scarecrows regia di William Wesley USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scarecrows (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCARECROWS

Titolo Originale: SCARECROWS

RegiaWilliam Wesley

InterpretiTed Vernon, Michael David Simms, Richard Vidan

Durata: h 1.23
NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1988

•  Altri film di William Wesley

Trama del film Scarecrows

Un gruppo di militari ruba un bottino di tre milioni e mezzo dalla base militare Camp Pendleton, prendendo in ostaggio un pilota e sua figlia. Durante la fuga in aereo, un membro dell'equipaggio, con l'intenzione di far sua tutta la refurtiva, si paracaduta con il bottino finendo in una fattoria abbandonata. I restanti membri del gruppo si gettano all'inseguimento di quest'ultimo, inconsapevoli dell'incombente presenza di un gruppo di spaventapasseri maledetti ed assassini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (8 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scarecrows, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  07/11/2014 19:01:54
   6 / 10
Prodotto horror uscito nel 1988 abbastanza curioso e dalla tematica grottesca.
Un gruppo di rapinatori,dopo aver rubato 3 milioni di dollari,prendono in ostaggio il pilota di un'aereo privato insieme alla figlia.
Uno dei rapinatori tradirà i compagni rubando il malloppo e cercando di ucciderli prima di buttarsi con un paracadute dall'aereo.
Gli sventurati si salveranno atterrando nei pressi di un campo abbandonato pieno zeppo di spavantapasseri inquietanti(vedi locandina),per poter ritrovare il bàstardo che li ha traditi.
Dopo questo incipit e aver presentato la location principale,iniziano le disavventure di questi personaggi alle prese con degli spaventapasseri assassini,posseduti dall'anima di tre fattori scomparsi e in passato residenti in quel luogo.

La pellicola è girata con un budget ridicolo e lo si vede dalla fotografia e dalla qualità recitativa,però l'idea non è del tutto malvagia,anche se certi dialoghi annoiano un pò e prima di entrare nel clou si rischia di diventare narcolettici....
Il ritmo non è dei migliori quindi....comunque alcune scene sono inaspettate ed il finale è dignitoso.
Una chicchetta quasi sconosciuta che ogni amante del horror vecchia scuola dovrebbe vedere almeno una volta(se non altro per completezza)...
Carino,ma se cercate qualcosa di più dinamico o attuale lasciate perdere; anche tra i film prodotti in quel periodo non spicca in termini di scorrevolezza.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2013 15:14:57
   7 / 10
Non è un capolavoro del genere ma è un buon prodotto, fatto con pochi soldi e che sfrutta un soggetto, lo spaventapasseri, poco sfruttato nel genere ma che riesce ad inquientare allo stesso livello delle bambole, tanto per fare un esempio. Certamente i dialoghi non sono il forte di questo film, che presenta anche qualche forzatura, ma bosogna dare atto di un'ottima regia e nella capacità di creare un'atmosfera veramente sinistra a tutta l'ambientazione. Pur non essendoci una presenza fisica visibile come nella Notte dei morti viventi di Romero, è tangibile la sensazione di essere circondato da una minaccia non meglio identificata. Giova inoltre il non dare spiegoni inverosimili sull'origine di questi spaventapasseri, sulla famiglia dei Fowler ecc. In questo modo il ritmo non ne risente, concentrandosi maggiormente sulla suspence.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/11/2012 10:58:07
   7 / 10
Sicuramente insieme a "The dark night of scarecrow" è da annoverarsi tra i migliori film con protagonisti gli inquietanti fantocci di pezza e fieno.
Originale nell'incipit, almeno per il periodo, vede una banda di criminali reduci da una rapina fuggire a bordo di un aereo e quindi inseguire un compagno traditore in una zona isolata.
C'è una casa fatiscente, una fitta vegetazione e tutt'intorno innumerevoli spaventapasseri con volti da incubo.Per quale motivo uccidano non è dato sapere , anche se evidentemente la causa scatenante di ogni guaio per l'equipaggiato manipolo è l'avidità.
Il fuggitivo trascina i compagni in quest'incubo soprannaturale per mettere le mani sull'intero gruzzolo, a sua volta il resto del gruppo compresa la gravità della situazione anziché prendere il largo preferisce continuare le ricerche del cospicuo ammontare.
Sete di denaro batte razionalità e paura, inevitabilmente i criminali troveranno guai a iosa.
Essendo un horror fine anni '80 mostra qualche difetto tipico dell'epoca, soprattutto nella struttura dei dialoghi, a volte superflui, e nella definizione di alcuni personaggi.
In primis la bionda Roxanne e il nerboruto Corbin che da assassini senza cuore si convertono un po' troppo facilmente in buoni samaritani nei confronti della ragazza presa in ostaggio.
Anche alcuni comportamenti lasciano perplessi, bisogna però ammettere che "Scarecrows" goda di notevoli atmosfere notturne e non affondi in clamorosi momenti morti.
Interessante notare come l'ormai abusato visore notturno fosse già utilizzato da William Wesley, regista rimasto sconosciuto ai più e per nulla timido nell'osare momenti particolarmente sanguinosi. Tra questi impossibile non citare la scena del tipo sventrato e riempito di dollari.

DarkRareMirko  @  31/10/2012 00:30:25
   9 / 10
Altro gioiello horror dedicato agli spaventapasseri, che più o meno sta sullo stesso piano dello storico film di De Felitta.

Siam sempre nel low budget (ma il film è girato così bene che tutto questo quasi non salta all'occhio), si omaggiano maestri come Romero e Raimi (e anche Hooper, perchè no, vedere l'intro scandita dalla voce di un media, proprio come nel primo The texas chainsaw massacre), e, nonostante ciò, il film è comunque originale nelle meccaniche e nelle idee (militari assediati, zombies/spaventapasseri, un finale più o meno aperto).

Inquietantissimo, stupendo nel look dei mostri (che han espressioni che dan i brividi, tipo anche il mostro senza labbra, che si può vedere nel finale), look che un pò ricorda pure certi odierni mostri dell'universo di Silent hill.

Fa molta paura, è vero, e le musiche, titoli di cosa inclusi, non fan che ampliare questo gran pregio che sempre più horror, odierni e non, ottusamente dimenticano.

Purtroppo tale dotato Wesley non farà molto altro come regista (qulcosa in tv ed un altro film, credo inferiore a questo) ed è un vero peccato, perchè in tal caso ci si trova di fronte veramente ad un grande film, che nulla ha da invidiare a titoli ben più conosciuti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  17/10/2012 21:11:03
   7½ / 10
Ottimo horror sconosciuto che riesce ad essere diverso e anche più inquietante rispetto a tutti gli altri film del genere.
Ottima la regia e gli effetti, gli attori non erano proprio eccellenti, ma la storia funzione e l'effetto tensione non ti abbandona mai.
Location che ricorda molto quella de "La casa", molti elementi omaggiano la preziosa pellicola di Raimi.
Comunque i protagonisti indiscussi rimangono loro, gli spaventapasseri. Inquietanti pupazzi dallo sguardo minaccioso che riescono a mettere con le spalle al muro un commando di delinquenti militarizzati.
Peccato non sia mai stato distribuito da noi, ma alla fine di cosa ci stupiamo???!!!

BlueBlaster  @  15/10/2012 14:36:19
   7 / 10
Sinceramente con due 8 su Filmscoop e recensioni positivi nel web mi sarei aspettato qualcosa di più da questo horror anni ottanta.
La sceneggiatura è approssimativa e le idee latitano, praticamente sembra che ,nonostante il film duri un'ora e venti, non sapessero come riempire il film...si ripetono più e più volte scene di caccia all'uomo con "dialoghi" monotoni e stupidi!
Che sia un film a basso budget lo si vede in un attimo da alcuni effetti speciali e dalla mediocre recitazione di personaggi poco delineati e stereotipati.
Di buono di questo prodotto di serie B restano l'idea e la più che buona regia...questo si! Il regista svolge egregiamente il suo lavoro con un paio di guizzi niente male (tra l'altro inserendo la visione notturna in verde)...la location poi è ideale e ben rappresentata:una fatiscente casa rurale circondata da boschi, campi di granoturco e l'immancabile cimitero!
Fotografia realisticamente buia (a volte un pò troppo), scenografie semplici ma d'effetto...Un film che deve parecchio a Romero sia per la presenza dei militari cinici sia per la location sotto assedio.
Altre note positive sono il più che buono trucco dei Scarecrows (piuttosto inquietanti) e l'alto tasso gore, con sventramenti che non badano a spese!
A me paura questo film non l'ha fatta anche se qualche scena fa un certo effetto...peccato perché sono riusciti a creare una certa tensione ed inquietudine e con un pò più di impegno avrebbero potuto far prendere qualche sano spavento!
In Italia questo SCARECROWS è quasi sconosciuto...sarà che da noi il sottogenere degli spaventapasseri non è mai approdato...anche se non un capolavoro merita di essere recuperato per farsi un'idea.
Sarebbe un film sufficiente ma alzo il voto per il tasso di gore e per premiare una regia da puro horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/10/2007 09:54:39
   8 / 10
gran bell'horror indipendente, e il motivo è principalmente uno, nonchè il più semplice: mette paura.
la scelta dell'ambientazione è decisiva nel costruire le qualità della pellicola: una casa abbandonata e misteriosa e il bosco ad essa attiguo, popolato da terribilmente inquietanti spaventapasseri che vigilano come totem di morte.
girato in notturna, con la tenebra squarciata solo dalle luci delle torce o semi illuminata dai visori notturni dei soldati, non lesina neppure sul gore, dosato nelle scene di più grande impatto.
inedito in italia, peccato.

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2009 21.03.30
Visualizza / Rispondi al commento
statididiso  @  02/08/2007 19:38:22
   8 / 10
gli spaventapasseri di un campo di grano prendono vita per punire l'avidità di un gruppo di soldati. la storia è quella che è, ma è proprio in questi casi che si vede la bravura di un regista. . cmq, come esordio non c'è male. il punto forte del film è il ritmo e l'ottima fotografia, davvero cupa e opprimente. questo film andrebbe visto insieme a "Night of the Scarecrow" di Jeff Burr, per vedere il diverso modo che i due registi hanno di approcciarsi al genere; cmq, tra i due, preferisco il film di Wesley (le atmosfere sono più goticheggianti e i volti degli spaventapasseri sulla iuta sono davvero inquietanti). merita sicuramente una visione. memorabile la scena in cui un soldato viene impagliato con delle banconote. L

voto: 8

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net