the frankenstein theory regia di Andrew Weiner Usa 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the frankenstein theory (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE FRANKENSTEIN THEORY

Titolo Originale: THE FRANKENSTEIN THEORY

RegiaAndrew Weiner

InterpretiKris Lemche, Joe Egender, Timothy V. Murphy, Eric Zuckerman, Brian Henderson, Christine Lakin, Roger Morissey, Heather Stephens

Durata: h 1.27
NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Andrew Weiner

Trama del film The frankenstein theory

Quando viene sospeso dal suo lavoro universitario per via delle sue stravaganti idee, il professor John Verkenheim porta una troupe cinematografica fino al Circolo polare artico nel disperato tentativo di rivendicare la sua reputazione accademica. Il suo obiettivo è dimostrare che il romanzo Frankenstein di Mary Shelley è un lavoro storico travestito da fantasy.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,20 / 10 (5 voti)4,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The frankenstein theory, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  03/07/2017 23:05:04
   4½ / 10
Proliferano gli emuli di Sanchez e Myrick, convinti di poter avere la stessa botta di deretano che ebbero i due all'esordio con THE BLAIR WITCH PROJECT...ma si sbagliano.
Anche Weiner è alla prima esperienza da regista e anche lui ci prova portando una leggenda sul grande schermo, adottando lo stile falso documentario, cercando delle variabili che riescano a infondere una certa curiosità e una certa ansia. Purtroppo per lui, il risultato non è dei migliori e THE FRANKENSTEIN THEORY si rivela noioso e inconcludente, privo di sostanza e poco efficace nei momenti che dovrebbero contare di più, non riuscendo nè coinvolgere nè a spaventare e nè a incuriosire lo spettatore più smaliziato.
Un film piatto, interpretato in maniera stereotipata, avaro di emozioni.

Jolly Roger  @  18/05/2015 23:01:29
   5½ / 10
Strano, pensavo di vedermi un film su Frankenstein, ma praticamente ti trovo un film sull'Abominevole Uomo delle Nevi!
Sì. È proprio così. Questo film rappresenta (nel suo piccolo) una grandissima rivisitazione del mito del famoso Mostro: egli non è stato, in realtà, creato dal Dott. Frankenstein, bensì dal Dott. Verkenheim – un illustre luminare al vertice di una setta di scienziati massoni, il cui scopo era lo studio della vita al fine di migliorare l'essere umano – rendendolo potenzialmente immortale.
Il discendente del Dott. Verkenheim si chiama John ed è un illustre professore universitario dei giorni nostri. Non si capisce come ciò possa essere possibile alla sua età, dato che ha una faccia che dimostra 25 anni, ma tant'è…In fondo all'estero c'è meritocrazia, quindi non è che un professore universitario, come accade invece da noi, debba per forza essere una cariatide di 85 anni.
Comunque, il professor John è stato sospeso dall'Università – forse a ragione, visto le sue astruse teorie su Frankenstein: egli è infatti ossessionato dal fatto che il romanzo di Mary Shelley non sia in realtà un romanzo…ma una storia vera, soltanto romanzata. D'altronde suo nonno, anche lui della famiglia dei Verkenheim, lo ha letteralmente montato, fin da quando lui era un bimbo, con la storia che il loro antenato aveva creato il mostro di Frankenstein – perciò lui, una volta cresciuto e ottenuto la cattedra universitaria, ha immediatamente divulgato queste putt.anate d'infanzia all'intero mondo scientifico – con il prevedibile effetto di esserne sbattuto fuori.
Il problema è che il dott. Verkenheim, una volta creato il mostro, distrusse tutte le formule scientifiche che avevano portato alla scoperta del processo necessario per dare la vita a materia organica combinata.
John, quindi, ha un solo modo di riportare alla luce le scoperte del suo antenato: non potendo trovare le formule andate distrutte…vuole andare a trovare direttamente il Mostro. E come fa a sapere dove si trova? Semplice: John ha ricostruito tutte le sparizioni di esseri umani avvenute nel nord America negli ultimi 200 anni, tracciando il percorso probabilmente seguito dal mostro in fuga sulla base dei cadaveri da lui lasciati per strada.
Lo vuole trovare a tutti i costi.
Incurante del fatto che, se il suo antenato ha distrutto le formule, un motivo ci dev'essere pur stato. Evidentemente non era poi così soddisfatto del prodotto finale. Ma fa niente, John non si pone questo problema (che però è la prima cosa che verrebbe in mente al più stupido degli spettatori).
John assolda una troupe di documentaristi alle prime armi e soprattutto molto bisognosi di soldi (d'altronde sarebbe stato un po' difficile trovare dei professionisti disposti a seguire un cretino che va nell'Artico a cercare Frankenstein).
Ah, dimenticavo…non appena parte per la sua missione, John viene lasciato pure dalla sua fidanzata; evidentemente anche lei era ormai provata dal sorbirsi le minch.iate su Frankenstein.

The Frankenstein Theory è, come ormai il 90% dei moderni film horror, un mockumentary. Tutto viene ripreso dai cameraman. La troupe parte per un'avventura che, onestamente, non è nemmeno malvagia da gustare e che pesca moltissimo da TBWP: si parte con l'intervista a un tizio che vive in Canada e giura di aver incontrato Frankenstein (tizio che però non è proprio il massimo della credibilità, essendo che gira nudo in casa con una pistola in mano) per poi proseguire su, sempre più su, a conoscere Karl, l'integerrima guida, cacciatore di lupi ed orsi, che li porterà fino ai confini del mondo….

Era dai tempi del mitico Uanathan :-) che non trovavo un'ambientazione così affascinante: un casolare circolare di legno in mezzo al nulla, fuori il vento, la neve, il freddo…
ma questi non sono al Polo per cercare Babbo Natale.
I lupi ululano fuori dal casolare, mentre gli avventurieri si scaldano bevendo whiskey accanto al fuoco – ma d'un tratto, di colpo, i lupi smettono di ululare – come se fossero spaventati da qualcosa di molto più pericoloso. D'un tratto si sentono dei grugniti, molto più terribili di quelli di un orso.
Riuscirà il nostro John a fare amicizia con l'Abominevole Frankenstein? Riuscirà a conquistarsi la sua fiducia, a mostrarsi suo amico, a non oltraggiarlo, a non farlo sentire un mostro da rifiutare come hanno sempre fatto tutti gli umani (quindi poi "giustamente" divorati)? Riuscirà a non provocare una sua reazione spaventata e aggressiva?
Nnnaaaaaa.
Secondo me non ci riuscirà.
Il mio voto è di simpatia, perché, ca.zzo, sto film mi è stato simpatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2013 00:04:45
   4 / 10
Poco da dire, in effetti il film non presenta nulla di positivo, perché se intendi fare un horror in qualche modo devi creare un qualcosa che inquieti, che trasmetta tensione e paura. Purtroppo per oltre un'ora siamo di fronte alla noia senza nemmeno un guizzo di originalità, anzi le uniche scene che dovrebbere essere paurose sono varianti di Blair Witch Project, cioé una pellicola che di anni comincia ad averne parecchi, quindi qualche trovata meno banale non avrebbe fatto schifo.
In questo film ci si perde troppo in dialoghi ridondanti e inconcludenti che non solo attenuano la tensione, ma la uccidono fin da subito. La parte finale come potrete vedere rasenta il comico involontario e il mostro di Frankenstein? Meglio stendere un velo pietoso.

marfsime  @  05/09/2013 23:03:57
   3 / 10
Ma dai..che roba è? Rivisitazione del mostro di Frankenstein ambientato nell'artico..belli i paesaggi..per il resto il film è il nulla assoluto! Non succede nulla sino ai minuti finali..la creatura si intravede appena..tensione pochina. Insomma un low budget "low" un po' in tutto.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  10/06/2013 11:40:04
   4 / 10
- CONTIENE SPOILER -
E ci mancava pure il Frankenstein delle nevi, una specie di big-foot-rude montanaro dal fisico imponente ricoperto di stracci e inkakkiato nero che ci appare solo nei minuti finali per fare giustamente a pezzi l'incauta troupe andata a rompergli le scatole senza prendere le dovute precauzioni...forse si aspettavano di essere invitati a pranzo dal mostro e di accomodarsi nella fatiscente baracca di fronte ad una polenta fumante come in un rifugio alpino? MAH!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
kokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineele aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)
 NEW
l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putin
 NEW
nel tepore del ballo
 NEW
ninonon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
yellow letters

1070921 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net