sicilia! regia di Jean-Marie Straub, Daničle Huillet Francia, Germania, Italia, 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sicilia! (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SICILIA!

Titolo Originale: SICILIA!

RegiaJean-Marie Straub, Daničle Huillet

InterpretiGianni Buscarino, Angela Nugara, Vittorio Vigneri

Durata: h 1.16
NazionalitàFrancia, Germania, Italia, 1999
Generedrammatico
Tratto dal libro "Conversazioni in Sicilia" di Elio Vittorini
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Jean-Marie Straub
•  Altri film di Daničle Huillet

Trama del film Sicilia!

"Sicilia!", adattamento del romanzo di Elio Vittorini "Conversazioni in Sicilia", č la storia di un uomo che ritorna per una visita alla sua terra natěa, la Sicilia appunto, dopo aver vissuto a New York per diversi anni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sicilia!, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/06/2014 22:01:51
   7½ / 10
Il cinema di Straub e Huillet è molto particolare ed ero curioso di conoscerlo. In biblioteca ho trovato solo questo film (un vecchio vhs distribuito con l'Unità ai suoi tempi). Devo dire che "Sicilia!" è un bel film. A me è piaciuto.
Penso di avere capito quale era l'intenzione dei due registi francesi, la chiave per poter approcciare e comprendere (ed eventualmente apprezzare) quest'opera che sicuramente è fuori da qualsiasi canone o convenzione diffusa. C'è chi fa cinema per divertire, altri per raccontare, Straub e Huillet fanno cinema per celebrare l'arte in sé (in questo caso l'arte letteraria applicata alla tecnica cinematografica). Se ci sono registi che fanno arte per l'arte devo dire che sono proprio loro.
Cosa ha di speciale "Sicilia!"? E' stato preso il testo di Vittorini e messo in bocca a gente comune, in una scenografia ridotta all'essenziale (il film è in bianco e nero). Questi attori non attori trattano la materia artistica con distacco e con rispetto. Il processo di recitazione è messo così in evidenza e proposto come tale. L'innaturalezza e l'enfasi che ne viene fuori non fa altro che farci toccare con mano il concetto di "letterale", di pagina scritta. In qualche maniera lo esalta e lo celebra.
Questo film quindi mette in scena un'opera letteraria, non rendendola cinematografica, ma semplicemente rappresentando il suo essere lettario. Contribuisce la dizione lenta e scandita, le frequenti pause e i lunghi silenzi, l'immobilità e il tempo dilatato di tantissime scene. Tutto questo ha un suo fascino, colpisce lo spettatore curioso e senza pregiudizi; si rimane a bocca aperta dalla resa plastica che si dà alla pagina scritta, senza paura di sembrare teatrali.
Non ho letto "Conversazione in Sicilia" ma penso che il film ne sappia rendere bene il significato e il senso, se non altro il suo linguaggio.
Bravi gli attori non attori. Tra l'altro il protagonista assomiglia molto a Jack Nance. "Sicilia" molto vagamente ricorda un po' "Eraserhead" anche se le intenzioni di Lynch e quelle di Straub e Huillet sono diversissime.
Bene, non avevo mai visto una rappresentazione pura al cinema di un testo letterario e finalmente ci sono riuscito. Direi che l'esperimento è riuscito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1064941 commenti su 52589 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2AMERICAN WEREWOLFAMORE E MORTE AI CARAIBIBONE FACECARNAGE FOR CHRISTMASDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIDOPPIO DELITTO (1988)FOLLE OSSESSIONEHOT ROD HORRORHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIN PORSCHE CON IL MORTOLITTLE BITESMEMORIES (2015)MOMNIGHTWISHNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)ROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCREAMING DEADSOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE DEAD COME HOMETHE DEAD THINGTHE MONSTER BENEATH USTHE PAINTEDUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOVENDICHERO' MIA MADRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net