the black hole - il buco nero regia di Gary Nelson USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the black hole - il buco nero (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BLACK HOLE - IL BUCO NERO

Titolo Originale: THE BLACK HOLE

RegiaGary Nelson

InterpretiMaximilian Schell, Robert Forster, Anthony Perkins

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1979
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1979

•  Altri film di Gary Nelson

Trama del film The black hole - il buco nero

Vicino a un buco nero, astronauti in missione scientifica ritrovano una stazione spaziale di cui da tempo si erano perse le tracce. Essa è diretta dal megalomane dott. Reinhardt, che ha trasformato in robot gli uomini del suo equipaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,92 / 10 (13 voti)5,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The black hole - il buco nero, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

krystian  @  09/01/2024 16:21:53
   6½ / 10
Un giocattolone targato Disney che, visto al giorno d'oggi, appare quasi ridicolo. Tuttavia, tra le luci, le esplosioni e i robottini, si respira un certo fascino del "vecchio". Debbo ammettere di averlo seguito con piacere, il finale è interessante anche se si poteva spiegare o approfondire di più.

DankoCardi  @  29/06/2021 23:20:31
   7 / 10
Doveva essere la risposta Disney a "Guerre stellari" ma è evidente che scenografie, effetti speciali e regia sono un bel gradino sotto; eppure la storia si segue tutta d'un fiato dall'inizio alla fine, ed il film nel complesso non è certo la solita favoletta per bambini. La deviazione dark della Disney, infatti, porta alla realizzazione di un fanta-film la cui portata angosciante, cupa e claustrofobica non lascia indifferenti e ci sono momenti che mandano il cuore in gola (il robot Maximilian me lo sogno pure la notte). La scelta di un regista più capace di Gary Nelson poteva essere fatta tuttavia l'impegno e la buona volontà si vedono...e poi le musiche di John Barry qui sono da antologia. Suggestivo ma forse troppo pomposo il finale inferno-paradiso. A me è piaciuto e secondo me, come esperimento della Disney di proporre qualcosa di diverso, va apprezzato. Purtroppo all'epoca fu un fiasco nonostante il capitale impiegato anche per il merchandising al quale io contribuì: da bambino avevo il pupazzetto del robot Vincet.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/03/2017 15:58:03
   5 / 10
Ho un pessimo ricordo di questo film della fase "dark" della Disney, che però aveva poco di dark e molto del cialtronesco.

marcogiannelli  @  05/11/2015 08:37:10
   4½ / 10
Film datato che prova a copiare guerre stellari ma fa peggio
Decisamente peggio

Testu  @  18/06/2014 04:01:45
   5½ / 10
Vintage! Da una parte hanno sicuramente speso soldi per le scenografie, tutte lucette e vetrini dall'effetto caleidocopico, ma di certo non compete con colossal come Star Wars, uscito due anni prima, e più spettacolare e carismatico nell'essere avventuroso. No questo film ha un sapore di vecchie pagine di letteratura per l'infanzia, pare più un incrocio tra un 20000 leghe e il televisivo primo Star Treck, anche se il giocattoloso robottino filosofo dagli orridi occhi quadrati ricorda un mix di quelli lucasartiani, per nanità R2-D2 e per pedanteria C3PO, in pratica l'elemento comico (ma non troppo) e ci sta pure bene, ma il film tenta di non farsi mancare arie di drammaticità e nel caso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER hanno ecceduto. Animazioni ed idee robotiche e comunicative ridicole, specie coi soldati, legnosi e deboli come i peggiori antagonisti dei cartoni americani anni 80. Dialoghi piuttosto banali, accenno sentimentale fatto tanto per ed attori semi-bellocci che non trasmettono nulla, si salvano solo il robusto e il cattivo.

Non stupisce che sia stato dimenticato, poteva competere magari con il Pianeta Proibito nel 1956, ma non con i tanti shi-fi moderni e curati nei particolari che sarebbero venuti in quegli anni (escludendo Flash Gordon). Non tutto comunque è da rimpiangere, mezzo punto lo merita per avermi dato una soddisfazione, questo residuato mal diretto infatti contiene la scena della sfera rossa usata insieme ad altre nell'allora sigla vhs disney home video (con la versione dance del treno di Dumbo) che per due decenni mi ero chiesto da dove cappero fosse stata tratta.

BlueBlaster  @  28/11/2012 16:10:36
   5 / 10
Non ci siamo...a parte qualche scena ben costruita (visto che siamo nel 1979) questo film fantascientifico marchiato Disney non ha carattere e il robottino (caricatura ibrida tra HAL 9000 di "2001" e R2-D2 di "Star Wars") non fa altro che rendere questo prodotto poco serio e per un pubblico non certo di adulti o cultori della fantascienza...poi la sceneggiatura è di poco conto e vi sono errori tecnici di vario tipo oltre che errori concettuali di "fisica".
Dalla Disney, con tutti i capitali che ha, si poteva chiedere di meglio!

Jumpy  @  08/02/2012 21:50:52
   7½ / 10
Lo vidi la prima volta da bambino in un cineforum estivo e ricordo che il robottone malvagio (Maximilian... credo) mi spaventò m olto.
Ricordi d'infanzia a parte, il robottino è palesemente scopiazzatao da Guerre Stellari.
C'è da dire però, almeno a mio parere, che questa è l'unica pecca in un lavoro che, per essere rivolto prevalentemente ad un pubblico, appunto, di bambini, ancora ora mi sembra molto riuscito.
La trama si sviluppa in modo abbastanza imprevedibile, le musiche sono perfettamente integrate con le immagini, il finale è bello e conferisce un fascino unico al film.

IceKiller  @  17/05/2011 17:26:48
   5 / 10
Film datato 1979, la storia di fondo non è male, e proseguie in modo curioso, ottimo il colpo di scena verso la fine, il finale "non finale" no, come pure la realizzazione e alcuni punti salienti troppo scontati non fanno aprezzare questo film che non raggiunge la sufficenza anche se qualcosa di buono c'è, ma non di certo le parti che interessano i robot che sono anche al limite dell'antipatia, come i loro "occhi a quadrato" XD, con pochi accorgimenti sarebbe potuto essere comunque un discreto film del suo genere.

dagon  @  17/04/2011 19:17:44
   6 / 10
Dopo il successo di Star Wars, nel proliferare di film di fantascienza del periodo, anche la Disney si gettò a capofitto nel genere con questo "the black hole". Un film che soffre molto di una crisi di identità, non riuscendo a decidere se essere serio o meno: da un lato si strizza l'occhio alle famiglie con i robottini "adorabili" che fanno i simpatici e compiono bamabinate (V.i.n.c.e.n.t. è ovviamente ispirato a R2-D2, ma forse ricorda ancor di più una delle sue imitazioni, ovvero il 'tonto' di "guerre fra galassie" (!) ), dall'altro ci sono le ambizioni filosofiche della pellicola ed alcune scene non proprio per bambini. Il film, ad onor del vero, si concede, "coraggiosamente", un finale poco compiacente verso il grande pubblico, anzi abbastanza ermetico e metafisico, più dalle parti di 2001 che non di guerre stellari.
Tutto risulta piuttosto datato, anche a causa di un cast che era già datato al tempo dell'uscita, però nel complesso ha anche un suo fascino retro.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/10/2010 01:58:39
   5 / 10
Floppone Disney che tenta di aggrapparsi al successo di Guerre Stellari, fallendo miseramente, ma molto miseramente. E'tutto molto scarso, prevedibile ed approssimativo. Non saprei cosa salvare...

fabrix  @  03/02/2010 15:54:55
   8 / 10
non so cosa si possa pretendere da un film di fantascienza.
Comuqnue sia, questo film è stato un piccolo capolavoro del suo genere.

Bulzo  @  02/11/2009 22:37:11
   7½ / 10
Avevo ricordi piacevoli di quando uscì confermati (seppur con tutte le dovute proporzioni dovute alle tecnologie di oggi) da una recente visione.. molto bene gli attori e non male la storia... un bel esempio di fantascienza "d'annata"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2007 15:28:30
   4½ / 10
Sulla scia di Guerre Stellari, la Disney si butto a capofitto nel genere di fantascienza, fallendo clamorosamente l'obiettivo. Il film è quanto di più schematico si possa immaginare, specialmente nei dialoghi. Ambientazione fantascientifica, ma più simile al genere catastrofico che imperversava in quegli anni. Il robot Vincent è solo una pallida copia di C1 di guerre stellari.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net