Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Film sul calcio generalmente scarseggiano, dopo "Fuga per la vittoria" è difficile trovare pellicole "calcistiche" divertenti, entusiasmanti… Ma "Sfida per la vittoria" in fondo è un film accettabile. Trama valida, intrigante… Attori in linea di massima accettabili e ritmo abbastanza elevato, ovviamente non mancheranno piccoli "intoppi" ove lo spettatore sarà preda della noia ma nel complesso… Il film offre allo spettatore (oltre alle solite scene sentimentali, drammatiche) molto calcio giocato con partite abbastanza entusiasmanti… L'icona principale è il bomber (il tutto dalla regia è ben costruito, l'episodio, la vita calcistica del bomber è molto veritiera e simile a quella dei giocatori di calcio dei nostri giorni)… Fotografia accettabile e trama buona, come detto ci saranno momenti drammatici, realistici… Il finale è drammatico,intenso difficile da prevedere… Il film non ha avuto un successo epico, pellicola poco famosa ma da vedere… Inoltre essa "nasconde" piccole metafore di vita che si intersecano nel calcio, il calcio è pura metafora di vita…
Il film si sintetizza così… Oltre alle mitiche e inossidabili (profeta in patria) Celtic e Rangers è "germogliata" (anche se per breve tempo) una squadra che capeggiata da un grande bomber lotterà fino alla fine per la conquista della Coppa, la gloria è ad un passo… Atmosfere di speranza, di magia… complimenti alla Regia…
La scarsa popolarità del film, e soprattutto il boicottaggio del pubblico è dovuto ad una scadente distribuzione e sicuramente al fatto che la pellicola è molto drammatica… (drammatica nella sfera calcistica)… Un gran bel omaggio allo sport più bello del mondo!
Purtroppo ennesimo film sul calcio che non riesce ad entusiasmarmi nonostante sia un innamorato di questo sport. Le premesse eran buone, la presenza di Keaton e Duvall ed una trama carina pensavo potessero bastare per godermi un buon film. Invece la retorica, la poca verosomiglianza con lo sport raccontato fanno sì che il film si 'accartocci' su se stesso senza convincermi per niente. Attenderò GOAL, IL FILM....