jack Lemmon ineccepibile, non solo tra le sue migliori interpretazioni ma una delle migliori nel cinema in assoluto.

Nota a chi inserisce i film: Salvate la tigre non ha assolutamente nulla a che vedere con la commedia.

bm_91  @  06/02/2014 09:19:30
   7½ / 10
I leoni e le tigri ritornano sempre in quei luoghi dove hanno il ricordo più bello...
E se il ritorno fosse impossibile...
Grande interpretazione di Jack Lemmon che si prende sulle spalle l'intero film e si becca un Oscar meritatissimo

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/01/2013 18:25:37
   7½ / 10
Oscar per Lemmon! Grandissimo in questo film (e pur affiancato da alcuni ottimi attori) in una parte che sembrerà proseguire in "Americani". Notevole come Lemmon renda perfettamente la complessità del suo personaggio (tecnicamente un ricco e cinico farabutto che non può non suscitare comunque la nostra simpatia). Uscito lo stesso anno di "American Graffiti", impressiona come si vede vaporizzarsi il sogno americano. Non può parlare del Vietnam e quindi parla della Seconda Guerra Mondiale (forse in modo non troppo riuscito, come, secondo me, il finto finale). Molto molto anni '70 e per questo non invecchiato benissimo, a parte Lemmon, ovviamente.

baskettaro00  @  25/01/2012 20:01:29
   7½ / 10
la vita di un impiegato,nostalgico e melanconico,costretto dalla vita a correre rischi pur di non finir in bancarotta,ricordando con una lacrima agli occhi i suoi tempi,ricordatigli da una donna piu' giovane di lui incontrata in città..
un personaggio particolare ben reso da lemmon,assoluto protagonista dall'inizio fino al bel finale..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  11/08/2011 17:44:10
   7 / 10
Jack Lemmon è intenso e molto abile nell'impersonare un uomo d'affari in bilico tra cinismo e nostalgia, intento a sopravvivere, rinunciando all'etica e al rispetto delle regole mantenendo però una disincantata voglia di tuffarsi in un passato di sogni giovanili, disturbati anche da brutti ricordi di guerra.
Un film forse un po' troppo verboso ma discretamente congeniato per assicurare una visione lineare e privo di pretesti noiosi.

Clint Eastwood  @  09/08/2011 23:47:18
   7 / 10
Exacto camfilm, ma per me quel finale buttato a caso non mi ha detto un granché quindi 7.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  09/08/2011 23:27:14
   7½ / 10
Visto per caso.
Ancor prima di leggere i commenti su questo sito.

OTTIMO!
Forse sarò di parte, adoro Jack Lemmon, qui l'ho trovato perfetto.
Ancora meglio che "l'appartamento".
Peccato che film così belli non siano ripresi e trasmessi dalle emittenti tv.

A mio parere è un film che a seconda dei gusti personali di ognuno possa variare il voto dal 7 al 9.

Invia una mail all'autore del commento berry1953  @  09/08/2011 22:11:15
   8 / 10
OTTIMO JACK LEMMON, SCENOGRAFIA BUONA

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/04/2010 02:41:41
   8 / 10
Memorabile interpretazione di Lemmon in un film drammatico bello e dimenticato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/04/2010 00:34:36
   7 / 10
Interpretazione superlativa di Lemmon, che regge per intero l'intera operazione. Un film certamente coraggioso e vetriolico sulle manovre del potere sociale, ma per certi versi la sua causticità non ha retto la prova del tempo. Comunque una buona prova

The Monia 84  @  18/02/2008 15:52:27
   7½ / 10
Viaggio nella vita di un anonimo americano che un bel giorno, deluso dai cambiamenti che avvengono nella società e tremendamente legato ai ricordi di un passato che non tornerà mai più, cercherà di fare di tutto per salvare ciò che gli rimane di caro. Jack Lemmon non sbaglia mai un'interpretazione quando si tratta di cambiare registro e genere cinematografico e qui si porta pure a casa un meritato premio Oscar. Dal regista di Karate Kid e del primo Rocky (....vedi spoiler...)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

harry stoner  @  16/09/2007 17:45:08
   9 / 10
Questo e' uno dei miei film preferiti e' una delle interpretazioni piu' belle di quell'attore indimenticabile che e' stato Jack Lemmon.Credo che questo sia il suo secondo ruolo prettamente drammatico dopo la performance dell'alcolista che cerca di disintossicarsi in "I giorni del vino e delle rose".In questo ruolo mostra la completa fragilita' del personaggio che tenta tutte le strade possibili pur di tirare avanti e salvare la sua ditta di abbigliamento.La scena in cui prova a presentare la sfilata ma e' attanagliato dai ricordi degli amici persi in guerra e' memorabile e secondo me ha fortemente influito sulla scelta di consegnargli il meritatissimo oscar.Una menzione anche per il coprotagonista Jack Gilford,veramente bravo nel reggere il gioco e duettare con Lemmon.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2007 12:04:36
   7½ / 10
Un uomo diviso tra un passato più idealizzato che reale, dove tutto era più chiaro e ben definito ai suoi occhi ed un presente profondamente amaro in cui il compromesso e l'illegalità presentano confini molto sottili. Un "tirare a campare" e lottare per la propria sopravvivenza è l'unico scopo rimasto, pena l'estinzione. Jack Lemmon è l'attore che più di ogno altro ha saputo incarnare l'uomo medio americano con tutte le sue contraddizioni. La sua interpretazione è magnifica e commovente. Da Oscar appunto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net