scarlatti il thriller regia di Frank La Loggia USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scarlatti il thriller (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCARLATTI IL THRILLER

Titolo Originale: SCARLATTI. LADY IN WHITE

RegiaFrank La Loggia

InterpretiLukas Haas, Len Cariou, Alex Rocco, Katherine Helmond, Jason Presson, Jared Rushton, Renata Vanni, Angelo Bertolini

Durata: h 1.14
NazionalitàUSA 1987
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Frank La Loggia

Trama del film Scarlatti il thriller

1962. Durante la festa di Halloween, un ragazzo, Frankie Scarlatti, è rinchiuso per scherzo dai compagni nel guardaroba della scuola. Costretto a passare tutta la notte in attesa dei soccorsi, si addormenta e ha delle visioni. Gli appare Melissa, una bambina assassinata in circostanze misteriose alcuni anni prima, che canta una strano motivo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (12 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scarlatti il thriller, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  24/10/2024 23:14:38
   7 / 10
un classicone della mia infanzia, che non rivedevo da parecchio ed ho riscoperto in una vecchia vhs che tenevo in soffitta, a distanza di anni posso notare che il film è invecchiato parecchio, regia televisiva, effetti speciali davvero basici ed una storia molto semplice, ma ancora oggi posso apprezzare la buonissima sceneggiatura, l'interpretazione ottima di tutti gli attori e l'ottima atmosfera che il film trasmette.
in sostanza, per me, rimane un'ottima visione sopratutto in questo periodi dell'anno.

InvictuSteele  @  17/01/2017 23:13:21
   7 / 10
Una piacevole fiaba nera per ragazzi con molti spunti interessanti anche per gli adulti, il basso budget si vede ma non la limita. Belle le atmosfere e veloce il ritmo che non si distende mai, risultando dinamico e mai noioso. Il ragazzino protagonista dalle orecchie a sventola è lo stesso dello stupendo thriller con Harrison Ford "Witness il testimone", uscito l'anno prima.

bowtie  @  26/10/2016 23:44:25
   9 / 10
Thriller che comincia con atmosfere e ritmi da musical d'epoca; un giallo con toni da commedia che ha le suggestioni poetiche di un cartoon; una lunga favola nera in cui il terrore alligna nella normalità quotidiana e il mistero profuma invece di dolorosa bontà. Strano e fascinoso! Uno dei miei preferiti da bambina.. È un film per ragazzi, un fantasy,con qualche momento di suspance. Come al solito il titolo italiano non c'entra niente con la vera essenza del film, per questo forse disprezzato da tanti

Colibry88  @  23/10/2016 01:30:54
   5 / 10
Mamma mia, ma che è??? Visto per curiosità, devo dire di aver terminato la visione con un'aria assai perplessa. Tralasciando gli effetti speciali di pessima qualità, la recitazione da quattro soldi, resta una storiella molto banale e poco convincente. Ah dimenticavo, musica da film per ragazzini. Bocciato.

ferzbox  @  23/03/2016 19:05:54
   5½ / 10
"Scarlatti" è un film piuttosto anomalo, difficile da giudicare; non si capisce bene cosa volesse trasmettere il regista Frank La Loggia, dato che lo stile è quello classico da film per ragazzi anni 80, però con sfumature abbastanza mature legate ad una serie di omicidi di bambini avvenuti in una piccola cittadina americana.
Da un certo punto di vista si parla anche di una specie di Ghost story, dove il bambino protagonista si ritrova a relazionarsi con alcuni fantasmi del passato intenti a richiamare la sua attenzione per far venire a galla la verità rimasta nascosta per dieci anni.
Il problema è che non si riesce a percepire la giusta tensione, troppo intervallata da scene riempitive e senza senso, responsabili anche di un rallentamento di ritmo che non giova assolutamente alla pellicola, rendendola addirittura un pochino soporifera e inutilmente prolissa; si poteva benissimo raccontare questa storia eliminando 20 minuti buoni; quasi due ore per questa sceneggiatura le ho trovate esagerate.
Registicamente non è nulla di che, diciamo senza infamia e senza lode.
Gli effetti speciali sono piuttosto spartani, lo stacco dei fantasmi dalla pellicola è quasi imbarazzante.....
La soluzione finale non è semplice da intuire, però è dovuto, secondo me, dal fatto che non è nemmeno questa grande genialata....
Una sorta di fiaba nera con riverberi orrorifici e investigativi in pieno stile anni 80.....ma non di certo imperdibile..... anzi tutt'altro....

BlueBlaster  @  14/02/2014 15:09:01
   6 / 10
Leggendo qua e la nella rete si trovano opinioni perlopiù positive su questo film...persone che da piccole ne sono rimaste terrorizzate, estimatori del Cinema anni 80 che lo vedono come un piccolo capolavoro e addetti del settore che ne apprezzano le peculiarità e la visionarietà.
Credo invece che la media di Filmscoop (ma non i singoli votacci) corrisponda a realtà, una pellicola appena sufficiente a causa di tante cose positive che si contrappongono a forti limiti.
Prima di tutto assistiamo ad una mistura di generi che va dal fantasy al thriller passando per la ghost story ed anche la commedia...uno stile che ricorda molto Burton ed una storia che rivedremo, con le dovute differenze, nell' "Amabili Resti" di Peter Jackson con un assassino pedofilo da smascherare e l'interazione tra l'aldilà ed il mondo terreno. Dobbiamo così assistere a delle indagini per scoprire il responsabile di vari omicidi, su questo fronte si critica il razzismo che vede nel "negro" nel diverso sempre il giusto capro espiatorio negando la possibilità che i membri di così piccole comunità possano essere il "mostro".

Il titolo italiano ancora una volta è fuorviante e non rende merito (come pure la locandina demoniaca)....Scarlatti? E' semplicemente il cognome del bambino, mentre come titolo fa pensare ad un noioso thriller-horror all'italiana. "Il thriller"? Perchè mettere un sottotitolo così non capisco, anche perché poi tanto thriller non è!
Questa pellicola è più simile ad una favola nera, molto fanciullesco per molti aspetti ma estremamente cinico ed opprimente per altri versi...troppo forte e pesante per un pubblico di bambini ma anche troppo infantile e fantasioso per gli adulti ed è proprio questa ambiguità di target che limita il film e lo ha reso meno famoso di tante opere ben peggiori.
Gli anni 80 avevano degli stereotipi da seguire che questo film non segue allontanandosi dalle linee guida e quindi dal successo...non si era abituati a questo mix di generi e lo stile fantasy-horror-gotico che permea molte delle atmosfere sarebbe arrivato qualche anno dopo.

Il limite maggiore del film sono gli effetti speciali poveri e risibili anche per l'epoca (complice il basso budget), volendo dirla tutta anche la lunghezza l'ho trovata eccessiva per un film così e la canonica oretta e mezza sarebbe stata meglio!
La regia invece è buona e fantasiosa con idee carine tipo quella, quando presente e passato si uniscono, di far vedere il fantasma della bambina e rendere invisibile l'assassino umano ossia il contrario di come avviene solitamente.
Divertenti gli intermezzi famigliari con il nonno italiano che fuma di nascosto dalla moglie con dialoghi in dialetto originale...sono anche altre le citazioni all'identità italoamericana con manicaretti e musiche nostrane, probabile riferimenti all'infanzia del regista Frank La Loggia.
Film davvero strano che può piacere come no ma che di certo merita almeno una visione per conoscenza di un prodotto così originale e complesso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2014 03.54.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/04/2010 21:13:11
   4 / 10
Piccolo horror di serie b che vedevo quando ero piccolo...e in effetti potrebbe essere associato a quella collana dal titolo "piccoli brividi"!
Il tutto confezionato abbastanza male,con effetti deludenti,cast terribile (soprattutto i bambini co-protagonisti) e "colpevole" che viene individuato immediatamente!
Meglio lasciar perdere...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/03/2010 13:38:29
   6 / 10
Thriller anni Ottanta convincente nel suo genere. Suggestive le ambientazioni e buona la trama che si lascia seguire piacevolmente.
Cast decisamente mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/06/2009 16:18:32
   7 / 10
Deliziosa favoletta scandita dal classico tema del fantasma in cerca di vendetta. Mi ha ricordato di striscio - ma molto di striscio - il cinema di Tim Burton e dalla sua ha quella tipica atmosfera anni 80 che di tanto in tanto mi piace ricordare. Certo, il cast è semi-amatoriale e gli effetti speciali sembrano usciti dagli anni 30, ma rimane una visione piacevole e senza pretese.

The Monia 84  @  31/03/2009 21:42:25
   7½ / 10
Budget basso,buona confezione,discreta abilità del regista,buona prova del cast. Godibile devo dire,una storia di fantasmi che ritornano ben congegnata,con degli effetti speciali un po'naif e una storia tutto sommato credibile e piacevole.

inferiore  @  15/11/2008 14:24:08
   7 / 10
Il commento qui sotto mi stranisce!
Il film non lo trovo per ''bimbi'' di sicuro non è un horror inqietante ma si può vedere tranquillamente, nel senso che non è affato brutto, ci sono vari colpi di scena


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutto sommato mi è piaciuto, il finale è un pò troppo a lieto fine forse quellla l'unica pecca!
Guardabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2009 14.01.52
Visualizza / Rispondi al commento
statididiso  @  24/06/2008 00:55:14
   3 / 10
Scarlatti... il thriller?!? ...ma dove!!! ho apprezzato in passato i thriller-horror per ragazzi (alcuni, come "Ammazzavampiri", li apprezzo tutt'ora), ma questo è per bimbi. inorridisco soltanto ripensando al finale... br! brr! brrr!

voto: 3

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net